Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-04-2020, 03:31   #1
Fampo
Batterio
 
Registrato: Mar 2020
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Led acquario 60lt

Buongiorno a tutti, sto progettando l'allestimento di una vasca rettangolare da 60lt ma non riesco a venire a capo della scelta per l'illuminazione adeguata da utilizzare.
Nonostante le ricerche sul web, ho capito molto e molto poco riguardo alla definizione dell'impianto di illuminazione, in generale nell'acquariofilia. Se ci fosse un link esaustivo a riguardo vi chiederei gentilmente di illustrarmelo, altrimenti riporto la mia idea, magari saprete indirizzarmi sulla scelta adeguata.

Flora: Hygrophyla polisperma, Bacopa moenneri oppure Ceratophyllum demersum, Pogostemon helferi, Microsorum pteropus, Cryptocpryne sp. e Vesicularia dubyana.

Fondo: Sabbia indiana fine

Fauna: inizialmente solo Neocaridine

Illuminazione Led: tra i 400 e i 550 lumen potrebbe andar bene? A spettro colorato o bianco? Marca/modello? 24watt? come devo ragionare? ecco, su questo mi blocco come nei giochi di ruolo quando non sai più che fare per passare il livello...mi rendo conto sia un argomento trito e ritrito..grazie per l'aiuto!
Fampo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-04-2020, 10:01   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
solo sabbia non è il massimo per coltivare piante. è vero che puoi fertilizzare in acqua ma non è la stessa cosa, il fondo deve avere un minimo di nutrienti, soprattutto per piante come le Cryptocoryne etc

che misure ha la vasca? è chiusa o aperta?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2020, 12:53   #3
Fampo
Batterio
 
Registrato: Mar 2020
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
56x38x30 (larg x prof x alt). In realtà volevo aggiungere torba bionda insieme a lapillo vulcanico, per alleggerire e fertilizzare il terreno, ma non volevo dare troppo i numeri.

La vasca è aperta ma all'evenienza posso chiuderla.
Fampo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2020, 14:00   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh allora,se la vasca è aperta, ci metti un bella plafoniera, da appoggiare sulla vasca, mi sembra la soluzione più logica. una plafo per vasche da 55 - 60 cm

devi solo ragionare per lunghezza, anche perchè poi le plafoniere a led hanno il dimmer, quindi puoi regolare l'intensità luminosa,
cioè puoi anche prendere una plafoniera potente ma poi usarla al minimo della regolazione, quindi non è come per i neon.

per esempio questa è buona (ne ho presa una a caso, tra quelle più note)
https://www.aquariumline.com/catalog...m-p-24457.html
però ha il dimmer da comprare a parte

ma ci sono vari modelli e potenze
https://www.aquariumline.com/catalog...m-p-24570.html
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2020, 16:39   #5
Fampo
Batterio
 
Registrato: Mar 2020
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sei stato gentilissimo, mi studio la cosa in base alle informazioni che mi hai dato, ed immagino che per quanto riguarda l'intensità di luce da disporre col dimmer dovrò valutare la reazione della vasca.
Se fossi ben disposto a darmi qualunque tipo di consiglio inerente alla realizzazione dell'acquario mi farebbe molto piacere. Intanto ti ringrazio per il tempo concessomi.
Fampo
Fampo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace dave81 Piace questo post
Vecchio 21-04-2020, 18:37   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non voglio dire che i watt e i lumen siano irrilevanti, ma alla fine.... se mi serve una plafoniera, prenderò la più potente a parità di lunghezza, purchè abbia la regolazione dell'intensità.. per alcuni allestimenti, la userò al massimo. Per altri allestimenti, la userò al minimo.


di solito uno prende la plafoniera ma non la usa al massimo, si inizia con luce ridotta e poi semmai si aumenta gradualmente. quello dipende dalla vasca, dal tipo di piante. bisogna valutare caso per caso.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2020, 12:13   #7
Fampo
Batterio
 
Registrato: Mar 2020
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ottimo consiglio! nel più ci sta il meno
ho scelto le piante anche in base alla necessità di luce proprio per l'inesperienza a riguardo.
Onestamente volendo capirne di più cercavo qualcuno che privatamente potesse insegnarmi (nozioni di acquariofilia e aquascaping), nel caso fosse interessato potremmo sentirci via email.
grazie ancora per la disponibilità.
Fampo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2020, 18:20   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti rispondo qui, non c'è problema

per quanto riguarda l'aquascaping, è una disciplina molto tecnica, probabilmente esistono seminari o workshop (io li chiamerei così, non li chiamerei corsi, spesso durano solo un giorno o un weekend, magari in occasione di manifestazioni o fiere etc) però onestamente non sono aggiornato e non saprei nemmeno dove indirizzarti. se parliamo di aquascaping ad alti livelli, sicuramente esistono "esperti" che possono dare "lezioni", io non mi occupo di aquascaping nello specifico, quindi non sono certamente in grado di dare "lezioni di aquascaping"..


per quanto riguarda le nozioni di base dell'acquariofilia, per questo esiste apposta il forum, che è gratuito.. è un 'immensa enciclopedia da leggere e rileggere, con decine di approfondimenti e centinaia (forse migliaia) di discussioni nell'archivio storico. più tutta la parte inerente al portale, che io sinceramente conosco poco, perchè mi occupo solo del forum. il consiglio è quello di leggere molto e , senza fretta, si inizia poi ad acquisire alcuni nozioni. nel frattempo si inizia anche a fare pratica. puoi tranquillamente aprire una discussione e "farti seguire" da qualcuno passo per passo nell'allestimento di una vasca. Se avrai problemi o dubbi, potrai chiedere. ma questo è gratuito e tale deve restare. Lo spirito del forum è sempre stato quello di aiutare la gente gratis. perchè di fatto siamo tutti volontari e appassionati.
Inoltre esistono migliaia di video-tutorial su youtube.... e diverse guide per principianti da leggere, anche su questo forum, quindi direi che il materiale oggi non manca. il problema è il tempo. serve molto tempo per studiare e leggere (per lo meno all'inizio)
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 22-04-2020 alle ore 19:55.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2020, 23:09   #9
Fampo
Batterio
 
Registrato: Mar 2020
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo a pieno ed apprezzo il nobile obiettivo dei forum.
Cercavo un confronto privato poiché negli anni di studi l'ho trovato sempre molto efficace.
Basi naturalistiche ne ho in grande quantità, così come interesse e tempo dedicato all'acculturarmi sulle dinamiche naturali, mi serviva un esperto per approfondire le mie conoscenze riguardo all'acquariofilia.
Grazie per il tempo dedicatomi, cercherò di approfondire le questioni di mio interesse continuando ad interagire con il forum.
Fampo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2020, 11:56   #10
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per avere un confronto serio con altra gente appassionata ed esperta (chi più, chi meno) , nulla è meglio di un forum.

per qualunque questione o dubbio, siamo a disposizione (tempo permettendo).#

un tuo contributo futuro ci farà solo piacere. (come quello di tutti gli altri)
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60lt , acquario , led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23327 seconds with 16 queries