Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Vecchio 26-07-2012, 23:42   #321
mikimac
Plancton
 
L'avatar di mikimac
 
Registrato: Jan 2012
Città: Lissone
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 42
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, mi aggrego a questa discussione per raccontare la mia esperienza. La mia coppia di ancistrus ha circa 3 anni e circa cinque mesi fa si è accoppiata x la prima volta. Il posto scelto è stato il riscaldatore (avendo un acquario poco piantumato), le uova non sono state molte e si sono salvati solo 3 piccoli. A distanza di un mese e mezzo la seconda covata, sempre sul riscaldatore (ho postato una foto su forum) ma questa volta (grazie alla prontezza di riflessi della mia compagna che è riuscita a trasferire tutti in una nursery) si è salvata praticamente tutta la covata (circa 60 pescetti che ho appena finito di regalare, grazie al mercatino di AP).
Precisi come un orologio svizzero, altro mese e mezzo e altra covata: il maschio mi stava praticamente "distruggendo" l'acquario che nel frattempo avevo piantumato, così ho intuito cosa stesse per accadere e ho acquistato un'anfora capiente. Tempo 48 ore e la femmina ha deposto le uova. Con l'anfora è poi semplicissimo recuperare gli avannotti, dopo una decina di giorni l'ho presa e ho trasferito i piccoli nella nursery (circa 80) in attesa di completare l'avviamento della vasca di accrescimento.
mikimac non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2017, 15:11   #322
kawasakiz85
Discus
 
L'avatar di kawasakiz85
 
Registrato: Mar 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 2.399
Foto: 5 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
I miei primi F3, ovvero la terza generazione di Ancistrus Gold nata in vasca.
Una bella soddisfazione per un appassionato
https://youtu.be/vLkgiyiihmA
__________________
Alcuni dei miei loricaridi:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479091
kawasakiz85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2017, 15:35   #323
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Belli complimenti!
Scusa ma sapevo che F1 è la prima generazione da coppia wild o pura, F2 seconda, F3 terza generazione ma sempre dalla coppia wild di partenza.
È così oppure sbaglio io?


Posted With Tapatalk
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2017, 02:37   #324
kawasakiz85
Discus
 
L'avatar di kawasakiz85
 
Registrato: Mar 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 2.399
Foto: 5 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mattegenova Visualizza il messaggio
Belli complimenti!
Scusa ma sapevo che F1 è la prima generazione da coppia wild o pura, F2 seconda, F3 terza generazione ma sempre dalla coppia wild di partenza.
È così oppure sbaglio io?


Posted With Tapatalk
Ciao, sbagli e non sbagli, mi spiego.
In genetica la sigla F1 è utilizzata per indicare la prima generazione di figli nati da due genitori contrassegnati con la sigla P1.
Addirittura se cerchi in rete vedrai che la sigla F1 è usualmente accompagnata dal termine Hybrid al fine di indicare la prima generazione di un incrocio tra due linee pure con caratteri diversi o con riferimento agli animali, tra due "specie differenti".
Di conseguenza, nulla presuppone in genetica che gli F1 siano tutti esemplari puri omozigoti, e cioè che siano figli di due esemplari assolutamente puri con gli stessi caratteri come dovrebbero essere i selvatici (in ambito scientifico, pensiamo ai vegetali, sarebbe assurdo parlare di wild), anzi è proprio il contrario.
È pur vero, però, che in acquariofilia si usa molto spesso la sigla F1 per indicare i figli di esemplari wild puri, ma ciò è un vero errore se lo rapportiamo alla genetica.
La sigla F può essere usata quindi con diverse accezioni più o meno corrette, dunque può indicare semplicemente la generazione senza alcuna pretesa scientifica; pertanto i miei Ancistrus avannotti del video possono essere indicati come F3 rispetto ai primi ancistrus gold che misi in riproduzione, ovvero i miei P1.
__________________
Alcuni dei miei loricaridi:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479091
kawasakiz85 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Mattegenova Piace questo post
Vecchio 30-01-2017, 03:01   #325
kawasakiz85
Discus
 
L'avatar di kawasakiz85
 
Registrato: Mar 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 2.399
Foto: 5 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Una piccola provocazione ironica per gli acquariofili che, pacificamente, utilizzano la sigla F per contrassegnare le generazioni dei selvatici in purezza con caratteri identici (cosa che identifica una specie animale).
Le leggi di Mendel servono proprio a studiare gli ibridi, se Mendel avesse usato in partenza esemplari puri con genotipo ben consolidato senza variabilità nei caratteri (fenomeno che connota generalmente i pesci wild puri) non avrebbe scoperto un bel nulla
Per il resto, non essendo un biologo di professione, ma avendo reminescenze del liceo, direi di prendere ciò che ho scritto con le pinze perché il termine ibrido è inteso da Mendel come frutto dell'incrocio tra due linee pure con un carattere diverso mentre con riferimento agli animali l'ibrido nasce dall'incrocio tra individui appartenenti a specie diverse dello genere.
__________________
Alcuni dei miei loricaridi:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479091
kawasakiz85 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Mattegenova Piace questo post
Vecchio 30-01-2017, 08:58   #326
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo, grazie della delucidazione


Tapatalk
https://www.youtube.com/channel/UCH4...SxvjDrJHWr9Opg
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace kawasakiz85 Piace questo post
Rispondi

Tag
ancystrus , riproduzione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28799 seconds with 14 queries