Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 25-02-2021, 13:48   #11
Bagna Graziano
Guppy
 
L'avatar di Bagna Graziano
 
Registrato: Dec 2011
Città: Luino
Acquariofilo: Marino
Età : 63
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eliogra Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Marco Rossini Visualizza il messaggio
Ok scarico a sx quindi tira via la paratia piccola h25 che non serve a nulla,poi stacchi la paratia centrale e la riincolli a terra silicondmola bene ..dal lato sx della Sump la lasci creando praticamente un vano in cui ci stia lo skimmer e se vuoi un'eventuale reattore o altro (però prima la fai tagliare dal vetraio ad altezza 20/21 in base allo Skimmer che metti).
A destra dove avrai la risalita lasci una striscia larga 14/15 cm in cui metterai pompa risalita e sensore osmoregolatore e sei a posto

Posted With Tapatalk
Grazie come sempre per le risposte! Anche se devo dirti non ho ben capito cosa intendi con il togli il vetro o lo incolli atterra!? Se lo tolgo lo elimino che senso ha siliconarlo atterra? Non ho ancora ben capito comunque come strutturare sta cavolo di sump.. Ad ogni modo siccome ho visto nel mercatino delle belle offerte e siccome non mi ricordo di quanto va sovradimensionato lo skimmer voi cosa dite per un 200 lt se prendo uno che lavori per 300 /400 secondo me puo andare bene.
Sto per prendere le prime cose quindi skimmer e poi avevo visto delle pompe di movimento che però costano una follia davvero le mp40 credo che opterò per le jebao con la centralina per il movimento che anche qui non ricordo fino a quanti litri devono essere 6000?poi come osmosi va bene il Forwater Osmopure 75 Pro008 75 GPD o è troppo per un 200lt?in quanto al reattore di calcio mi basta prendere solo quello o devo prendere una dosometrica? Grazie mille per il tempo che mi state dedicando ma è importante capire in questa fase cosa acquistare per prima e cosa dopo.. Siccome la maturazione sarà abbastanza lunga vorrei cominciare a prendere l indispensabile per avviare l acquario e poi mentre matura penso al resto. Buona serata a tutti!!
Se come hai scritto vuoi allevare solo coralli molli per il movimento prenditi 2 RW8 o similari che puoi regolare la potenza, per l'osmosi prendi un 50 GPD, reattore di calcio puoi farne a meno vai di ballig, per lo skimmer prendi un bubble magus fino a 500l e sei a posto
Bagna Graziano ora è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-04-2021, 17:03   #12
eliogra
Plancton
 
Registrato: Dec 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve ragazzi siccome ho un buono da spendere su amazon mi consigliate in questa lista quale è il migliore sistema di osmosi per il mio cubo? Grazie
https://www.amazon.it/s?k=osmosi+inv...a+&ref=is_pn_1
eliogra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2021, 14:43   #13
eliogra
Plancton
 
Registrato: Dec 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi mi sono accorto di una cosa..volevo montare uno scarico xaqua però ho visto che i fori presenti sulla vasca sono da 42 per lo scarico che andrebbero bene e 22 per il carico che non va bene xaqua richiede un foro almeno di 25 allora con cosa posso allargarlo?ho sentito che si può usare una tazza conica per il gress?e vero o no?altrimenti ho visto anche blau però lo stesso non si trova il foro di carico
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Bagna Graziano Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da eliogra Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Marco Rossini Visualizza il messaggio
Ok scarico a sx quindi tira via la paratia piccola h25 che non serve a nulla,poi stacchi la paratia centrale e la riincolli a terra silicondmola bene ..dal lato sx della Sump la lasci creando praticamente un vano in cui ci stia lo skimmer e se vuoi un'eventuale reattore o altro (però prima la fai tagliare dal vetraio ad altezza 20/21 in base allo Skimmer che metti).
A destra dove avrai la risalita lasci una striscia larga 14/15 cm in cui metterai pompa risalita e sensore osmoregolatore e sei a posto

