Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 16-03-2018, 11:21   #11
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo che fa piu scena mettere le piante insieme ai pesci ed è buona cosa anche per i pesci, però io ne ho visti pochissimi di negozi che hanno piante e pinnuti insieme sempre per il problema del grodan, perchè è zuppo di fertilizzanti, che si disperdono in acqua.
Anche se devo dire che chi le tiene insieme ai pesci non ha problemi ( chiaramente in questi casi non usano solamente acqua d'osmosi).
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Peppe8 Piace questo post


Vecchio 16-03-2018, 11:33   #12
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non so quanto fertilizzante viene rilasciato, ma anche se fosse istantaneo (cosa assurda) dovrebbe essere specifico per acquario per non danneggiare i pesci così come esiste il metodo della fertilizzazione in colonna.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Peppe8 Piace questo post
Vecchio 16-03-2018, 11:38   #13
Peppe8
Discus
 
L'avatar di Peppe8
 
Registrato: Dec 2008
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 3.323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppe8

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi ma c’è qui un articolo che spiega per ogni pianta e per ogni famiglia di pesci che valori tenere e cosa usare per allevarli al meglio?


Posted With Tapatalk
__________________
cerco vortech mp 40 o mp 10 qd

acqua di mare.....una vera goduria per i coralli
Peppe8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2018, 11:47   #14
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Peppe8 Visualizza il messaggio
Ragazzi ma c&17;è qui un articolo che spiega per ogni pianta e per ogni famiglia di pesci che valori tenere e cosa usare per allevarli al meglio?


Posted With Tapatalk
in sezione "schede acqua dolce" ma è incompleta e vaga.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2018, 12:01   #15
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Articoli ne trovi però se parliamo di un negozio non gli conviene ricreare situazione ambientali idonee per ogni pianta anche perche in teoria le piante arrivano in negozio per restarci il meno possibile.
Poi ogni settimana non penso che ordinerà la solite piante, per questioni di magazzino delle aziende che vendono, per questioni di richiesta di mercato eccecc., se per esempio una settimana non prende le piante rosse perche non sono disponibili e al loro posto prende più anubias che fa? le mette nella vasca delle rosse, dove avrà installato un illuminazione molto forte visto che vuole ricreare le condizioni giuste ? No non può farlo e dovra metterle in altra vasca riempiendola fino a non vedere nemmeno i pesci e lasciando la vasche delle rosse vuota.

Tutto si può fare ci mancherebbe.... pero deve gestire non so quante vasche tutte con valori e illuminazioni diverse, mentre se ha vasche tutte con gli stessi valori ha molti meno problemi di gestione.

Secondo me si complica la vita e basta.
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2018, 13:11   #16
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Concordo con izerimar. E' inutile ricreare le condizioni ideali per coltivare tutte le piante, proprio perchè non devono essere coltivate in negozio ma solo sopravvivere fino alla vendita.

Basta una vasca in cui metterle in ordine di grandezza. Le più piccole davanti e poi a salire verso il lato posteriore in modo che siano tutte ben visibili. Può anche farsi costruire una vasca su misura con tre scomparti separati per le varie altezze.
Come illuminazione un paio di faretti e basta. Per me va benissimo anche solo l'acqua di rete mantenuta intorno ai 20°C per non stimolare il metabolismo delle piante.

Poi ovviamente sta a lui gestirsi gli ordini. E' inutile comprare tante piante tutte insieme se sa già di non riuscire a venderle. Magari può farlo con piante robuste tipo Anubias che resistono anche un mese e più in negozio, ma quelle più delicate nel giro di una settimana o due iniziano a deperire.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , gestione , piante
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,37002 seconds with 16 queries