Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Vecchio 02-04-2010, 14:10   #1
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[COMPATIBILITA'] pesci vs. Crostacei III

Continua da qui.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...166975&page=15
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!

Ultima modifica di TuKo; 14-07-2012 alle ore 19:48.
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2010, 10:56   #2
Gonzo87
Avannotto
 
L'avatar di Gonzo87
 
Registrato: Oct 2007
Città: Trst
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, presto 2
Età : 36
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gonzo87

Annunci Mercatino: 0
salve a tutti...

sto allestendo una nuova vasca dedicata all'asia. Però diciamo che non mi sono prettamente fossilizzato su questa regione, dato che ho piante anche da altre parti del mondo.

Per ora la vasca è popolata dalle superstiti all'ultima moria risalente a prima del riavvio (datato 4 maggio) e cioè una quindicina di neocaridine white pearl. Tra qualche settimana avrei intenzione di iniziare a popolare la vasca anche con pesci, oltre che con i succitati crostacei. Ho in mente diverse opzioni. Ora ditemi voi quale sarebbe quella più appropiata.

1) neocaridine + 25 microrasbora

2) neocaridine + 15 neon + 2 pangio kuhli

3) neocaridine + 15 petitella georgiae

4) neocaridine + 8 otocinclus

5) neocaridine + 20 microrasbora + 2 pangio kuhli

6) neocaridine + ? (suggeritemi voi qualche pesce tranquillo che possa stare con loro, possibilmente di branco e non coppie tipo colisa lalia - che ho già allevato senza successo - o betta)

I valori dell'acqua dovrebbero attestarsi su pH 7,2 / 7,3 gH 9 kH 9 temperatura 25°
Quindi escluderei già di mio le opzioni con i neon o le petitelle in quanto i valori non andrebbero bene...
------------------------------------------------------------------------
ah, dimenticavo: eviterei anche pesci da fondo tipo corydoras perchè spero di avere il fondo completamente piantumato. QUindi non avrebbero spazio dove ruzzolare. Stesso problema potrebbero avere i pangio kuhli? SOno aggressivi questi pesciolini anguilliformi?

un altra opzione potrebbe essere
neocaridine + 6 otocinclus + 20 microrasbore...


dimenticavo, l'acquario è un cayman 60 pro, con plafo modificata (48w su 58 litri netti). Anche il filtro è stato modificato, aumentando lo spazio per i cannolicchi. (quindi ho doppia spugna e 3 scomparti per i filtraggio biologico + lana di perlon negli spazi rimasti liberi)

Ultima modifica di Gonzo87; 16-05-2010 alle ore 11:00. Motivo: Unione post automatica
Gonzo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 12:17   #3
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se scendi un pò con il Ph un abbinamento sicuro potrebbe essere quello con gli Oto, con le
Danio margaritatus(microrasbora) qualche predazione delle larva la devi mettere in conto, ma gli adulti dovrebbero stare tranquille.Ovviamente le piante(in particolare muschi) sono pressoché d'obbligo.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!

Ultima modifica di TuKo; 17-05-2010 alle ore 13:37.
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 12:46   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per mia esperienza dipenda da quanto muschio inserisci in vasca.

Fino a quando avevo circa 2kg di muschio in vasca le mie Red erano numerosissime, tolto il muschio le predazioni sono aumentate e ne vedo sempre meno (ho Cardinali e Rasbora) ... ovviamente per predazioni si intendono i piccoli e qualche adulto in fase di muta (ma, gli adulti, si contano sulle dita di una mano).

Se hai poco muschio meglio i soli Oto (simpaticissimi ma poco visibili), se hai un bel ciuffone di muschio allora, se non devi allevare, qualche predatore è anche meglio per una selezione naturale
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 13:04   #5
Gonzo87
Avannotto
 
L'avatar di Gonzo87
 
Registrato: Oct 2007
Città: Trst
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, presto 2
Età : 36
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gonzo87

Annunci Mercatino: 0
ho inserito da poco un po di muschio rimasto dal precedente allestimento. Aspetto che cresca e formi una specie di praticello.
Il mio intento non è l'allevamento, ma mi piace vedere le caridine sguazzare in acqua. Non vorrei che tornino a nascondersi com durante la difficile convivenza con i Cacatuoides (erroraccio mio. Non me ne vogliate!!!)

Quindi preferirei evitare ogni tipo di predazione, se non di qualche larvetta (anche per tenere sotto controllo la numerosità...)

il pH è quello che è. Acqua di rubinetto e CO2... Non uso osmosi.