Posted With Tapatalk
Grazie come sempre per le risposte! Anche se devo dirti non ho ben capito cosa intendi con il togli il vetro o lo incolli atterra!? Se lo tolgo lo elimino che senso ha siliconarlo atterra? Non ho ancora ben capito comunque come strutturare sta cavolo di sump.. Ad ogni modo siccome ho visto nel mercatino delle belle offerte e siccome non mi ricordo di quanto va sovradimensionato lo skimmer voi cosa dite per un 200 lt se prendo uno che lavori per 300 /400 secondo me puo andare bene.
Sto per prendere le prime cose quindi skimmer e poi avevo visto delle pompe di movimento che però costano una follia davvero le mp40 credo che opterò per le jebao con la centralina per il movimento che anche qui non ricordo fino a quanti litri devono essere 6000?poi come osmosi va bene il Forwater Osmopure 75 Pro008 75 GPD o è troppo per un 200lt?in quanto al reattore di calcio mi basta prendere solo quello o devo prendere una dosometrica? Grazie mille per il tempo che mi state dedicando ma è importante capire in questa fase cosa acquistare per prima e cosa dopo.. Siccome la maturazione sarà abbastanza lunga vorrei cominciare a prendere l indispensabile per avviare l acquario e poi mentre matura penso al resto. Buona serata a tutti!!
Se come hai scritto vuoi allevare solo coralli molli per il movimento prenditi 2 RW8 o similari che puoi regolare la potenza, per l'osmosi prendi un 50 GPD, reattore di calcio puoi farne a meno vai di ballig, per lo skimmer prendi un bubble magus fino a 500l e sei a posto
Ciao avevo dovuto abbandonare l idea dell' acquario per vari problemi personali adesso fortunatamente sto pensando di riprendere la idea e quindi fare i primi acquisti..mi chiedevo non sono grandi le rw8 per l acquario in questione mi piacevano di più le jebao mow-5 sempre 2 dici che può andar bene o no?calcola che io farò un berlinese con coralli molli qualcosa di più semplice possibile perché alle prime armi . Grazie per i preziosi consigli ad ogni modo a presto

Ultima modifica di eliogra; 05-10-2021 alle ore 14:52. Motivo: Unione post automatica
eliogra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2021, 14:59   #14
Bagna Graziano
Guppy
 
L'avatar di Bagna Graziano
 
Registrato: Dec 2011
Città: Luino
Acquariofilo: Marino
Età : 63
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eliogra Visualizza il messaggio
Ragazzi mi sono accorto di una cosa..volevo montare uno scarico xaqua però ho visto che i fori presenti sulla vasca sono da 42 per lo scarico che andrebbero bene e 22 per il carico che non va bene xaqua richiede un foro almeno di 25 allora con cosa posso allargarlo?ho sentito che si può usare una tazza conica per il gress?e vero o no?altrimenti ho visto anche blau però lo stesso non si trova il foro di carico
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Bagna Graziano Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da eliogra Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Marco Rossini Visualizza il messaggio
Ok scarico a sx quindi tira via la paratia piccola h25 che non serve a nulla,poi stacchi la paratia centrale e la riincolli a terra silicondmola bene ..dal lato sx della Sump la lasci creando praticamente un vano in cui ci stia lo skimmer e se vuoi un'eventuale reattore o altro (però prima la fai tagliare dal vetraio ad altezza 20/21 in base allo Skimmer che metti).
A destra dove avrai la risalita lasci una striscia larga 14/15 cm in cui metterai pompa risalita e sensore osmoregolatore e sei a posto

