Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 05-06-2019, 23:15   #1
softy
Plancton
 
Registrato: Dec 2017
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
black moor con livido sulla pancia

ciao a tutti,

ho un black moor e un altro pesce rosso fantasia in un acquario da 100 litri da tre anni ormai. Venerdì scorso ho notato che il black moor aveva sul pancino una sorta di livido, color rosso/violaceo ….quasi sembravano capillari rotti. Lui si comporta normalmente ma ho notato oggi pomeriggio che il livido e diventato piu' grandicello , ma soprattutto sta perdendo delle scaglie nell'area. A qualcuno e' capitata una cosa simile?

nell'acquario non ho ornamenti se non una pianta vera attaccata ad una roccia ma dubito che si sia ferito con quella. Sarebbe la prima volta in 3 anni e col tempo la cosa sarebbe dovuta guarire, non peggiorare. Ho anche fatto un test dell'acqua e i parametri sembrano i soliti, solo l'ammonio un po' piu' alto (0,25 mg/l).
softy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-06-2019, 18:27   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Riesci a fare foto e a scrivere i valori? In generale se sono pesci di 3 anni 100 litri sono pochi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2019, 19:08   #3
moreno.baruffini
Avannotto
 
L'avatar di moreno.baruffini
 
Registrato: Jun 2019
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ahia! Dai sintomi secondo me è un'infezione batterica (bacterium cyprinicida).

Il pesce andrebbe isolato in acqua pulita, aggiunta di sale non iodato, e poi trattato con un disinfettante tipo blu di malachite.


Posted With Tapatalk
moreno.baruffini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2019, 13:39   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo senza una foto è impossibile e imprudente dirti di cosa si tratta, potrebbe anche essere che i valori non siano corretti per questo la prima cosa da fare è controllarli con test affidabili e, se puoi, fare foto.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 12:57   #5
softy
Plancton
 
Registrato: Dec 2017
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille per le vostre risposte. Purtroppo non sono tecnologicamente avanzata e non riesco a fare foto. Il black moor e' nel frattempo guarito, lo scrivo perche' magari possa essere di aiuto a qualche altra persona con un problema simile. Ho effettuato grossi cambi d'acqua in questi giorni e la "piaga" e' guarita a vista d'occhio. Penso fosse stressato a causa dell'ammonio a questo punto. Ho un altro problema adesso col suo compagnetto invece. Se ne sta da una settimana a pancia in su e si muove poco. Ho dato piselli a go go e li mangia volentieri ma la situazione non si sblocca. Avete consigli in merito? l'ammonio puo' danneggiare/influire sullo stato della vescica natatoria?
softy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 13:05   #6
moreno.baruffini
Avannotto
 
L'avatar di moreno.baruffini
 
Registrato: Jun 2019
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da softy Visualizza il messaggio
grazie mille per le vostre risposte. Purtroppo non sono tecnologicamente avanzata e non riesco a fare foto. Il black moor e' nel frattempo guarito, lo scrivo perche' magari possa essere di aiuto a qualche altra persona con un problema simile. Ho effettuato grossi cambi d'acqua in questi giorni e la "piaga" e' guarita a vista d'occhio. Penso fosse stressato a causa dell'ammonio a questo punto. Ho un altro problema adesso col suo compagnetto invece. Se ne sta da una settimana a pancia in su e si muove poco. Ho dato piselli a go go e li mangia volentieri ma la situazione non si sblocca. Avete consigli in merito? l'ammonio puo' danneggiare/influire sullo stato della vescica natatoria?
Ciao, molto bene per il primo, ma il secondo ti fa capire che i tuoi valori hanno qualcosa che non va.
Non credo che l'ammonio influenzi direttamente la vescica natatoria ma è molto dannoso in generale e debilita molto i pesci, portando poi a effetti collaterali anche molto pesanti. Prosegui con cambi d'acqua regolari e tieni un po' a digiuno il pesce (sarebbe meglio isolarlo). Il sale NON IODATO aiuta (3 g/l).
Ci sarebbe poi un sale "speciale di Epsom" che ha effetti lassativi e aiuta a sistemare l'apparato digerente ma non so se lo puoi trovare facilmente.

