Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 23-04-2018, 23:03   #1
Bebelic
Batterio
 
Registrato: Feb 2018
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto corydoras gira su se stesso?

Ciao a tutti ho avviato il mio primo acquario il 20 Marzo, sabato decido di inserire i primi ospiti (3 corydoras: 2 paleatus di cui 1 albino e 1 aeneus) dopo aver effettuato per l'ennesima volta i test che sono risultati nella norma. Per due giorni tutto bene fino a poco fa mentre, osservandoli, noto l'albino che dopo essersi riposato sul fondo inizia a nuotare piroettando su se stesso in orizzontale, poi si è fermato nuovamente sul fondo ed è ripartito a nuotare lungo il vetro con gli altri. Dopo aver scritto il post continuerò ad osservarlo.. Li ho alimentati ieri e oggi con una tab della tetra, forse ha mangiato troppo? Oppure è una batteriosi? Non noto altri problemi a livello fisico, forse è leggermente arrossato all'attaccatura della pinna dorsale ma potrebbe essere una mia impressione. Invece l'aeneus è iperattivo, un paio di volte al giorno sfreccia per tutta la lunghezza della vasca a mo di delfino, mi è sembrato di vederlo grattarsi contro le foglie delle piante 2 o 3 volte ma non ne sono sicura, l'ho osservati molto proprio per il comportamento di quest'ultimo pesce.. stress da ambientamento a parte sembravano stare bene..
i valori presi pochi minuti fa sono
ph 7.6
no2 0
no3 15
gh 8
kh 6
temperatura a 26 gradi (ho avuto un problema con il riscaldatore che si è "starato", mi sono accorta solo domenica che la temperatura attuale in acqua era di 28.. la sto pian piano portando sui 24)
Grazie in anticipo..
Bebelic non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-04-2018, 23:50   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbe essere di tutto, prova magari a fare una foto della vasca e dei pesci... in genere ti conveniva secondo me inserire prima altri pesci perché i cory vogliono vasche ben mature e a volte possono essere sensibili in fase d'ambientazione.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2018, 00:15   #3
Bebelic
Batterio
 
Registrato: Feb 2018
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
ti conveniva secondo me inserire prima altri pesci perché i cory vogliono vasche ben mature e a volte possono essere sensibili in fase d'ambientazione.
ecco, volevo proprio evitare di far star male dei pesci per una mia ca**ata e invece.. Avevo letto fossero abbastanza resistenti.
questo è il pesciolino in questione, purtroppo con la fotocamera del telefono non riesco a fare di meglio, proverò a fare un video se il problema si ripresenta.. Ora nuota normalmente ma sembra agitato, il respiro è normale


Aggiornamento: ho notato che grufolando ha avuto un paio di sbalzi tipo singhiozzo, come se cercasse di scuotersi via di dosso qualcosa e anche il nuoto, a volte, appare a scatti
Bebelic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2018, 07:59   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Dalla foto anche se non si vede molto sembrerebbe un po' magro e il fondo decisamente troppo grosso per questi pesci. Quanti litri è l'acquario?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2018, 10:34   #5
Bebelic
Batterio
 
Registrato: Feb 2018
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Netti dovrebbero essere 100 lt o giu di li. Per la magrezza non so, avendolo da 3 giorni non ho notato differenze, l'aeneus è sicuramente più cicciotto in confronto. Per il fondo lo so volevo creare uno spiazzale di sabbia ma la cosa che mi preoccupa per ora è la loro salute.. Stamattina si è nuovamente avvitato su se stesso ma poi torna a nuotare normale. Cosa mi consigli di fare? Non vorrei peggiorasse

-

Ora ha anche la pinna dorsale sfrangiata...
Bebelic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2018, 00:53   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo se aggiungi sabbia su un fondo più grosso ti finisce sotto e il problema non migliora, anzi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , corydoras , gira , stesso
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26166 seconds with 15 queries