Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 11-04-2019, 16:18   #1
Musso
Plancton
 
Registrato: Jan 2004
Città: Merate
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"Velocità" della pompa

Buongiorno, in questi giorni ho un dubbio che non riesco a risolvere. Per molti può sembrare banale, ma le mie lacune in materia sono tante. Partendo dal presupposto che il filtro dovrebbe "muovere" in un'ora 3 volte il volume dell'acqua, quanto è importante la velocità del flusso? Ho letto che diverse pompe hanno la velocità regolabile, come vi comportate? Immagino che in un acquario di sole piante sia irrilevante, mentre se popolato di pesci dovrebbe avere il giusto compromesso per non stressarli. Esistono parametri di calcolo o vi basate sulla Vs esperienza? Grazie mille.
Musso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-04-2019, 17:02   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come per la regola dei tot litri per animale .. anche quella del numero di litri/H e' indicativa .
Dipende da che animali hai in acquario , ci sono specie che hanno bisogno di acqua quasi stagnante e altri che cercano proprio la corrente .
Esempio : labirintidi ( penso tutte le specie ) acqua quasi ferma e alcune specie di gobidi che vivono in piena corrente .
Quindi se comperi ad esempio un filtro esterno con portata non regolabile e hai animali che non amano forti correnti .. puoi posizionare la mandata in modo che disturbi il meno possibile gli animali oppure con gli arredi stessi offri ai pesci punti in acquario dove non c'e' troppo movimento d'acqua .
Se ad esempio hai dei labirintidi , con molte piante che arrivano alla superfice i pesci trovano comunque zone con acqua quasi ferma ( se non proprio ferma ) sotto la superficie .

Generalmente se comperi un filtro dato per i litri del tuo acquario non corri il rischio di avere portate troppo elevate per la maggior parte dei pesci , se pero' hai specie particolari devi valurtare come allestire o magari puntare su filtri con portata regolabile .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2019, 19:04   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio

Generalmente se comperi un filtro dato per i litri del tuo acquario non corri il rischio di avere portate troppo elevate per la maggior parte dei pesci , se pero' hai specie particolari devi valutare come allestire o magari puntare su filtri con portata regolabile .

concordo! se il filtro è "giusto", non può esserci un problema di pompa o di corrente.

per i casi particolari, c'è la spraybar per ridurre l'impatto (se serve poca corrente)

oppure al contrario, ci sono le pompe di movimento , fatte apposta per creare corrente, indipendentemente dal filtro..

poi basta accendere la pompa o il filtro, e a occhio capisci subito se la corrente è eccessiva oppure non lo è. devi guardare come nuotano i pesci e se si spostano le piante.

nel dubbio, è sempre meglio ridurre la portata!!! perchè non è giusto affaticare i pesci per nulla...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Asterix985 Piace questo post
Vecchio 11-04-2019, 20:46   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come per il marino le koralia ad esempio vengono utilizzate anche nel dolce per alcune specie che vivono in acque veloci ..
Anche per le piante , sopra tutto per acquari molto piantumati e con gestioni avanzate , ci vuole un buon movimento d'acqua .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2019, 22:16   #5
Musso
Plancton
 
Registrato: Jan 2004
Città: Merate
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi se ho capito bene...la portata deve essere regolata solo in funzione della fauna, alle piante interessa minimamente, giusto? Diciamo che è meglio evitate l'effetto tornado. Mi sorge però un'altra domanda, con una portata dell' acqua maggiore e quindi migliore circolazione ho miniri probabilità di avere alghe in vasca o non c'entra nulla?

Posted With Tapatalk
Musso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2019, 08:48   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Anche per le piante , sopra tutto per acquari molto piantumati e con gestioni avanzate , ci vuole un buon movimento d'acqua .
Non dipende solo dal movimento dell'acqua ma sopra tutto dalla gestione dell'acquario , manutenzione - luci - fertilizzazione ecc e dalle piante che le contrastano naturalmente ... un buon movimento dell'acqua e' tra i fattori che contrastano le alghe .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Musso Ringrazia per questo post
Vecchio 12-04-2019, 09:27   #7
Musso
Plancton
 
Registrato: Jan 2004
Città: Merate
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille
Musso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
della , dellacqua , pompa , velocità
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19844 seconds with 18 queries