Mi sa che mi fossilizzerò con le microrasbore. 25 possono essere troppe?

e i pangetti che tanto mi attirano?
Gonzo87 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Dehmel Ringrazia per questo post
Vecchio 17-05-2010, 13:21   #6
federchicco
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2005
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 22
Età : 31
Messaggi: 785
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gonzo87 Visualizza il messaggio
Mi sa che mi fossilizzerò con le microrasbore. 25 possono essere troppe?
e i pangetti che tanto mi attirano?
se ti può interessare da me sia pangio che rasbore predano le larvette
ma non è un problema perché se sono white hai sempre un eccesso di animali in vasca
federchicco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2010, 23:45   #7
mirkolupo
Bannato
 
Registrato: Mar 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gonzo87 Visualizza il messaggio
ho inserito da poco un po di muschio rimasto dal precedente allestimento.
cos'è il muschio? dove si trova?
e quanto costano in media le red cherry?

Ultima modifica di mirkolupo; 19-06-2010 alle ore 00:28.
mirkolupo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2010, 01:09   #8
alberto83
Guppy
 
L'avatar di alberto83
 
Registrato: Oct 2007
Città: teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
salve a tutti.......
ho letto quasi tutte le centomila pagine di questo topic e non ho avuto una risposta del tutto esauriente per la mia.
comunque ringrazio ugualmente TuKo per avermi risposto.la mia decisione finale è quella di inserire una 15ina di redcherry anche se non sono originarie dell'amazzonia.l'intento è quello che comincino a riprodursi costantemente per poi entrare far parte come variante nella dieta della mia futura coppia di apistogramma cacatuoides(per il momento ne ho uno solo di un paio di cm perchè né io néil negoziante non sappiamo ancora distinguere il sesso degli altri).quindi fintanto che crescono potrebbero riprodursi ed essere contenuti con le nascite grazie ai gymnocorimbus.
.......comunque se qualcuno può indirizzarmi su un crostaceo autoctono per un biotopo amazzonico io sono tutt'occhi.-28
__________________
io ho la mia fede....-19
alberto83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2010, 11:57   #9
DISCUS62
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 62
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Danio Margaritatus

Salve a tutti, intervengo anch'io in questa discussione.
Per raccontare una mia esperienza e fare una domanda.
L'esperienza.
Acquario da 180 litri con Discus,una ventina di caracidi,5 corydoras e 2 ancitrus.
Dentro Red Crystal e Red Cherry oltre che 6 Japonica.
Nessun problema di predazione. Almeno apparente. I pesci disdegnano (non paiono interessati), e quando un pesce si avvicina ad una Red Cherry (non importa se adulta o giovane) questa non si muove, se il pesce è troppo vicino allora questa fa un salto indietro.
Tutto qui.
Però c'è un diverso comportamento fra Red Crystal e Red Cherry.
Le prime si nascondono e le vedo raramente. Le seconde invece hanno proliferato a tutto spiano e le vedo ovunque. L'acquario è molto piantumato ed ho notato come i piccoli amino stare nel "bosco" formato dall'intreccio aereo fra Valli e Lymnophila "heterophylia" Semiflora. Non ho avuto apparenti problemi neppure con le alte temperature.
La convivenza va avanti da 5 mesi almeno.

Ora la domanda.
Nel mio XCube40 della Wave (32 litri netti) ho cambiato tutto. Avevo fatto la ******* di mettere un pò di concime e nessuna caridina o neocaridina sopravviveva oltre i 7 giorni, anzi, la maggior parte morivano in due-tre giorni.
Tolto tutto,pure il filtro interno (troppo grande) sostituito con uno ad aria, e ieri ho fatto ripartire l'acquario con un nuovo layout.
Sarà la casa delle Red Crystal.
Su questo sono sicuro.
Però...
Vorrei avere un acquario dove le Crystal si trovassero bene, ma non necessariamente di riproducessero come conigli.
D'altra parte mi piacerebbe inserire 4 (per non inquinare troppo) microrasbore.
Si tratta di quelle che vengono definite come le più adatte alla convivenza con neocaridine, se si può parlare di convivenza come rapporto ideale fra le specie in oggetto:
Danio Margaritatus, ovvero le Galaxy. Sono circa 1 cm (quindi più piccole di una Crystal adulta), pacificissime e molto timide.
La mia domanda è questa:
predare non prederebbero, a parte forse qualche neonato, ma con 4 minuscole Galaxy dite che le mie Crystal uscirebbero tranquille o se ne starebbero sempre nascoste ?
Il quesito è tutto lì.
Fra l'altro, per non inquinare troppo sarei anche dell'idea di non mettere Ampullarie..
Accetto consigli
DISCUS62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 14:39   #10
Gonzo87
Avannotto
 
L'avatar di Gonzo87
 
Registrato: Oct 2007
Città: Trst
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, presto 2
Età : 36
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gonzo87

Annunci Mercatino: 0
rasbore o microraspore?

vedi comunque un proliferare di caridine? o se ne stanno tutto il giorno nascoste per uscire solo la sera?
Gonzo87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
compatibilita , crostacei , iii , pesci
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,54421 seconds with 16 queries