Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 05-03-2019, 13:32   #1
vinpal
Guppy
 
Registrato: Jun 2014
Città: Viggianello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo allestimento nuovi pesci

Salve a tutti, da circa 20 giorni ho riallestito la mia vasca Askoll Ambiente 80x30. Per chi vuol saperne di più le discussioni sull'argomento sono in firma.
Volevo però un parere su come popolarla. Per i miei carassi ornamentali ho già trovato una casa quindi vorrei cambiare decisamente tipologia.
I valori aggiornati a pochi minuti fa sono:
ph: fra 8 e 8,5
kh: 8
gh: 11
nitriti e nitrati sono ancora un po' ballerini dato che dall'avvio sono passati appena una 20ina di giorni.
(le misurazioni sono state effettuate con test a reagente Sera)
La temperatura per il momento è quella ambiente (dai 15 ai 17 gradi) siccome ho rotto il riscaldatore.
Vi dico le mie idee:
- Cardinali o neon e una coppia di Betta, ma sono consapevole che il ph sia molto alto.
- Endler.
- Ciclidi nani.
Voi cosa mi consigliate?
Grazie
vinpal non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-03-2019, 20:45   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Gli endler ti permetterebbero di mantenere questi valori; acqua dura e basica.

Per gli altri i valori vanno completamente stravolti. Quindi dovrai usare acqua d'osmosi per abbassare le durezze e acidificanti per abbassare il pH.

Dipende dalla gestione che hai in mente e dal tempo e gli sbattimenti che sei disposto a fare.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2019, 21:56   #3
vinpal
Guppy
 
Registrato: Jun 2014
Città: Viggianello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Gli endler ti permetterebbero di mantenere questi valori; acqua dura e basica.

Per gli altri i valori vanno completamente stravolti. Quindi dovrai usare acqua d'osmosi per abbassare le durezze e acidificanti per abbassare il pH.

Dipende dalla gestione che hai in mente e dal tempo e gli sbattimenti che sei disposto a fare.
È proprio questo il problema. Io vivo in un piccolissimo paese e devo scegliere se investire in un impianto ad osmosi o meno perché il negozio più vicino ce l’ho a cento chilometri.
vinpal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2019, 22:53   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Io sono per semplificarsi la vita. Giostrarsi nel tempo tra taniche, impianti, cartucce da cambiare, test e acidificanti può stancare.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2019, 23:56   #5
vinpal
Guppy
 
Registrato: Jun 2014
Città: Viggianello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Io sono per semplificarsi la vita. Giostrarsi nel tempo tra taniche, impianti, cartucce da cambiare, test e acidificanti può stancare.
Grazie davvero... immagino che sarebbe oneroso sia in termini economici che di tempo. In ogni caso ho intenzione di allestire un cubo per un betta e delle caridine, lì però si parlerà di litraggi molto inferiori quindi potrei cavarmela anche con un’acqua in bottiglia. Mi rifarò presto vivo. Buona serata
vinpal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2019, 10:30   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Il grosso della spesa è l'investimento sull'impianto di osmosi inversa, le spese di gestione non sono molte visto anche che parliamo di un acquario di medie dimensioni.

Il mio discorso era più sull'attenzione che bisogna dedicare ad una vasca i cui valori sono diversi dall'acqua che esce dal nostro rubinetto: test, controlli, sostituzioni, ecc. Diventano una rottura di scatole alla lunga.
Ovviamente parlo a titolo personale e dopo anni passati a smanettare. Magari tu hai più pazienza di me e per te è un piacere cimentarti in queste pratiche.

E' anche vero che ripiegare su una specie che non ti soddisfa appieno, solo per una questione di comodità non è il massimo. Anche perchè rischi di stancarti in fretta e di smantellare tutto dopo poco.
Pensaci bene, valuta voglia e tempo che hai a disposizione, e fai una scelta ponderata.

Per quel che riguarda il cubetto, lo vedo ottimo come caridinaio ma, eviterei di tenerci un betta da solo. Su questo ci sono due scuole di pensiero: chi li alleva da soli in vasche piccole (meglio, però, a questo punto una vasca che si sviluppi maggiormente in lunghezza per garantire maggior spazio per il nuoto) e chi trova inconcepibile la prima ipotesi optando per vasche più grandi dove allevarli con una o due femmine.
Non ho mai allevato Betta e non mi pronuncio sulla questione; anche perchè altrimenti si aprirebbe un dibattito infinito sulla questione. Dovresti trovare diverse discussioni in merito sul forum.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2019, 13:47   #7
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Johnny e agiungo che oltre agli endler senza modificare troppo i valori puoi pensare anche a Pseudomugil e Tanichthys .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2019, 15:46   #8
vinpal
Guppy
 
Registrato: Jun 2014
Città: Viggianello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
@Asterix985 Sono andato a cercare le due tipologie di pesci che mi hai indicato e devo ammettere che sono davvero molto interessanti. Ovviamente dovrò studiare un po perché non le conoscevo assolutamente. @Johnny Brillo Grazie davvero... il cubetto lo allestiró sicuramente e altrettanto sicuramente metterò delle caridine. Con il vostro aiuto vedremo poi se inserire o meno il betta.
vinpal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2019, 17:07   #9
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vinpal Visualizza il messaggio
@Asterix985 Sono andato a cercare le due tipologie di pesci che mi hai indicato e devo ammettere che sono davvero molto interessanti. Ovviamente dovrò studiare un po’ di più perché non le conoscevo assolutamente. @Johnny Brillo Grazie davvero... il cubetto lo allestiró sicuramente e altrettanto sicuramente metterò delle caridine. Con il vostro aiuto vedremo poi se inserire o meno il betta.
Bravo , prima di comprare i pesci allestisci l'acquario per loro e informati bene su come tenerli al meglio .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2019, 21:23   #10
Walsim
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Nepi
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao con valori come i tuoi sarebbe ideale un acquario ciclidi Malawi ...visto che sei distante da negozi poca manutenzione si fa per dire ..diciamo diversa manutenzione ma con valori simili,saresti già molto avantaggiato ..chiaro niente piante o solo molto resistenti e costi bassi di allestimento ..potrebbe essere un idea
Walsim non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , nuovi , nuovo , pesci
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28831 seconds with 15 queries