Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 08-06-2018, 16:43   #21
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.752
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 329
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 430
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stesso Visualizza il messaggio
Aspetta forse mi sono espresso male gli ultimi 2/3 cambi d'acqua l'ho fatta con quella d'osmosi, prima cambiavo spesso con quella di rubinetto decantata, ma perché il kh a 5 non ti convince? Quello dell'acqua d'osmosi a quanto sta?
Ma come a quanto sta? Sta (o almeno dovrebbe, se è decente) a zero. Ma perché la usavi allora, scusa?

Originariamente inviata da Stesso Visualizza il messaggio
Ora comunque ho due grandi dubbi,
Il primo è che non so se sia morto per colpa mia o se era arrivato già malato, io ne vorrei tanto prendere un altro perché era una specie davvero affascinante, ma non vorrei facesse la stessa fine nel caso fosse colpa mia..
Il secondo è che il negozionte quando lo ha preso lo ha catturato con un retino, esposto all'aria e poi messo nel sacchetto, la causa di morte potrebbe essere l'aria intrappolata dentro di lui o sarebbe dovuto morire prima? Io poi tra quelli che aveva ho scelto quello con i colori più accesi, dove le macchie nere erano più evidenti, non è che quelli in salute sono proprio quelli con una colorazione più tenue?
Non so dirtelo. Anche io ho letto che non vanno mai esposti all'aria, perché la ingoiano gonfiandosi. Non so se la causa possa essere quella.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-06-2018, 17:39   #22
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Dovresti tenerli in piccoli gruppi se sono Tranvancoricus... se poi magari sono altro e magri sono d'acqua salmastra allora è naturale che sia morto dopo qualche giorno. Io ne sto allevando 6 da quasi un anno, sono stati pescati in negozio come tutti gli altri pesci e nessuno ha avuto problemi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 09:56   #23
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Dovresti tenerli in piccoli gruppi se sono Tranvancoricus... se poi magari sono altro e magri sono d'acqua salmastra allora è naturale che sia morto dopo qualche giorno. Io ne sto allevando 6 da quasi un anno, sono stati pescati in negozio come tutti gli altri pesci e nessuno ha avuto problemi.
Interessante, come gli alimenti? Hanno tentato/portato a termine qualche deposizione, schiusa?
Mi affascina molto come specie in un monospecifico molto piantumato ma, cercando sempre il massimo, vorrei alimentarli "al massimo" e mi frena un po questo.
Sono territoriali? Come sono le interazioni sociali?
MI sono letto parecchio su the puffer forum ma un esperienza autoctona non mi spiacerebbe.

Grazie.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2018, 00:19   #24
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ti parlo di travancoricus perché sono quelli che ho, la territorialità non è eccessiva infatti convivono bene in un gruppetto anche in un acquario di ridotte dimensioni, non escludo che tenendone 2 o 3 l'aggressività possa aumentare. L'alimentazione nel mio caso è ridotta a lumache e chironomus più quello che trovano in acquario. Riproduzioni non saprei, sicuramente ci sono maschi e femmine nel gruppo ma li osservo giusto il tempo di dargli da mangiare per cui non saprei. Sono pesci simpatici, interessanti se tenuti in gruppo, anche abbastanza resistenti se si parte da soggetti sani, l'unico limite da me riscontrato è che non accettano cibo secco (ma non ho neanche provato più di tanto) e che penso non reagiscano bene a lunghi "digiuni", al contrario di altri pesci che possono stare diversi giorni senza cibo e non risentirne.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , fermo , nano , nuota , palla , pesce , spirale
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18162 seconds with 13 queries