Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 03-01-2019, 17:45   #1
Patt
Avannotto
 
L'avatar di Patt
 
Registrato: Jul 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Controllo Nascite Guppy in vasca

Salute ai miei lettori.
Il titolo della discussione ripropone il gravoso problema del sovraffollamento dei guppy in vasca a causa della loro nota prolificità.

Ho un bell'acquario rettangolare di 90 lt netti, avviato da qualche anno, ben piantumato.
Ai primi di settembre, dopo la morte del maschietto di Ramirezi, avendo pochi pesciolini in vasca (2 petitelle, 4 cardinali, 4 minuscole boraras) ho ceduto alla tentazione di acquistare 2 coppie di guppy molto belli e vivaci...
Morta anche la femmina di ramirezi (grande predatrice di avannotti e di caridine!), mi ritrovo, attualmente, ad avere, dopo 3 mesi, 6 guppy adulti, 8 avannotti, tante belle caridine e gli altri vecchi coinquilini.

Quale pesciolino posso aggiungere in vasca che non mangi le mie piccole caridine, ma solo gli avannotti di guppy?

grazie anticipatamente
Patt non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2019, 00:52   #2
Sara
Plancton
 
Registrato: Oct 2003
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai provato ad addestrare un paio di squaletti per insegnargli a riconoscere i guppy dalle neocaridine?



Battute a parte, trovo non corretto l'approccio che dimostri nei confronti dei pesci che tu hai deciso di inserire in vasca e che seguendo il loro istinto si riproducono.
Un Acquariofilo (e la maiuscola non è casuale) si prodiga affinché i pesci stiano al meglio, se possibile si riproducano e farà del suo meglio per preservare la salute di tutti i pesci che ha in vasca.
Una risposta alla tua domanda non esiste.
Inoltre ora ti ritrovi in vasca pesci che hanno esigenze di qualità dell'acqua differenti.
Ti suggerisco quindi di scegliere che tipo di pesci intendi allevare, informarti bene sulle loro esigenze e riportare in negozio o regalare a qualcuno gli altri.
Sara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2019, 17:25   #3
Patt
Avannotto
 
L'avatar di Patt
 
Registrato: Jul 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono affatto un "Acquariofilo con la A maiuscola" come tu ben dici, ma, se ho aperto questa discussione, è proprio perchè amo i miei pesciolini e penso alla loro salute e a come farli vivere al meglio. Al momento i miei guppy stanno benissimo, ma, se non prendo ora provvedimenti, tra qualche mese avrò la vasca super affollata con gravi conseguenze sia per i pesci che per l'equilibrio dei valori dell'acqua.

Mi chiedo: ma chiunque inserisca guppy in un acquario, è destinato al sovraffollamento dopo qualche mese? Si può (come?) avere un acquario "sotto controllo" con guppy?
Patt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2019, 18:54   #4
Sara
Plancton
 
Registrato: Oct 2003
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Patt Visualizza il messaggio
amo i miei pesciolini e penso alla loro salute e a come farli vivere al meglio
Scusa, ma questo è un po' un controsenso dato che hai chiesto che tipo di pesce inserire in vasca affinchè li mangiassero !!!


Quote:
Mi chiedo: ma chiunque inserisca guppy in un acquario, è destinato al sovraffollamento dopo qualche mese? Si può (come?) avere un acquario "sotto controllo" con guppy?
Premettendo che chi prende dei guppy, informadosi a dovere prima di prenderli, deve mettere in conto questo rischio, in genere una femmina di guppy adulta partorisce una media di 50 piccoli ogni 25/26 giorni. I guppy stessi (adulti e subadulti), prendano i loro stessi piccoli. Si salvano in genere solo quelli più "svegli" che imparano a nascondersi velocemente tra le piante.
Calcolando che sei partito con 2 coppie in 3 mesi le due femmine hanno partorito circa 300 avannotti, se di questi ti ritrovi con soli 2 subadulti e 8 avannotti, direi che ti puoi dare la risposta da solo.
Considera che cmq anche gli altri inquilini, per quanto siano piccoli, alcuni avannotti se li mangeranno per certo, neocaridine comprese.
Il rischio di sovraffollamento reale secondo me è più che remoto.
Al massimo regala un po' di femmine a conoscenti e/o negoziante, ricordandoti però di mantenere l'equilibrio 1m a 3f che è il minimo per evitare stess nelle femmine.

Quote:
Al momento i miei guppy stanno benissimo
I pesci, così come tutti gli esseri viventi, si adattano alle condizioni ambientali.
Anche un uomo chiuso in una camera piena di fumo può sopravvivere e apparentemente star bene, ma non è detto che non si ammali più di un altro o che riesca a vivere tutti gli anni che potrebbe in condizioni "salutari".

Inoltre non avendo dati in merito alla qualità dell'acqua, non è possibile sapere se chi si stia adattando siano i guppy o i caracidi o le neocaride o tutti.
Sara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
controllo , guppy , nascite , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23722 seconds with 17 queries