Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 17-11-2016, 12:54   #1
carlomd
Protozoo
 
Registrato: Nov 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova Sump e Tecnica 250x70x60

Salve a tutti,( premessa) a Dicembre finalmente mi arrivera' la nuova vasca misure 250 x 70x 60.
Allevero' coralli molli lps e qualche sps. Tanti pesci. Metodo DSB 12 cm con rocciata snella.

In Sump pensavo di provare il "Miracle mud" Come formula in base a quanto scritto dal sito visto che la mia vasca ha un totale di circa 1000 lt mi servirebbe una parte di sump dedicata di circa 90 cm di lunghezza per 2.5 cm di altezza del fango ( per la chaetomorfa e macroalghe) per 45 di profondita' , e tenere il livello di acqua di 45 cm....
Ora secondo voi la lunghezza della vasca sottostante quanto dovrebbe essere? calcolando i due scarichi della vasca finiscono nel primo vano dove ci sara' anche uno schiumatoio,(Bubble Magus) poi la vasca a fango poi biopallet ed infine vano per risalita con due pompe Sicce da 2500 lt/h. Credo che una vasca da 120 cm di lunghezza che ho non mi bastera'... o posso fare diversamente da quanto serve o meglio restringere la vaschetta del fango?

Periodo di maturazione :
Secondo voi quanto dovra' maturare la vasca prima di inserire i primi inquilini? invertebrati e pesci?
Usero una volta che l'acqua avra' i paramentri perfetti i 100 kili della mia rocciata del vecchio acquario di 2 anni, e da subito come sabbia usero' Aragon live sand misto a carbonato di calcio fine. Batteri con fiale di Biodigest e Bioptim una fiala al di per 7 giorni..e un 150 litri iniziali della vecchia vasca... Schiumatoio a palla e secondo voi la luce che usero' due Corallinea modello Sintesi 120 luce sin da subito?

Grazie a tutti per le risposte d'aiuto
carlomd non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-11-2016, 14:35   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non conosco il miracle mud, quindi non so ....
quello che non capisco è la tua ultima frase; le rocce che usi le devi mettere subito
Se aspetti che i valori diventino buoni e poi gli aggiungi 100 chili di rocce, ricominci tutto da capo


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 14:57   #3
Trublu
Guppy
 
L'avatar di Trublu
 
Registrato: Jul 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Trublu

Annunci Mercatino: 0
Seguo con molto interesse.

Se possibile fammi sapere intorno a quanto si aggirano i costi per preparare una vasca del genere
Trublu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 15:14   #4
carlomd
Protozoo
 
Registrato: Nov 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I costi sono alti... la vasca solo con frontale extrachiaro e mobile l ho pagato 2500 poi tracimazione pompe schoumatoio altri 650 sabbia altri 500 plafoniera. ...lasciamo stare puoi immaginare tu.. e poi tutto il resto :)
------------------------------------------------------------------------
Il problema è che sulla maggior parte delle rocce ci sono coralli... e poi se tolgo le rocce e aspetto anche solo due mesi (si scombussola tutto e i pesci? Come faccio? Non credo che mettere le rocce già spurgate cambi l ecosistema..

Ultima modifica di carlomd; 17-11-2016 alle ore 15:16. Motivo: Unione post automatica
carlomd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuova , sump , tecnica , x60
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23257 seconds with 17 queries