Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 10-11-2020, 19:10   #1
superfede012
Protozoo
 
Registrato: Nov 2020
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio sull'allestimento di un acquario grande

Ciao a tutti! Mi chiamo Federica e sono una ragazza da poco inoltratasi nel mondo dell'acquariofilia. Posseggo giá un acquario da 20 L con all'interno un black moor. Sto pensando di prendere un acquario più grande, da 60 o 100 L, in modo da poter creare un piccolo ecosistema (meglio se d'acqua dolce) all'interno del quale magari i pesci possano anche riprodursi. Immagino che la scelta migliore siano pesci di piccola taglia, tuttavia non so nulla sull'argomento, quindi vi chiedo consiglio: il mio progetto è realizzabile? Se sì, quali pesci mi consigliate di scegliere? Grazie a tutti in anticipo

Posted With Tapatalk
superfede012 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-11-2020, 00:27   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Federica, si tutto è possibile, le scelte sono principalmente 2.
Vediamo insieme che tipo di acqua hai che esce dal rubinetto e scegliamo pesci adatti a state con quell'acqua oppure scegli prima i pesci che ti piacciono di più e se fattibile per le dimensioni dell'acquario creiamo l'acqua adatta a loro.
Dipende anche dalle possibilità economiche e dal tempo e l'impegno che uno ci può e vuole mettere.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2020, 10:30   #3
superfede012
Protozoo
 
Registrato: Nov 2020
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Ciao Federica, si tutto è possibile, le scelte sono principalmente 2.
Vediamo insieme che tipo di acqua hai che esce dal rubinetto e scegliamo pesci adatti a state con quell'acqua oppure scegli prima i pesci che ti piacciono di più e se fattibile per le dimensioni dell'acquario creiamo l'acqua adatta a loro.
Dipende anche dalle possibilità economiche e dal tempo e l'impegno che uno ci può e vuole mettere.
Allora, io vivo a Roma, dunque l'acqua che esce dal rubinetto è ricca di calcio. Non conosco informazioni più specifiche sull'acqua che esce dal mio rubinetto, c'è modo di scoprirle? (Messo che sia necessario). Per il momento io sono munita solo di un anticloro per eliminare il cloro in eccesso nell'acqua. Per quanto riguarda i pesci, non è indispensabile che mi piacciano, ma più che altro che stiano bene (Ovviamente se fra questi ci sono scelte più estetiche di altre sono pronta a considerarle). Per quanto riguarda il tempo, ne ho molto, soprattutto quest'anno, e posso dedicarmici con molto impegno. Sul versante economico, sarebbe meglio tenersi sull'economico, però sono disposta ad adattarmi se questo significa il benessere dei pesci.

Posted With Tapatalk
superfede012 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2020, 12:06   #4
salvatore P
Avannotto
 
L'avatar di salvatore P
 
Registrato: Aug 2018
Città: San Giuseppe Vesuviano (NA)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima di tutto voglio ricordarti che i pesci rossi (eteromorfi e omeomorfi) nel tuo caso il black moor necessitano di ampi litaggi intorno ai 100 litri minimo per esemplare. in piccoli litraggi vanno incontro al rachitismo (o nanismo) non crescono o se lo fanno crescono deformati, crescono solo gli organi interni, quind in questo tuo nuovo 100 litri potrai metterci il black moor e allestire il 20 litri per un betta o caridine. poi mi chiedo ma perchè anche gli altri utenti non fanno notare queste cose? perche fare un altro acquario se prima ho dei problemi nell' altro ( non ti sto incolpando sia chiaro)
__________________
Salvatore P.
salvatore P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2020, 13:29   #5
superfede012
Protozoo
 
Registrato: Nov 2020
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da salvatore P Visualizza il messaggio
prima di tutto voglio ricordarti che i pesci rossi (eteromorfi e omeomorfi) nel tuo caso il black moor necessitano di ampi litaggi intorno ai 100 litri minimo per esemplare. in piccoli litraggi vanno incontro al rachitismo (o nanismo) non crescono o se lo fanno crescono deformati, crescono solo gli organi interni, quind in questo tuo nuovo 100 litri potrai metterci il black moor e allestire il 20 litri per un betta o caridine. poi mi chiedo ma perchè anche gli altri utenti non fanno notare queste cose? perche fare un altro acquario se prima ho dei problemi nell' altro ( non ti sto incolpando sia chiaro)
No hai perfettamente ragione, è che il primo acquario l'ho fatto quando ero inesperta e senza informazioni precise sull'argomento, i negozianti addirittura mi dissero che per un pesce bastavano 5 L, io ne misi 20 per scrupolo, per farti capire. Grazie di avermelo detto, sicuramente troverò una soluzione migliore per il mio black moor.
Tuttavia rimane valida la mia domanda relativamente ad un acquario ulteriore che non ha a che vedere con lui.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da superfede012 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da salvatore P Visualizza il messaggio
prima di tutto voglio ricordarti che i pesci rossi (eteromorfi e omeomorfi) nel tuo caso il black moor necessitano di ampi litaggi intorno ai 100 litri minimo per esemplare. in piccoli litraggi vanno incontro al rachitismo (o nanismo) non crescono o se lo fanno crescono deformati, crescono solo gli organi interni, quind in questo tuo nuovo 100 litri potrai metterci il black moor e allestire il 20 litri per un betta o caridine. poi mi chiedo ma perchè anche gli altri utenti non fanno notare queste cose? perche fare un altro acquario se prima ho dei problemi nell' altro ( non ti sto incolpando sia chiaro)
No hai perfettamente ragione, è che il primo acquario l'ho fatto quando ero inesperta e senza informazioni precise sull'argomento, i negozianti addirittura mi dissero che per un pesce bastavano 5 L, io ne misi 20 per scrupolo, per farti capire. Grazie di avermelo detto, sicuramente troverò una soluzione migliore per il mio black moor.
Tuttavia rimane valida la mia domanda relativamente ad un acquario ulteriore che non ha a che vedere con lui.

