Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-12-2013, 17:22   #21
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Hahaha si psyco sei perfido e mi fai pianegere :'( hahahah
Scusa avevo capito male :D
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-12-2013, 17:35   #22
lege88
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora situazione plafoniera: ha 4 bulbi in totale, di cui due riempiti dai due neon che ho scritto all'inizio .

per il pratino : ripeto, non mi interessa avere un risultato magnifico o professionistico, ma qualcosa di vagamente simile ad un pratino . Ora oggi pomeriggio mi hanno regalato le seguenti piante e di sicuro non le butto:

Hydrocotyle verticillata x3

glossostigma elatinoides x2

una pianta con le foglie rosse, tendente al viola di cui non so il nome

e altre 3 tre piante che sembrano pratino, tipo ciuffetti d'erba.

Mo che faccio O.o ?

che fertilizzante liquido consigliate?

Le tabs ci vogliono ancora ? se si, quali ?

che Neon dovrei mettere (se li devo aggiungere) ?

mi sto sentendo un po' spaesato in quanto mo mi ritrovo sto malloppo di painte e i dubbi raddoppiati :|

ragazzi scusate le mille domande ma è veramente un mondo nuovo e vastissimo e perdersi, mi sto rendendo conto che è molto facile !

Aggiungo una piccola cosa per le piante chi mi le ha regalate ha detto la seguente " ho chiesto al negoziante e mi ha detto - prima vediamo di utilizzare prodotti o fertilizzanti , vediamo come si evolve la situazione sennò ti costa spendere altri soldi - "
lege88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 17:58   #23
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
eh immagino che tu possa sentirti spaesato.
Glossostigma elatinoides, senza luce adeguata, senza co2, senza fertilizzazione e fondo adeguatamente fertile, non ti cresce... neanche se adesso mettessi altri 2 neon.

La questione illuminazione è semplice, tu hai dei neon t5, e questi sono misure standard, quindi se monti dei 39W e la plafoniera è sempre la stessa, questi sono 850mm quindi solo 39W potrai montare... ti consiglio gradazioni di colore sui 4000 e 6500K circa (scritte di solito 840 o 940 per i 4000k e 865 ad esempio per i 6500k)...

Ora anche per le piante rosse (immagino sia alternanthera) non hai le condizioni...
i ciuffetti d'erba suppongo che sia eleocharis, anch'essa non hai le condizioni.

E' questo che intendevo: questo tipo di piante non puoi inserirle, attualmente.
Se metti i restanti, meglio dire mancanti 2 tubi t5, e ti doti di un impianto co2, e fertilizzi il fondo con delle tabs decenti, allora si può pensare a qualcosa di più serio..

Ma siccome preferisci non spendere, attualmente non è possibile tenere quelle piante...
il negoziante deve vendere, ma non c'è bisogno di vedere come si evolve... c'è bisogno di sapere le condizioni che si offrono e quindi quali piante poter mettere.

Ripeto, visto i layout sul sito tropica? ecco, dovresti puntare, senza co2, senza fertilizzazione pesante (magari una settimanale, jbl o dennerle), a mettere (più che spendere soldi per altri tubi neon) delle radici, dei legni, su cui legare microsorum, anubias, muschi, e dei muschi da legare a retine o pietre piuttosto piatte, da mettere sul fondo...

dimenticavo, anche per l'hydrocotyle verticillata, non è che ci siano le condizioni per farla crescere...

p.s. per le tabs le dennerle direi... anche le seachem.... non farti appioppare tabs qualsiasi.

per il fertilizzante liquido lasciamo perdere.

ripeto:
devi scegliere che direzione seguire, e poi si può valutare se aumentare luce, fertilizzazione o altro

idem, le tabs prendile, tanto magari ti serviranno per della vallisneria, un po' di hygrophila polysperma, cryptocorine ...

però la luce è meglio aumentarla solo dopo aver deciso cosa mettere, le tabs servono anche con gli attuali 2x39W, altri tubi neon invece potrebbero non servire.

p.p.s. ma quanto tempo hanno i tubi neon attuali, quelli usati insomma?
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 18:00   #24
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Per prima cosa i neon adesso nn so bene le tue misure ma se cerchi sul forum in illuminazione dolce trovi delle schede su le marche per la tua miaura, io ti consiglio di comprare quelli della osram o della philips che puoi trovare in qualsiasi negozio di illuminotecnica. Cerca di aumentare la luce il prima possibile che per quellle piante e' fondamentale. Le tabs prendi anche quelle e segui le istruzioni o chiedo a qualcuno che le ha gia utilizzate. Per la fertilizzazione liquida puoi anche aspettare. Puoi provare con la sera, io usoil protocollo ada ma bisogna avere un certo occhio ed esperienza.
------------------------------------------------------------------------
Molte di quelle piante le ho allevate con un fondo fertile di bassa qualita una buona luce e niente co2 .
Per ora o decidi di piantarle e aumentare subito la luce oppure le ripirti al negoziante per dei buoni,
Non ti cresceranno ovviamente nella loro piu splendida forma ma cresceranno ugualmente :) se riesci riportale al negoziante
------------------------------------------------------------------------
Psycho smettila di rispondere prima di me hahahjaa ;P

