Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 01-06-2020, 16:44   #1
catia73
Plancton
 
L'avatar di catia73
 
Registrato: May 2020
Città: pollenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le mie piante preferite :disposizioni

ciao
le piante che voglio mettere :

APONOGETON ULVACEUS
HYDROCOTYLE VERTICILLATA
CRINUM CALAMISTRATUM
HELANTHIUM VESUVIUS
HETERANTHERA ZOSTERIFOLIA
LIMNOPHILA SESSIFLORA
PAGOSTRMON HELFERI
RANUNCULUS INUNDATUS
VALLISNERIA ASIATICA
CYPERUS HELFERI
CERATOPTERIS CORNUTA
NYMPHOIDES HYDROPHILLA

Ho controllato le allelopatie, non ce ne sono. a meno di aggiornamenti.

1. Quali tra queste posso giostrarle come altezza?
intendo cioè la stessa pianta che posso tagliare a varie altezze per es con la limnophila si può fare: diversi steli a diverse altezze.

2. se avete consigli sulla disposizione li accetto, soltanto vi dico che la posizione della mia vasca è un po' particolare perchè la posso osservare da tre lati ( escluso quello con il filtro).

io ho immaginato di mettere tutte le più alte nella sezione longitudinale e attorno ad esse le più basse ( per così dire visto che o crescono o sono di media altezza)

allego foto con teorica disposizione
e uno schemino in cui posso visualizzare le altezze di crescita : le ho disegnate considerando la loro massima raggiungibile. ora devo capire quali mettere/dove. vorrei coprire il filtro con quelle più piene ( la crinum non può.. ad es.)
certe sono rampicanti, ci sarebbe da potarle spesso ( hydrocotyle).
La cyperus mi lascia un po' dubbiosa perchè cresce in altezza perdendo quella sua bella forma di cespuglietto basso...
delle altre ho letto un po' di tutto ma l'esperienza di altri mi aiuterebbe a capire come metterle.

per quanto riguarda la provenienza geografica lo so che certe non andrebbero insieme, ma che ci posso fare?! sono settimane per non dire mesi che me le spulcio tutte, e alla fine ho/abbiamo scelto tutte queste in elenco! voglio non cambiare di nuovo. non ho messo quelle rosse e le più esigenti per ovvi motivi..

inoltre vorrei escludere di usare la CO2. sì, sì, lo so che senza è peggio ma voglio tentare, e voglio tentare con tutte queste in lista anche se avrò difficoltà.

vi chiedo solo di darmi qualche dritta su come fare al meglio il mio esperimento, mi rendo conto che non tutto andrà come sogno, ma da qualche parte bisogna pur cominciare. è la mia/nostra avventura, d'altra parte non è un hobby?

il fondo è sabbia fine della jbl (0.3-.07 perche metteremo corydoras oltre ai guppy)

accetto anche consigli su come rialzare il fondo se e dove necessario. per realizzarlo l'inventiva non mi manca!

l'illuminazione sarà piuttosto buona: led da 82 cm (5 da 6500 e 5 rgb dimmerabili, non so dirvi altro .. lo sa mio marito..)

se c'è altro che serve sapere...

Immagini allegate
Tipo di file: jpg schema acquario.jpg‎ (37,8 KB, 12 visite)
Tipo di file: jpg schema altezze piante.jpg‎ (99,9 KB, 12 visite)

Ultima modifica di catia73; 01-06-2020 alle ore 16:46. Motivo: errato titolo
catia73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-06-2020, 22:00   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1. HYDROCOTYLE VERTICILLATA, HETERANTHERA ZOSTERIFOLIA, POGOSTEMON HELFERI, LIMNOPHILA SESSIFLORA, queste le poti come vuoi ma ovviamente piante come il Pogostemon le puoi tenere sia come pianta da centro che da fronte acquario a seconda di come la poti.. le altre sono piante da centro acquario/sfondo. Forse anche la Ceratopteris e il Ranunculus riesci a potarli per contenerli.

2. Va bene l'idea di mettere piante alte nella zona centrale delle due "isole". Ti stavo scrivendo come avrei fatto io e quali piante avrei scelto ma rischio solo di rovinarti il progetto dopo che da mesi ti studi tutte le varie piante. Va bene anche come l'hai pensato tu.
L'unica cosa che ti consiglio e' di pensare bene a quali piante utilizzare perche' rischi di stare tutte le settimane a potare e magari non hai comuque l'effetto che cercavi.

Per il fondale, se volete fare zone con livelli diversi, con la sola sabbia nel tempo si va' a livellare-sopra tutto se hai animali che ci rovvistano tutto il giorno tipo i cory.
Potresti fare delle isole delimitate da pietre/ciottoli.
Utilizza un fondo fertile.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2020, 22:53   #3
catia73
Plancton
 
L'avatar di catia73
 
Registrato: May 2020
Città: pollenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
1. HYDROCOTYLE VERTICILLATA, HETERANTHERA ZOSTERIFOLIA, POGOSTEMON Ti stavo scrivendo come avrei fatto io ..