Dovresti poi capire quale è la causa della cattiva qualità dell'acqua e porvi rimedio...

Posted With Tapatalk
moreno.baruffini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 13:33   #7
softy
Plancton
 
Registrato: Dec 2017
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la risposta.
La causa della cattiva qualita' dell'acquario secondo me sta nel fatto che e' troppo piccolo ed il filtro non ce la fa piu' a supportare il carico oreganico . Il black moor e' gigantesco ormai , fa impressione, sembra un cucciolo di chihuahua. L'altro (quello che sta a pancia in su') ce l'ho da un anno e mezzo e non e' riuscito a crescere cosi' tanto ma e' un bel "torello" . Credo che non riesca a crescere quanto dovrebbe visto lo spazio a disposizione e forse anche per questo e' piu' prono ad avere la vescica natatoria problematica. Sono stata in vacanza recentemente e forse chi mi ha sostituito non e' stato preciso nella routine di pulizia.
Spero che i parametri rientrino nella norma quanto prima e che il pesce ritorni in forma.
Tra l'altro sto valutando l'acquisto di un acquario piu' grande ma in famiglia non siamo tutti d'accordo. Per caso ,nell'eventualita' che non riesca a convincere mio marito ad ampliare lo spazio per i pesci, qualcuno sa a chi potrei chiedere per eventualmente trovare qualcuno che possa tenerli in modo piu' consono ? ci sono affezionata ma mi dispiace anche che non possano avere una vita piu' agiata.
softy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 15:12   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da moreno.baruffini Visualizza il messaggio
Ci sarebbe poi un sale "speciale di Epsom" che ha effetti lassativi e aiuta a sistemare l'apparato digerente ma non so se lo puoi trovare facilmente.
Il sale di Epsom è solfato di magnesio. E' un lassativo se usato da un umano (richiama acqua nell'intestino per pressione osmotica). Non ho capito come farebbe a curare un pesce, né a come "sistemerebbe" l'apparato digerente.

Mi sfugge anche come sia possibile fare diagnosi (addirittura stabilire la specie di un batterio) senza un tampone.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 15:43   #9
moreno.baruffini
Avannotto
 
L'avatar di moreno.baruffini
 
Registrato: Jun 2019
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da moreno.baruffini Visualizza il messaggio

Ci sarebbe poi un sale "speciale di Epsom" che ha effetti lassativi e aiuta a sistemare l'apparato digerente ma non so se lo puoi trovare facilmente.
Il sale di Epsom è solfato di magnesio. E' un lassativo se usato da un umano (richiama acqua nell'intestino per pressione osmotica). Non ho capito come farebbe a curare un pesce, né a come "sistemerebbe" l'apparato digerente.



Mi sfugge anche come sia possibile fare diagnosi (addirittura stabilire la specie di un batterio) senza un tampone.
Ciao, non sono un veterinario e non ho la pretesa di esserlo, ma sono acquariofilo da anni e ho letto molte fonti, soprattutto di allevatori di area americana, che citano il solfato di magnesio (loro lo chiamano appunto "sale di epsom" da un luogo nel Regno Unito) come rimedio efficace in caso di problemi digestivi per i carassi "fantail". Loro hanno infatti il corpo più tozzo e l'apparato digerente, se si riempie di gas, comprime facilmente le vesciche natatorie.
Sulla malattia stesse fonti.

Intendo solo dare una mano, ovviamente se uno non si fida, può e deve consultare un veterinario.
Posso anche togliere il disturbo se ritenete necessario, ci mancherebbe (intervengo solo perché ho notato molte richieste di aiuto e poche risposte)

Posted With Tapatalk
moreno.baruffini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 15:44   #10
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Il sale di Epsom è solfato di magnesio. E' un lassativo se usato da un umano (richiama acqua nell'intestino per pressione osmotica). Non ho capito come farebbe a curare un pesce, né a come "sistemerebbe" l'apparato digerente.

Mi sfugge anche come sia possibile fare diagnosi (addirittura stabilire la specie di un batterio) senza un tampone.
"Che banalità..."

DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
black , con , livido , moor , pancia , sulla
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29742 seconds with 15 queries