Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 17-01-2015, 17:28   #1
Alececcoli14
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 28
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i miei 3 Acquarietti Dolci.

Vi voglio presentare i miei 3 acquari dolci.



1) 250 litri con 3 Serrasalmus Nattereri, 1 Pterygoplichthys Gibbiceps e 1 Platidoras Costatus.

2) 250 litri con 1 Astronotus Ocellatus, 2 Tetraodon Nigroviridis, 1 pterygoplichthys Gibbiceps e 1 Platidoras Costatus

3) 50 litri con 1 Ambistoma Mexicanum (Axolotl) e 5 pesci rossi classici (carassius auratus)



1)
Acquario Piranha:
data di avvio: dicembre '13. inserimento primo pesce: inizio febbraio '14
tecnica: vasca 250 litri (100x55x45) Filtro esterno JBL e1501 cristal profi, riscaldatore 300w, plafoniera Mondial Fauna LC1200, areatore con doppia uscita.
fauna: 3 Serrasalmus Nattereri, 1 Gibbiceps, 1 Platydoras Costatus
flora: ho optato per piante finte.
Gestione: Cambio dell 20% d'acqua ogni 2 settimane e sifonatura del fondo, con aggiunta di batteri dopo pulizia.

questo è stato il mio primo acquario montato definitivamente. avviato nel dicembre '13, inserito i pesci all'inizio febbraio '14. inizialmente i Piranha erano 5 e grandi circa 2 cm l'uno. ora aimè sono rimasti in 3 per motivi loro (ne ho trovati due azzannati in diversi tempi) e sono circa 15 cm l'uno (chi più chi meno)



2)
data di avvio: fine luglio '14, inserito primo pesce: fine agosto
Tecnica: vasca 250 litri (100x50x50). Filtro esterno JBL e1501, plafoniera HDD0 disposta in obliquo. areatore.
Fauna: 1 Astronotus ocellatus (10cm), 2 tetraodon nigroviridis (5cm), 1 platydoras Costatus (7cm), 1 gibbiceps (10cm)
gestione: cambio settimanale del 20% con sifonatura del fondo e a fine manutenzione aggiunta di batteri.


acquistato a settembre '14, era circa 5 cm. ora e una piccola belva di 10 cm circa.



3)
data di avvio: maggio '14
tecnica: Hydor Prime 10, no riscaldatore, no lampada. areatore.
Fauna: 1 Axolotl, 5 Pesci rossi (momentanei)
Gestione: cambio settimanale di 5 litri con sifonatura del fondo e alla fine aggiunta di batteri.


allego qualche foto.
























purtroppo dell'astronotus non ho momentaneamente foto in quanto l'acquario è situato a casa di mio babbo, appena capito li farò ovviamente foto e le pubblicherò!



grazie dell'attenzione!

Ultima modifica di Alececcoli14; 19-01-2015 alle ore 12:09.
Alececcoli14 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Federika Piace questo post