Posted With Tapatalk
Grazie come sempre per le risposte! Anche se devo dirti non ho ben capito cosa intendi con il togli il vetro o lo incolli atterra!? Se lo tolgo lo elimino che senso ha siliconarlo atterra? Non ho ancora ben capito comunque come strutturare sta cavolo di sump.. Ad ogni modo siccome ho visto nel mercatino delle belle offerte e siccome non mi ricordo di quanto va sovradimensionato lo skimmer voi cosa dite per un 200 lt se prendo uno che lavori per 300 /400 secondo me puo andare bene.
Sto per prendere le prime cose quindi skimmer e poi avevo visto delle pompe di movimento che però costano una follia davvero le mp40 credo che opterò per le jebao con la centralina per il movimento che anche qui non ricordo fino a quanti litri devono essere 6000?poi come osmosi va bene il Forwater Osmopure 75 Pro008 75 GPD o è troppo per un 200lt?in quanto al reattore di calcio mi basta prendere solo quello o devo prendere una dosometrica? Grazie mille per il tempo che mi state dedicando ma è importante capire in questa fase cosa acquistare per prima e cosa dopo.. Siccome la maturazione sarà abbastanza lunga vorrei cominciare a prendere l indispensabile per avviare l acquario e poi mentre matura penso al resto. Buona serata a tutti!!
Se come hai scritto vuoi allevare solo coralli molli per il movimento prenditi 2 RW8 o similari che puoi regolare la potenza, per l'osmosi prendi un 50 GPD, reattore di calcio puoi farne a meno vai di ballig, per lo skimmer prendi un bubble magus fino a 500l e sei a posto
Ciao avevo dovuto abbandonare l idea dell' acquario per vari problemi personali adesso fortunatamente sto pensando di riprendere la idea e quindi fare i primi acquisti..mi chiedevo non sono grandi le rw8 per l acquario in questione mi piacevano di più le jebao mow-5 sempre 2 dici che può andar bene o no?calcola che io farò un berlinese con coralli molli qualcosa di più semplice possibile perché alle prime armi . Grazie per i preziosi consigli ad ogni modo a presto
Ciao le Mow-5 Berlinese molli e LPS vanno benissimo
Bagna Graziano ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2021, 10:06   #15
eliogra
Plancton
 
Registrato: Dec 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao graziano innanzitutto grazie per i consigli. Quindi dici che vanno bene queste di 5000 litri non è poco? Perché alcuni invece mi dicevano di mettere le mow 9 e poi regolare a metà potenza più o meno io devo cominciare a prendere un po' di roba quindi vorrei capire cosa è meglio fare... Ma credo che opterò per quelle da 5000 ne metto due in pratica ai lati e stop. Cosa mi consigli invece per il foro del carico? Ne trovo uno che vada in quello che in pratica è da 22 o vedo di allargarlo perché volevo montare un xaqua. Grazie ragazzi poi piano piano posterò le foto
eliogra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2021, 22:15   #16
eliogra
Plancton
 
Registrato: Dec 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
https://ibb.co/PNdY4V0
https://ibb.co/7rxMRvM
https://ibb.co/6YhXzK4

Buonasera carissimi..allora finalmente mi trovo a partire con questo nuovo viaggio e spero fantasticico progetto però alcune cose ancora non mi sono chiare non capivo bene il discorso di togliere un vetro per reincollarlo atterra.. Cioé non ne vedo il motivo, se lo tolgo non lo reincollo semplicemente lo elimino ed amen.. Ad ogni modo vorrei toccare il meno possibile questi vetri però consigliatemi cosa fare perché i vostri consigli sono moooolto preziosi per chi è alle prime armi come me... Vi allego nuovamente un disegno di come è strutturata questa sump e vediamo insieme se eliminare qualcosa.. Ho preso uno skimmer lg425 che richiede un altezza di 20 e eliminando quel pezzettino di vetro sopra che è stato incollato ci sono giusto 20 cm.. Poi lo skimmer che ho segnato con i punti interrogativi voi lo mettereste nel riquadro o proprio dove c'è la discesa? O dite di eliminare qualche vetro? Poi queste sono le grandezze dello scarico e del carico e vorrei prendere uno scarico che vada bene per queste dimensioni senza star li a forare.. Chiaro poi che se la cosa non mi aggrada o sarebbe uno scarico non molto performante vediamo di allargare.. Insomma la cosa che mi preme di più è capire come strutturate la sump.. Grazie in anticipo a chiunque mi darà una mano!
eliogra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuovo , progetto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28471 seconds with 16 queries