Potresti fare delle isole delimitate da pietre/ciottoli.
Utilizza un fondo fertile.
ti ringrazio. se vuoi farmi sapere come avresti fatto tu sono molto curiosa! , sempre tenendo conto della visuale su 3 lati...
per le piante immagino non avresti messo tutte le stesse mie, certo.
Non so se lho detto , ma sotto le piante metterei del lapillo.
sto infatti pensando come fare x
1. contenerlo sotto di esse, magari incollando un po' i ciottoli o delimitandolo con una retina a forma
2. rialzare questa zona sotto piante.
3. la cosa piu ardua ,non far scivolare la sabbia di questo livello a quello in cui non ci sono le piante e grufolano i cory.

ora mi viene una domanda
premessa: siccome adoro inventare oggetti e fare tutto da me
avevo pensato alluso dello "sturidur" (un polistirolo molto compatto che a tagliarlo non rilascia pezzetti- qualcosa che usano nella ditta di mio marito) per creare delle rocce finte che possano aiutarmi a fare le "isole"
la domanda è: come faranno le radici? dove andranno? avranno necessità vitale di uscire da quel limite? considero che comunque le metterei a mo' di cerchio, lasciando degli spazi tra le " pietre" (incollandole al vetro di base)

ultima cosa che intendi x fondo fertile? ti dico che sarei direzionata su terriccio comune... (sono pro walstad) anche per evitare altre spese.
cosa mi proporresti?

&9303;
catia73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2020, 14:16   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, allora utilizzando quelle piante e mantenendo il tuo progetto farei due isole visibili sui tre lati posizionate come hai fatto tu ma non sullo stesso asse centrale dell'acquario per dare una visuale un po' meno schematica.
Fai conto la linea di mezzeria dell'acquario.. una la puoi posizionare anche al centro precisa (magari quella che sta verso il filtro) mentre l'altra leggermente spostata verso la zona frontale o posteriore.

Come piante, una specie principale e centrale che potrebbe essere il Cyperus e piante tipo il Ranunculus/Pogostemon/Hydrocotyle come piante di secondo piano.
Volendo potresti anche fare una specie principale su una zona e una diversa sull'altra.
Quel tipo di materiale, non so se era lo stesso, lo voleva utilizzare un'altro utente per fare un paludario.
Devi vedere se e' sicuro per l'acquario e dovrai poi comunque verniciarlo e isolarlo oltre a fissarlo al vtero di fondo dato che penso galleggera'.
Io per quello che vorresti fare tu ti consiglio dei ciottoli di fiume, magari anche particolari tipo neri levigati o un'altro tipo di rocce.
L'effetto degli arredi verniciati e trattati spesso non e' il massimo.

Delimitando le due zone con delle pietre puoi aumentare il livello della sabbia e volendo potresti anche utilizzare un fondale allofano al suo posto, internamente alle due isole, e la sabbia che hai gia' per il resto dell'acquario.
Il fondo fertile e' un substrato che metti sotto la ghiaia o la sabbia apposta per le piante, se vuoi utilizzare il metodo walstad fallo dopo aver letto bene come va' impostata la vasca e come gestirla poi.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie catia73 Ringrazia per questo post
Vecchio 04-06-2020, 18:47   #5
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualche altra pianta da secondo piano: Bucephalandra-Anubias-Cryptocoryne-Sagittaria.
Se utilizzi il terricio comunque, controlla che non sia fertilizzato, meglio se utilizzi un prodotto apposta per acquario.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie catia73 Ringrazia per questo post
Vecchio 20-06-2020, 23:32   #6
catia73
Plancton
 
L'avatar di catia73
 
Registrato: May 2020
Città: pollenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Ok, allora utilizzando quelle piante e mantenendo il tuo progetto farei due isole visibili sui tre lati posizionate come hai fatto tu ma non sullo stesso asse centrale dell'acquario per dare una visuale un po' meno schematica.
Fai conto la linea di mezzeria dell'acquario.. una la puoi posizionare anche al centro precisa (magari quella che sta verso il filtro) mentre l'altra leggermente spostata verso la zona frontale o posteriore.

Come piante, una specie principale e centrale che potrebbe essere il Cyperus e piante tipo il Ranunculus/Pogostemon/Hydrocotyle come piante di secondo piano.
Volendo potresti anche fare una specie principale su una zona e una diversa sull'altra.
Quel tipo di materiale, non so se era lo stesso, lo voleva utilizzare un'altro utente per fare un paludario.
Devi vedere se e' sicuro per l'acquario e dovrai poi comunque verniciarlo e isolarlo oltre a fissarlo al vtero di fondo dato che penso galleggera'.
Io per quello che vorresti fare tu ti consiglio dei ciottoli di fiume, magari anche particolari tipo neri levigati o un'altro tipo di rocce.
L'effetto degli arredi verniciati e trattati spesso non e' il massimo.