Vecchio 17-01-2015, 17:41   #2
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me dovresti rivedere le popolazioni di tutte le tue vasche..
nella 250 litri quei piranha non ci stanno, queste specie andrebbero tenute in branchetti di almeno 5-7 esemplari in quanto sono una specie da banco e in molti piu litri.
Nell'altro 250 litri vedo Tetraodon Nigroviridis che sono di acqua moderatamente salmastra con Astronotus e altri pesci di acqua dolce .
Nel 50 litri 5 rossi non ci stanno, figuriamoci con un axolotl!
Scusa se ti posso sembrare sgarbato ma in acquariofilia ci si informa , non è un minestrone l'acquario ! è qualcosa di più !
Prima di prendere un qualsiasi animale bisogna informarci sulle loro esigenze! altrimenti si rischia questo! personalmente ti consiglio di vendere/riportare al tuo rivenditore i pesci che non puoi allevare e cambiare la situazione nelle tue vasche prima che sia troppo tardi.
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 17:53   #3
Alececcoli14
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 28
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da briciols Visualizza il messaggio
Secondo me dovresti rivedere le popolazioni di tutte le tue vasche..
nella 250 litri quei piranha non ci stanno, queste specie andrebbero tenute in branchetti di almeno 5-7 esemplari in quanto sono una specie da banco e in molti piu litri.
Nell'altro 250 litri vedo Tetraodon Nigroviridis che sono di acqua moderatamente salmastra con Astronotus e altri pesci di acqua dolce .
Nel 50 litri 5 rossi non ci stanno, figuriamoci con un axolotl!
Scusa se ti posso sembrare sgarbato ma in acquariofilia ci si informa , non è un minestrone l'acquario ! è qualcosa di più !
Prima di prendere un qualsiasi animale bisogna informarci sulle loro esigenze! altrimenti si rischia questo! personalmente ti consiglio di vendere/riportare al tuo rivenditore i pesci che non puoi allevare e cambiare la situazione nelle tue vasche prima che sia troppo tardi.
prima di fare ogni singolo acquario mi sono ovviamente documentato, e a me dissero tutti che ogni piranha vuole una 80ina di litri ciascuno e quindi in 250 litri 3 esemplari ci sarebbero stati a vita.
so che i tetraodon sono pesci di acqua salmastra ma mi hanno anche detto che da adulti sarà necessaria tale acqua, inizialmente possono tranquillamente vivere in acqua dolce.
per i pesci rossi e una situazione momentanea, mi sono scordato di dirlo. dovrei portarli a mio nonno che ha un laghetto (erano il pranzo dei miei piranha offertomi dai miei amici per vedere la macabra scena di caccia) che io ho appoggiato li, finche la temperatura non si alza un pochino e la lastra di ghiaccio sul laghetto non si scioglie!.
Alececcoli14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 22:19   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con briciols, le popolazioni sono decisamente da rivedere
A grandi linee:
I piranha non sono pesci da banco, lo formano per cacciare, se li tieni sempre in gruppo finiscono per attaccarsi, sono pesci che richiedono vasche decisamente grandi e molta conoscenza.
Il nigroviridis è di acqua salmastra , va allevato a partire da 1005/1006 e, quando è in età adulta, si può arrivare anche a 1010, è abbastanza delicato e tenerlo in acqua dolce non è una buona idea.
Per l'astronotus si parte con vasche da minimo 400/500 litri a salire:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276136

Per quanto riguarda i pesci rossi da usare come spettacolo macabro, non mi esprimo......diventerei maleducato
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace briciols Piace questo post
Vecchio 18-01-2015, 14:41   #5
Alececcoli14
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 28
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti i pesci rossi li ho appoggiati lì per non darli ai piranha, anche a me non piace come cosa è appena il laghetto è a posto finiranno li, ne ha già altri


Posted With Tapatalk
Alececcoli14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2015, 15:57   #6
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Concordo con briciols, le popolazioni sono decisamente da rivedere
A grandi linee:
I piranha non sono pesci da banco, lo formano per cacciare, se li tieni sempre in gruppo finiscono per attaccarsi, sono pesci che richiedono vasche decisamente grandi e molta conoscenza.
Il nigroviridis è di acqua salmastra , va allevato a partire da 1005/1006 e, quando è in età adulta, si può arrivare anche a 1010, è abbastanza delicato e tenerlo in acqua dolce non è una buona idea.
Per l'astronotus si parte con vasche da minimo 400/500 litri a salire:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276136

Per quanto riguarda i pesci rossi da usare come spettacolo macabro, non mi esprimo......diventerei maleducato
la penso esattamente come te @malù e per l'appunto non sono stato maleducato sennò poi finisce come al solito che sembro pure antipatico...
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2015, 16:44   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti non era il caso... l'idea era degli amici, non di Alececcoli.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2015, 17:38   #8
Alececcoli14
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 28
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esatto


Posted With Tapatalk
Alececcoli14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 11:14   #9
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cortesemente, esponi il dettaglio delle vasche secondo quanto indicato dal regolamento della sezione, grazie.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162529
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 11:27   #10
Alececcoli14
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 28
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fatto


Posted With Tapatalk
Alececcoli14 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquarietti , dolci , miei
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28200 seconds with 18 queries