Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 22-02-2018, 21:19   #1
ethan76
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Cinisello Balsamo (Mi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
valori acqua stabili senza cambio

ciao ragazzi, ho bisogno di una informazione, ho notato una cosa molto strana.

precedentemente provvedevo al cambio dell'acqua spesso, ogni 2 / 3 settimane poiché avevo valori dei nitrati molto alti, intorno a 70 circa.

Verso Natale ho fatto un cambio d'acqua abbastanza consistente poiché mi assentavo da casa per due settimane.

al mio rientro ho visto che le piante erano cresciute (hygrphila difformis) a dismisura e l'acquario era una vera e propria giungla...per mancanza tempo non ho cambiato subito l'acqua e non ho potato le piante.

dopo circa 10 giorni, quindi 3 settimane e mezzo dall'ultimo cambio, ho misurato i valori e con mia sorpresa erano ottimi...nitriti a zero e nitrati sui 25/30...a quel punto ho deciso di aspettare nuovamente a fare il cambio d'acqua e due settimane dopo ho ritestato i valori e i nitrati erano scesi ancora 16...oggi, dopo 2 mesi che non cambio acqua ho ho misurato nuovamente i valori e i nitrati sono stabili ancora a 16...le piante crescono e i pesci sono arzilli...ho alghe sui vetri che pulisco regolarmente.

e normale questa cosa? consigliate di rimandare il cambio acqua fin quando i valori risultano stabili?

Grazie a tutti.


Posted With Tapatalk
ethan76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-02-2018, 21:57   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente avevi dei nitrati già nell'acqua del cambio.
Comunque, se la vasca è ben bilanciata, possono bastare i rabbocchi......per esperienza personale (non faccio cambi da anni), le vasche così condotte diventano molto stabili.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2018, 10:19   #3
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Se quello che inserisci è = a quello che consumano le piante e il ciclo si chiude perchè fare i cambi?

Il problema è capire se quello che consumano le piante è solo quello che introduci... Mi spiego, POTREBBERO esserci sono tutta una serie di elementi in tracce che tu hai nell'acqua e che le piante consumano.. Se continui a non introdurli e le piante li consumano dopo un pò non ne hai più, non li reintegri cambiando l'acqua e quindi le piante POTREBBERO soffrirne..

Detto questo, se gli inquinanti in colonna sono bassi, non si formano alghe, le piante crescono e i pesci stanno bene... Secondo me meno si mettono le mani in vasca e meglio è!

__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2018, 11:11   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiaro è che se fertilizzi, senza cambi potresti avere eccessi.
In questi tipi di gestione, meglio inserire piante facili e robuste e integrare i soli micronutrienti con i rabbocchi.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2018, 19:13   #5
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vuol dire che la popolazione e le piante sono nella giusta percentuale quindi gli inquinanti prodotti sono utilizzati dalle piante e non vanno in eccesso MA , i cambi d'acqua a mio parere vanno sempre fatti perche' ci sono tutta una serie di sali disciolti che vengono utilizzati da pesci e piante .

Avendo trovato un buon bilanciamento li puoi allungare , ma non a due mesi .. farei un 20% ogni 2/3 settimane .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , cambio , senza , stabili , valori
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20653 seconds with 17 queries