Delimitando le due zone con delle pietre puoi aumentare il livello della sabbia e volendo potresti anche utilizzare un fondale allofano al suo posto, internamente alle due isole, e la sabbia che hai gia' per il resto dell'acquario.
Il fondo fertile e' un substrato che metti sotto la ghiaia o la sabbia apposta per le piante, se vuoi utilizzare il metodo walstad fallo dopo aver letto bene come va' impostata la vasca e come gestirla poi.


ciao
mi piacciono i tuoi consigli, sono in linea con i miei pensieri.
non metterò materiali "finti" , eviterò problemi...

mi piace molto l'idea di delimitare le isole con le pietre. potrei aiutarle a rimanere il loco con una punta di silicone sul fondo. non mi resta che trovarle. tralaltro le pietre mi aiuterebbero a capire quanto si stanno allargando le piante, se stanno sconfinando, e quindi sarebbe piu semplice potarle e contenerle.

rileggendo ora mi è tornato un dubbio che mi viene ogni volta riguardo le posizioni; più volte mi sono resa conto di aver percepito delle incongruenze leggendo (non mi so ben spiegare)
forse fraintendo il senso di "primo piano/ laterale/ centrale/ posteriore/ ecc ecc".
per es. tu mi hai detto "....centrale che potrebbe essere il Cyperus e piante tipo il Ranunculus/Pogostemon/Hydrocotyle come piante di secondo piano".
per centrale si intende
A.
al centro dell'acquario cioè tra destra e sinistra,
B.
di una isola, in qualunque posizione questa sia
C.
rispetto a un davanti- mezzo- dietro in rif alla posizione di chi guarda?

ho letto che a volte si può mettete piante che fanno da "tenda" proprio come le tende del teatro a piante che poi vanno dietro ad esse. intendo: le piante-tenda vicine a chi guarda, vicine quindi al vetro frontale e messe di lato; le altre dietro ad esse quindi più lontane man mano, da chi guarda, quindi andando verso il vetro posteriore.

mi sbaglio o per dare profondità si dovrebbero mettere vicine al vetro frontale ( non appiccicate certo) quelle più alte
e poi man mano dietro ad esse, a scalare quelle via via piu basse??

mi è venuto il dubbio perché invece
nella mia mente ( da ignorante in campo) io metterei vicine al mio sguardo quelle basse, poi le medio alte e infine vicine al vetro posteriore quelle piu alte.


secondo punto non chiaro: i Ranunculus/ Pagostemon/Hydrocotyle
sono basse quindi cosa significa secondo piano sempre in relazione al Cyperus?

perdonami, ho proprio dei dubbi, non solo ora ma anche quando leggo di queste cose....

vorrei inviarti degli schemi, dei miei disegni, sulle POSIZIONI e le motivazione dei PERCHÉ proprio Lì.

ps ti ricordo che il mio acquario ha tre lati a vista
quindi la cosa si fa piu complicata...
lidea che mi hai dato di "sfalzare" le 2 isole mi piace. ora vorrei decidere le posizioni di ogni singola specie. sono 12.

ps2 tolgo la ceratopteris e la sostituisco con la Hottonia Palustris, che tralaltro è anche italiana..

mi aiuteresti a revisionarle/ correggerle?

te ne sarei infinitamente grata.
catia73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 11:18   #7
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo, posta qui progetti e schemi così anche altri possono darti qualche consiglio.

- Per centrale si intende:

B.
di una isola, in qualunque posizione questa sia
C.
rispetto a un davanti- mezzo- dietro in rif alla posizione di chi guarda?

Tutte e due le cose nel tuo caso, volendo fare delle isole avrai comuque piante piu' basse da primo piano-medie da secondo piano e le alte da terzo piano.

Per dare profondita' hai piante alte sullo sfondo e basse sulla parte frontale.
Non e' una regola fissa, e' solo per darti un'idea su come utilizzare le varie piante per allestire l'acquario.

-Secondo punto non chiaro: i Ranunculus/ Pagostemon/Hydrocotyle
sono basse quindi cosa significa secondo piano sempre in relazione al Cyperus?

Dipende come le tieni, l'Hydrocotyle se la lasci crescere arriva alla superfice.. anche le altre due cerscono abbastanza se non le poti..

