Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 29-06-2020, 23:56   #1
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piante che si deteriorano in un giorno?

Ciao a tutti!
Non scrivo un post da una vita...Spero sia questa la sezione giusta.
Volevo esporvi un problema che ho avuto qualche settimana fa. Con le mie piante d'acquario nello specifico.
Più che altro, volevo capire PERCHE' questo problema si sia presentato. Non mi era mai accaduto nulla del genere e francamente non so come spiegarmelo o che cosa io abbia sbagliato..
Mi scuso già dal principio se questo sarà un po' lungo...

La vasca in questione è piccolina. Un 60 litri, mi sembra. E' una vasca che ho da anni ed è quella che MAI mi aveva dato problemi prima d'ora.
I valori erano questi (dico ERANO, perchè il problema mi si è presentato due giorni dopo che li ho fatti):

PH: 7
GH: 10/11 (Il colore del test a reagente -uso quelli della Sera- è un po' strano per questo test specifico..)
KH: 6
NO2: 0
NO3: 10 mg/l

- Filtro interno Askoll Kompatto K2 avviato da diversi anni.
- Temperatura costante di 25°C.
- Cambio acqua ogni due settimane (20%)
- Uso il biocondizionatore.
- Il fondo è di sabbia ambrata fine (sì e no un dito di sabbia. Niente di troppo profondo/denso)
- All'interno avevo tre rocce laviche, un mini legnetto e qualche ciottolo di fiume.
- Non uso CO2.
- Come piante avevo principalmente vallisneria, anubias nana attaccata alle rocce laviche, una cryptocoryne bullosa ed alcune galleggianti (limnobium laevigatum). Inoltre del muschio ancorato al legno.
- Fertilizzo con pastiglie e con fertilizzante liquido.
- La luce è una barra al led bianca.
- Come fauna ho due neritine black helmet e 5 corydoras che mi si sono riprodotti più volte. (Avevo anche un betta splendens half moon a cui la vasca era dedicata, ma purtroppo mi è morto in dicembre dopo tre anni che lo avevo e per ovvie ragioni legate alla pandemia, non ho più potuto prenderne un altro..)

Ora, è successo che ho fatto il solito cambio parziale di acqua (20%). Ho fatto i miei test dell'acqua...Tutto regolare. Tutto come sempre. Pesci vispi, piante sane, temperatura regolare.

Il giorno dopo, prima di andare a dormire, mi sembrava di sentire un'odore un po' strano in stanza, ma siccome in quel periodo ha piovuto parecchio, ho pensato fosse qualcosa che venisse da fuori e lo ho ignorato.
Il mattino seguente mi alzo per dare da mangiare ai pesci...L'acqua era torbida, le piante completamente marcie. Tutte andate.
L'acqua puzzava da dare il voltastomaco.
I cory e le lumache in compenso stavano benissimo. Come se nulla fosse.

Sono riuscita a salvare solo qualche vallisneria ed il muschio attaccato al legnetto..Le anubias che avevo ancorate alle rocce da anni, completamente marcie. Molli e che si disfavano al tatto. Stesso discorso per le piante galleggianti.

Ho tirato fuori tutto dalla vasca...rocce, ciottoli, legno, ciò che rimaneva delle vallisneria...Tutto viscido al tatto.
Messo i materiali del filtro in un secchio con acqua di un'altro acquario.
Ho cercato di pulire tutto come meglio potevo (ho lavato e poi bollito rocce e ciottoli) ed ho fatto un cambio di acqua importante. 70/80%. (So che è una cosa un po' estrema da fare, ma non avete idea di come puzzasse quell'acqua. Credevo mi avrebbe ucciso pesci e lumache.).

Morale: Ho re-inserito i ciottoli, filtro ed i materiali filtranti in vasca ed ho tenuto fuori le rocce e le piante da parte in un secchio per vedere se sarebbero sopravvissute. Dopo qualche giorno, una volta appurato che stessero bene, le ho inserite di nuovo al loro posto in vasca.
Sembrava tutto regolare.
Ho poi provveduto ad ordinare altre piante online e le ho inserite un volta arrivatemi.

Dopo due/tre giorni di calma, ho notato che le anubias nuove hanno iniziato di nuovo a deteriorarsi come le precedenti. Le ho forse estratte in tempo e sono riuscita a salvarne la gran parte, ma per ora in vasca ho solo il fondo di sabbia, i pesci, le lumache e le vallisneria supertiti che conto di togliere anche loro al più presto..Le anubias sono in un secchio assieme al legnetto con muschio. Le rocce conto di toglierle.

