Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 07-06-2020, 12:14   #1
SeanWalker
Protozoo
 
Registrato: Oct 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo Acquario betta (foto)

Buongiorno a tutti,
Ieri a distanza di 1 mese, ho ripreso il mio acquario che avevo lasciato a Milano. Come vedete dalla foto si tratta di un 60 l con anubias nana, muschio, egeria, cryptocoryne. Filtro meccanico con spugne e cannolicchi. È stato avviato il 14 febbraio e non ha ospitato nessun pesce fino a ieri, giono in cui ha fatto il suo ingresso un betta.
Tuttavia, essendo stato fuori città a lungo (32 gg) ed avendomi il proprietario staccato la corrente elettrica (lasciamo perdere...) alcune piante come la cryptocoryne e la egeria erano semimorte. Preciso che il fondo è costituito da sola ghiaia, quimdi privo di terriccio o stick.
Cosa ho fatto?
Ho sifonato il fondo, per quanto possibile, potato le parti marce ed effettuato cambio del 35/40%.
Stamane ho effettuato i test ed è saltato fuori questo:
- Conducibilità ppmm 132 - 268 µs/cm
(piccola parentesi: per la controprova ho eseguito il test in un bicchiere d'acqua osmotica ottenendo il seguente valore ppmm 70)
- Ph 7, 5 - 8
(allego foto del test, a me sembra che viri su 7,5. Ne avevo comprato uno elettrico ma credo sia rotto, non si stabilizza su nessun valore!)
- Gh 9
- Kh 9
- No2 0
- No3 0-0,05 mg/l
Temperatura 26°
Fotoperiodo : 9 h/giorno

Domande:
-I valori sono ok? Il fatto che ieri abbia effettuato un cambio dell'acqua, potrebbe portare a scompensi futuri?
- Sul fondo vi sono ancora diversi residui di vegetazione in decomposizione. Come mi muovo? È normale che l'acqua, prelevandola con un bicchiere d'acqua, risulti un po' giallognola?
Devo adoperarmi per comprare degli stick fertilizzanti per la piante? Una foglia di catappa per il betta la inserisco o dati i valori e i residui già presenti sul fondo meglio evitare?

-Il primo abitante è un betta splendens (maschio?) ma conto di aggiungere degli amichetti. Pensavo a delle caridine, dato che col muschio e i vari rifugi non dovrebbero avere grossi problemi, anche se mi sembra di capire che il betta sia abbastanza aggressivo, poiché pizzica continuamente tutto. Considerando i valori in alto e l'organizzazione dell'acquario, cosa mi consigliate? Quali altri pesci? In che numero?
Io sarei orientato su qualcosa che potrebbe darmi anche la gioia di un'eventuale riproduzione spontanea (far riprodurre i betta mi sembra molto difficile per ora).
Grazie!
Acquario


Betta (m o f?)


Valore ph
SeanWalker non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-06-2020, 20:10   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se l'acqua osmotica ti esce a 70 ppm secondo me devi cambiare le membrane.
Per il betta sicuramente c'è da abbassare le durezze e di conseguenza il ph dato che dovrebbero stare a circa 6,5 per evitare la corrosione delle pinne.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2020, 21:17   #3
SeanWalker
Protozoo
 
Registrato: Oct 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Se l'acqua osmotica ti esce a 70 ppm secondo me devi cambiare le membrane.
Per il betta sicuramente c'è da abbassare le durezze e di conseguenza il ph dato che dovrebbero stare a circa 6,5 per evitare la corrosione delle pinne.
L'ho comprata in una nota catena di negozi per animali.

È necessario dunque una Co2?
SeanWalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2020, 23:44   #4
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potresti provare a fare i test di kh e gh all'acqua osmotica che dovrebbero essere più vicini possibili a 0 altrimenti non è più acqua osmotica e a sto punto sarebbe preferibile utilizzare acqua demineralizzata o addirittura in bottiglia.
Io comunque porterei il kh piano piano a 2/3, a quel punto valuterei se usare acidificanti naturali o co2 che ha il vantaggio di non ambrare l'acqua nel caso non ti piacesse.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , betta , foto , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20183 seconds with 17 queries