Ultima modifica di enrico rossi; 19-12-2013 alle ore 18:03. Motivo: Unione post automatica
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 18:27   #25
lege88
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rispondo con ordine: L'impianto co2 lo potrò comprare, ma non questo mese ( vorrei aspettare il prossimo, prima di campare l'acquario devo poter campare io XD )è possibile aspettare un mese, magari fertilizzando o le piante muoiono al volo ?

cioè sto inequivocabilmente buttando un regalo ?

magari prendo il fertilizzante liquido e le tabs, in modo per ora di ammortizzare i " danni "

la direzione da seguire: io mi trovo queste piante, non mi dispiace far crescere queste, magari conoscendole . So che ci spenderò un po', in caso ci vendo la chitarra e mi faccio l'apparecchiatura adatta.

i neon sono nuovissimi, comprati qualche giorno fa e non ancora usati ( la plafo la ritiro domani :)

Escludo di riportare le piante al negoziante, il negozio si trova fuori dalla mia città.

il mio dilemma ora diventa il seguente: c'è un modo per tardare la morte delle piante, ripeto non è un tempo infinito si parla di una 20ina di giorni( per delle piante, almeno mi rifaccio a quelle di terra, se non si trattano a calci in genere non muoiono immediatamente ) . Magari mettendo le tabs della seachem o della dennerle + fertilizzante liquido ?
lege88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 18:40   #26
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma si, non è che senza co2 muoiono, però tabs subito, luce se possibile immediatamente adeguata cioè riempi dove è vuota..

Ma la glossostigma mettiti l'anima in pace...
Vuoi proseguire con quello che non potevi dall'inizio...
Per tenere alcune di quelle piante serve luce fertilizzazione fertilizzazione adeguata e la spesa poi è come quella per la co2 (ovvio che la co2 non è alternativa a quest'altra spesa)
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 18:54   #27
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Gia :) le piante non muoio cosi facilmente. Tu prendi il prima possibile le tabs del fertilizzante liquido, ma aspetta almeno una settimana a darlo e assolutamente aumenta la luce. Tu pianta tutto e vedi come va. Poi appena ne hai la possibilita prendi la co2
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 19:11   #28
lege88
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok le tabs prendo quelle della dennerle, in caso non ci sono vado di seachem !

per il fertilizzante liquido lo devo prendere?

per le luci questo mese prendo un altro neon e il prossimo prendo l'ultimo così da avere 4 neon da 39w l'uno !

l'acquisto successivo sarà il co2 :)

così dovrebbe venir fuori un risultato vagamente decente :) ( che era quello che volevo raggiungere fin dall'inizio !! )

ragazzi vi ringrazio tantissimo per l'aiuto, veramente mi avete risollevato troppo su con ste mille soluzioni !

se volete vi vado aggiornando, se vi fa piacere ( in modo da far vedere a voi stessi quanto mi sono stati utili i consigli che mi state dando. Visto che li sto seguendo alla lettera :) )
lege88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 19:46   #29
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Se aumenti l'illuminazione dopo circa due settimane puoi incominciare con il fertilizzante. Puoi fare con il fertilizzante della seachem molto buono. Avrai di sicuro risultati super decenti hajaj :)
Anche io all'inizio con il mio iwagumi ero pieno di perplessita e tutt'ora ne sono pieno hahah pero vedrai che diventera bello. Questo e' il mio iwagumi
------------------------------------------------------------------------
Sono interessato alla tua vasca quindi posta sempre gli aggiornamenti e non avere paura di fare domande :)

Ultima modifica di enrico rossi; 19-12-2013 alle ore 19:48. Motivo: Unione post automatica
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 19:59   #30
lege88
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spero di raggiungere un risultato simile anche io @enrico rossi . Non gridi al miracolo, ma cavolo a te come proprietario ti da un minimo di soddisfazione .

aggiornamento ho preso le tabs della sera. Sfortunatamente erano le uniche che erano rimaste e non posso andare per ora molto lontano ( non ho macchina mia ) .

spero di non aver fatto male !

resta una domanda da fare...

quante ne applico ?
lege88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquascaping , consiglio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28549 seconds with 15 queries