A questo punto può essere che si tratti qualcosa nel fondo di sabbia?
Io non ho davvero idea di cosa possa essere successo...Anche perchè ho un'altra vasca da 60l che tratto allo stesso identico modo e che di solito pulisco lo stesso giorno in cui pulisco la vasca che mi sta dando problemi..
Stessa acqua, stessa popolazione (cory, betta, neritine), stesso filtro, stessi valori, stessa temperatura. L'unica differenza, è che ho solo anubias di diversi tipi e dimensioni come flora e che non ho rocce laviche al suo interno, ma solo un legno a cui sono ancorate le piante..

Adesso ho ordinato online della sabbia fine nuova, un legno e qualche pianta di vallisneria che conto di inserire al posto della roba che ho.
A questo punto provo a far ripartire la vasca da capo (o perlomeno..Proverò a lasciarla in stand by vuota per un po'..) e vedrò cosa succede...Sposterò lumache e cory in un'altra vasca...

Ciò non toglie che non ho idea del perchè questo problema mi si sia presentato così all'improvviso ed in modo tanto aggressivo..
Quacuno di voi sa cosa potrebbe aver scatenato tutto questo?

Scusate di nuovo per il post lungo.
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-06-2020, 12:37   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao puoi postare le analisi dell'acqua del rubinetto del tuo comune che puoi trovare su internet? Ho una mezza idea di cosa sia successo.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 14:31   #3
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo siano questi....Non sono sicurissima, perchè online non ho trovato informazioni molto precise, ad essere onesta.
Tutti i siti che ho trovato, o non caricavano, o non segnavano nulla...
Scrivo esattamente ciò che ho trovato...

PH: 7,65
Residuo fisso a 180°: 231
Durezza: 29
Conducibilità: 527
Calcio: 91
Magnesio: 16
Ammoniaca: <0,02
Cloruri: 16
Solfati: 20
Potassio: 1,65
Sodio: 8
Arsenico: <2,5
Cloro residuo: 0,00
Fluoruri: 0,155
Nitrati: 26,0
Nitriti: <0,10
Manganese: <1
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 18:00   #4
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non penso siano quelli perché dovresti avere un gh intorno a 16 mentre il tuo è più basso.
Non è che per caso hai un addolcitore in casa?
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 20:24   #5
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' tutto ciò che ho trovato a riguardo...Altri siti non mi si aprono...
Volendo posso provare a fare un test dell'acqua del rubinetto e posso dirti i valori...

Hmm...No. Non che io sappia.
Abbiamo in cucina un rubinetto che eroga acqua osmotica, ma quello è una cosa a parte.
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 23:04   #6
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma tu non usi l'acqua di quel rubinetto della cucina giusto?
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2020, 03:30   #7
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, di solito uso l'acqua normale.
Anche perchè l'acqua del serbatoio dell'osmotica, saranno sì e no 12 litri...Di solito la usiamo per berla o per cucinare.
Ho usato un po' di quell'acqua osmotica in passato, ma non mi ha mai dato problemi..

Pensi che l'acqua osmotica potrebbe dare simili problemi, se dovessi usarla in vasca?
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2020, 12:35   #8
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No al contrario è spesso usata in acquario per cambiare i valori mischiandola a quella del rubinetto, era solo per capire che magari non fosse un addolcitore che scambia sodio con il calcio ma comunque se non la usi non serve saperlo adesso.
Comunque il tuo problema è piuttosto complicato, la prima ipotesi che mi era venuta in mente era appunto un eccesso di sodio ma a sto punto la scarterei. Un altra ipotesi che ho pensato è un eccesso di rame forse dato dalle pastiglie di fertilizzante che a volte ne contengono un po e dato che hai detto di aver messo uno strato abbastanza sottile di sabbia può essere che ci sia stato uno scambio anche attraverso l'acqua unito a quello che ci può essere normalmente nel acqua di rubinetto e a quello del fertilizzante liquido si può essere creato un accumulo. Anche perché ne bastano 0,03 mg/l per far sì che questo oligoelemento diventi un veleno per le piante. Questa comunque è un'ipotesi vediamo se qualcun altro ha altre idee.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2020, 19:57   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Sei sicuro della temperatura? Di questa stagione 25 gradi è difficile...

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2020, 20:36   #10
teotere
Batterio
 
Registrato: Jun 2020
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, premetto che sono veramente neofita e non posseggo nemmeno un acquario, quindi mi sto informando da un paio di settimane su tutte le cose riguardanti questo hobby per non fare troppe boiate col primo acquario.

Guardando i tipi di fondo da utilizzare ho letto che utilizzare della sabbia troppo fine questa si compatta molto e c'è il rischio che il fondo non sia abbastanza ossigenato e si formino zone anaerobiche: il risultato è che si formano delle "bolle" di gas che per i pesci sono velenose e quando esplodono fanno parecchi danni. Tra questi gas mi pare ci fosse anche lo zolfo (da lì magari la puzza che sentivi...).

Ti ripeto non ci capisco molto di acquari, però potrebbe tornarti utile :)
teotere non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , deteriorano , giorno , piante
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26199 seconds with 15 queries