Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 06-02-2019, 23:07   #1
10Andrea10
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo Acquario Marino!

Ciao a tutti!
Sono un fiero possessore di 4 acquari di acqua dolce ed ho deciso di regalarmi un 30 litri per fare un mini Reef Marino...
Leggendo i vari articoli ho visto che non posso mettere nemmeno un pesce all’interno del mini Reef... me lo confermate?
Cosa posso mettere come animali? Ora ho messo solo le rocce vive, cosa posso mettere di altro? Quali accessori oltre a quelli già presenti in un acquario di acqua dolce ho bisogno? Attendo i vostri consiglii in quanto in questo mondo sono nuovo, nel mentre vi metto qualche foto di come sta venendo il mini Reef.
Grazie mille a tutti e buona serata!













10Andrea10 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-02-2019, 01:39   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Per prima cosa ricorda che un Marino non è un dolce con acqua salata.
Gli accessori sono completamente diversi, nel Marino non si utilizza il filtro biologico ma lo skimmer e non si usano aeratori
Per un mini reef senza pesci io utilizzerei una gestione naturale , niente skimmer solo luce rocce e movimento , e cambi d’acqua
Anche se la vasca è piccola, anzi soprattutto perché è piccola , io la doterei di un rabbocco automatico in modo da tenere stabile la salinità
Come animali io metterei degli lps e dei gamberetti
Ultima cosa , non comprare l’acqua d’osmosi, producila tu
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2019, 02:15   #3
10Andrea10
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Ciao
Per prima cosa ricorda che un Marino non è un dolce con acqua salata.
Gli accessori sono completamente diversi, nel Marino non si utilizza il filtro biologico ma lo skimmer e non si usano aeratori
Per un mini reef senza pesci io utilizzerei una gestione naturale , niente skimmer solo luce rocce e movimento , e cambi d’acqua
Anche se la vasca è piccola, anzi soprattutto perché è piccola , io la doterei di un rabbocco automatico in modo da tenere stabile la salinità
Come animali io metterei degli lps e dei gamberetti
Ultima cosa , non comprare l’acqua d’osmosi, producila tu
Immaginavo tutto ciò... ammetto che essendo neofita in questo campo ho fatto preparare i filtri e la vasca dal papà del mio migliore amico che ha un negozio di acquari... non so assolutamente che cosa abbia messo e sinceramente tantissime cose mi sfuggono.
Volevo chiederti cos’è un rabbocco automatico? Come posso produrre acqua ad osmosi? Non posso mettere nessun tipo di pesce? Scusa se ti faccio queste domande ma purtroppo in questo campo sono un completo principiante!
10Andrea10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2019, 02:22   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 10Andrea10 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Ciao

Per prima cosa ricorda che un Marino non è un dolce con acqua salata.

Gli accessori sono completamente diversi, nel Marino non si utilizza il filtro biologico ma lo skimmer e non si usano aeratori

Per un mini reef senza pesci io utilizzerei una gestione naturale , niente skimmer solo luce rocce e movimento , e cambi d’acqua

Anche se la vasca è piccola, anzi soprattutto perché è piccola , io la doterei di un rabbocco automatico in modo da tenere stabile la salinità

Come animali io metterei degli lps e dei gamberetti

Ultima cosa , non comprare l’acqua d’osmosi, producila tu


Immaginavo tutto ciò... ammetto che essendo neofita in questo campo ho fatto preparare i filtri e la vasca dal papà del mio migliore amico che ha un negozio di acquari... non so assolutamente che cosa abbia messo e sinceramente tantissime cose mi sfuggono.

Volevo chiederti cos’è un rabbocco automatico? Come posso produrre acqua ad osmosi? Non posso mettere nessun tipo di pesce? Scusa se ti faccio queste domande ma purtroppo in questo campo sono un completo principiante!


Il,fatto di aver fatto preparare i filtri già è una cosa che nel Marino non va bene.
NEL MARINO NON SI USANO FILTRI.
Il filtraggio dell’acqua è fatto dalle rocce e se serve ( sempre se metti pesci) dallo skimmer
L’acqua d’osmosi si produce con un impianto d’osmosi, nel Marino NON SI USA MAI ACQUA DEL RUBINETTO.
il rabbocco automatico serve a mettere acqua dolce in vasca quando l’acqua evapora; serve perché evaporando solo l’acqua e non il sale la salinità aumenta ed è invece importante che sia stabile; con il rabbocco automatico appena si abbassa il livello viene reintegrato.
Si chiama osmoregolatore ed è fatto da un (o più di uno) galleggiante che fa attivare una pompa messa dentro un contenitore con acqua dolce,
Tornando ai filtri.....
Il filtraggio biologico ha come prodotto i nitrati, questi nel dolce vengono consumati dalle piante; nel Marino invece sono dannosi, soprattutto per i coralli e non essendoci piante che li consumano si vanno ad accumulare.
Quindi niente filtro.
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , marino , mio , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25377 seconds with 17 queries