Per le pietre guarda nei centri di edilizia o nei garden, hanno delle ceste con vari tipi di petra lavorata o meno.
Non ti serve il silicone, una volta che hai allestito se sono ben ferme nel fondale non si muovono.
Ti consiglio prima di cominciare di guardarti molti acquari sul sito "AGA international acquascaping contest", così ti fai un'idea sia sulle piante che sui vari allestimenti e magari ne trovi qualcuno da cui prendere spunto per migliorare il tuo progetto.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2020, 18:07   #8
catia73
Plancton
 
L'avatar di catia73
 
Registrato: May 2020
Città: pollenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile

Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Certo, posta qui progetti e schemi così anche altri possono darti qualche consiglio.

- Per centrale si intende:

B.
di una isola, in qualunque posizione questa sia
C.
rispetto a un davanti- mezzo- dietro in rif alla posizione di chi guarda?

Tutte e due le cose nel tuo caso, volendo fare delle isole avrai comuque piante piu' basse da primo piano-medie da secondo piano e le alte da terzo piano.

Per dare profondita' hai piante alte sullo sfondo e basse sulla parte frontale.
Non e' una regola fissa, e' solo per darti un'idea su come utilizzare le varie piante per allestire l'acquario.

-Secondo punto non chiaro: i Ranunculus/ Pagostemon/Hydrocotyle
sono basse quindi cosa significa secondo piano sempre in relazione al Cyperus?

Dipende come le tieni, l'Hydrocotyle se la lasci crescere arriva alla superfice.. anche le altre due cerscono abbastanza se non le poti..

Per le pietre guarda nei centri di edilizia o nei garden, hanno delle ceste con vari tipi di petra lavorata o meno.
Non ti serve il silicone, una volta che hai allestito se sono ben ferme nel fondale non si muovono.
Ti consiglio prima di cominciare di guardarti molti acquari sul sito "AGA international acquascaping contest", così ti fai un'idea sia sulle piante che sui vari allestimenti e magari ne trovi qualcuno da cui prendere spunto per migliorare il tuo progetto.



ciao di nuovo
vorrei un'opinione riguardo le disposizioni,
le ho pensate tenendo conto di vari fattori:
- le altezze
- la possibilità di potature in alcune
- la "bellezza" : quindi la posizione dove la posso guardare più spesso
- i contrasti per forma delle foglie
- copertura del filtro

le piante sono:
1. hetranthera zosterifolia
questa vorrei tenerla potata a gradienti di altezze diverse


quelle che potrei tenere basse:
2. ranunculus inundatus
3. hydrocotyle verticillata
4. pagostemon helferi

quelle che voglio lasciare nelle loro altezze
5. limnophila sessiflora
6. aponogeton ulvaceus
7. crinum calamistratum , la quale è talmente sottile che sotto
ad essa è vuoto, perciò mi piace che ci sia sabbia per i cory
8. hottonia palustris
9. nymphoides hydrophilla
10. vallisneria asiatica
11. cyperus helferi
12. helanthium vesuvius


dubbio:
LIMNOPHILA / VALLISNERUA/ HOTTONIA tutte vicine potrebbero avere allelopatie?

secondo voi potrebbe andare, o non ho considerato altri fattori ?
l'ideale sarebbe non doverle spostare più...

&299;&299;sopra i colori le iniziali delle piante
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20200702_174538.jpg‎ (55,3 KB, 4 visite)
Tipo di file: jpg 20200702_174857.jpg‎ (57,8 KB, 4 visite)
catia73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2020, 21:50   #9
catia73
Plancton
 
L'avatar di catia73
 
Registrato: May 2020
Città: pollenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la hottonia non va bene vicino al riscaldatore, sentirebbe troppo caldo, va messa nella parte opposta

anzi ditemi se sono troppe poche quelle a rapida crescita
o se ho messo specie invasive,
non voglio mostri di radici né sotto né sopra!
catia73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2020, 23:05   #10
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A me entrambe le opzioni sembrano valide, non conosco tutte le piante che hai segnato anche perche' hai scelto diverse piante che non si vedono spesso in negozio e probabilmente dovrai acquistarle su internet.
Secondo me ora puoi partire con l'allestimento e nel caso fare qualche spostamento "in corsa" se non ti convice qualche pianta.
Difficilmente un acquario allestito, sopratutto plant'acquari, resta così.. nel tempo si cambiano le piante e la disposizione degli arredi.

Calcola una cosa, se fai un plant'acquario curato dove vuoi mantenere ordine.. devi comunque continuamente rinnovare le piante a crescita rapida con le potature e mantenere pulite anche le altre togliendo foglie rovinate e pulendo le foglie quindi non devi arrivare ad avere piante "invasive".
Anche piante a crescita lenta come le Cripto ogni tott possono essere tolte ripiantandone una parte per evitare di avere piante troppo invasive.
Tutte le painte d'acquario se trovano le condizioni ideali e lasciate crescere.. ti riempiono l'acquario.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie catia73 Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
compatibilità , disposizioni , mie , piante , preferite
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29521 seconds with 17 queries