Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 16-01-2019, 14:55   #1
trudon
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: Piansano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sostituzione neon classici a fluorescenza con tubi a LED.

Ho da diversi anni un acquario Juwel Rio da 180 litri illuminato con due neon a fluorescenza da 45 watt di lunghezza 895 mm. Vorrei sostituirli con due tubi a LED. Ne ho visti della Askoll non particolarmente costosi modello A TUBE LED XL link prodotto :

https://www.askollaquarium.com/it-it.../a-tube-led-xl

però è indicata come resa 1800 lumen ciascuno.

Quelli che ho adesso marca Juwel hanno 2800 lumen ciascuno, come indicato in questo link :

https://www.juwel-aquarium.de/it/Pro...T5/HiLite-Day/

Secondo voi quelli della Askoll hanno una resa troppo bassa o possono andare bene? Ho letto che alcuni articoli sulla diversa efficienza del sistema neon a fluorescenza e LED, a come dicono il LED, sparando luce a circa 120 gradi è più efficiente del neo classico che spara luce a 360 gradi, anche se poi io utilizzo dei riflettenti per recuperare. Che ne dite? Un tubo LED da 1800 lumen può sostituire un tubo neon classico da 2800 lumen? Almeno questo dichiarano i produttori. Grazie mille.
trudon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2019, 15:44   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Può sostituirlo, ma (come c'è ben scritto) farà meno luce (almeno secondo il nostro occhio). Consuma meno della metà, emette un po' più della metà dei lumen (infatti i neon a led sono solo leggermente più efficienti)... cosa c'è di strano?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2019, 09:05   #3
trudon
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: Piansano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Può sostituirlo, ma (come c'è ben scritto) farà meno luce (almeno secondo il nostro occhio). Consuma meno della metà, emette un po' più della metà dei lumen (infatti i neon a led sono solo leggermente più efficienti)... cosa c'è di strano?
La mia paura è che con questi LED poi non riesco ad avere luce sufficiente per le piante. Non pretendo di allevare piante molto esigenti in fatto di luce, ma mediamente esigenti, tipo vallisnellia, anubias, echinodorus.
I tipi di LED che ho linkato io hanno un prezzo per me accessibile. Poi ho visto questo tipo che costa assai ed è indicata una resa di 3612 lumen, ma costa circa 130 euro l'uno:

https://www.aquariumline.com/catalog...ave_popup=true

Non che fare...non vorrei spendere così tanto.
trudon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2019, 10:11   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è che lo ordina il dottore di passare ai led. Rimani coi neon o sperimenta neon a led commerciali (tipo gli osram o Philips). Oppure aggiungi ulteriori neon a led del tipo economico ma meno potente.
I led ancora economicamente non convengono se non in casi di grossi, grossissimi consumi.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
classici , con , fluorescenza , led , neon , sostituzione , tubi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17021 seconds with 15 queries