Posted With Tapatalk
Per quanto tempo pensi che il black moor possa rimanere in questo acquario?

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di superfede012; 11-11-2020 alle ore 13:32. Motivo: Unione post automatica
superfede012 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2020, 13:48   #6
salvatore P
Avannotto
 
L'avatar di salvatore P
 
Registrato: Aug 2018
Città: San Giuseppe Vesuviano (NA)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vabene allora a te che pesci piacciono? in base al litraggio poi stabiliamo i valori e l allestimento. se poi non vuoi avere troppi sbattimenti a modificare i valori con l acqua allora vai di poecilidi come guppy, molly ,platy, portaspada ,endler ecc .
per pesci di acqua dura sempre ma con un allestimento pù scarno puoi optare per un tetraodon biocellatus piccolo pesce palla d' acqua dolce ma con un alimentazione piu complessa
__________________
Salvatore P.
salvatore P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2020, 14:00   #7
superfede012
Protozoo
 
Registrato: Nov 2020
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da salvatore P Visualizza il messaggio
vabene allora a te che pesci piacciono? in base al litraggio poi stabiliamo i valori e l allestimento. se poi non vuoi avere troppi sbattimenti a modificare i valori con l acqua allora vai di poecilidi come guppy, molly ,platy, portaspada ,endler ecc .
per pesci di acqua dura sempre ma con un allestimento pù scarno puoi optare per un tetraodon biocellatus piccolo pesce palla d' acqua dolce ma con un alimentazione piu complessa
Diciamo non ho dei gusti specifici, l'importante è che i pesci stiano bene. Come dicevo posso prendere un acquario da 60 L, volendo potrei allargarmi a 100 ma sarebbe meglio evitare. Nell'acquario vorrei mettere più pesci possibile, se possono starci, quindi ecco, non è tanto importante che la specie che scelgo sia estetica, ma la quantitá di esemplari che posso mettere in una vasca (e magari anche che non costino troppo). Diciamo che sì, certamente se posso evitare di dare troppa attenzione ai valori dell'acqua sarebbe meglio, però se è necessario non è un problema, posso farlo.
Se i pesci che metto dentro fossero anche in grado di riprodursi mi piacerebbe molto.
Sono disposta a considerare anche delle opzioni d'acqua salata, nel caso, però sarebbe meglio dolce come avevo scritto nel testo.
Grazie mille del suo tempo

Posted With Tapatalk
superfede012 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2020, 21:54   #8
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
poi mi chiedo ma perchè anche gli altri utenti non fanno notare queste cose?
@salvatore P . In questo topic si sta parlando di un'acquario da allestire e non dell'altro, per quello ci sono altre sezioni dove affrontare questo discorso, se all'utente gli va può aprire un topic apposta per chiedere informazioni su l'acquario piccolo e per il pesce che ospita dove si può trattare bene l'argomento senza fare confusione.
Se no gli chiedo anche del cugino e dello zio se hanno un acquario e cosa ci hanno messo dentro no?
Detto questo tornando a noi, si possono cercare le analisi dell'acqua del tuo comune che puoi trovare online o su una bolletta dell'acqua, così capiamo più o meno di che acqua stiamo parlando.
Di solito i poecilidi come ti hanno suggerito sono adatti alle durezze tipiche dell'acqua dei nostri rubinetti ma in alcuni casi l'acqua potrebbe essere un po più tenera e quindi si può optare per altri pesci.
Per i valori dell'acqua io ritengo che siano sempre importanti, per il benessere dei pesci e delle piante quindi penso sia il caso di munirsi di un set di test a reagente.
I più importanti sono ph( per questo o un phometro su Amazon da 10 euro o il reagente della jbl che è un pochino più preciso perché ha una scala di 0,2) poi kh, gh, no2 importante soprattutto all'inizio, no3 e po4 per i cosiddetti inquinanti che in realtà sono nutrimento per le piante nel caso tu voglia un un'acquario mediamente o tanto piantumato.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2020, 23:03   #9
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuta!

Concordo con quanto detto,
cioè come primo passo di munirti di test a reagente per ph,gh,kh, no3 e po4.

Così capiamo con che valori esce la tua acqua di rubinetto e ci indirizziamo verso le tipologie di pesci più adatte

Ciao ciao
__________________
Dario.
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consiglio , grande , sullallestimento
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26357 seconds with 17 queries