Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Rispondi
Vecchio 07-12-2019, 15:43   #1
Gabo Gabo
Guppy
 
L'avatar di Gabo Gabo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Molfetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari
Età : 27
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Dinoflagellati? Come eliminarli?

Ciao a tutti,
Ho avviato da giugno un piccolo nanoreef di 40l
Sono partito da rocce morte e qualche roccia viva sulla quale erano ancorati dei coralli acquistati in negozio.

Il primo periodo ho avuto diatomee che con il tempo sono sparite da sole. Negli ultimi due mesi pero ho avuto una esplosione di dinoflagellati che mi hanno letteralmente invaso le rocce.
Premetto che non ho uno skimmer al momento.
Ho fatto dei test sia sull'acqua dell'impianto osmosi e sia su quella della vasca.
Acqua impianto d'osmosi:
No2 0-10
No3 0
GH 0
KH 6
PH 6.4

Acquario
No3 tra 10 e 20
No2 0
Kh 3
Ph 8 mattina/ 8.4 sera
Salinità 1024/1025

Al momento in vasca ci sono due piccoli pagliaccio che mi ha dato un amico che doveva dismettere l'acquario e ho l'impressione che a questo punto il problema sia proprio la loro presenza in vasca.
Ho provato a fare un periodo abbastanza lungo di buio come ultima speranza ma il risultato è stato solo temporaneo.
È la mia prima esperienza nel marino e sono sicuro di aver sbagliato qualcosa.
Consigli?
Grazie a tutti.
__________________
Gabo Gabo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-12-2019, 15:51   #2
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io come prima cosa ti direi di acquistare un libro per conoscere le basi, te lo dico perché il fatto di misurare il gh dimostra che la questione chimica del marino non é molto apposto.
Due 2 pagliacci in 4 litri (immagino lordi) non ci stanno proprio, non per questioni di benessere dei pesci ma proprio perché la chimica ammesso che hai fatto tutto benissimo non regge il carico organico dei due pesci. Se vuoi cmq mettere qualcosa (non quei due) devi mettere uno skimmer.....
NON ti scoraggiare, in 40 litri si possono fare degli acquari veramente belli ma devi rispettare alcune regole

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Cmq per capire meglio de rivi la vasca e la tecnica. Con quei valori c'è qualcosa che non va, i Dino sono il problema minore...

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.

Ultima modifica di pedroju; 07-12-2019 alle ore 15:53. Motivo: Unione post automatica
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2019, 20:27   #3
Gabo Gabo
Guppy
 
L'avatar di Gabo Gabo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Molfetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari
Età : 27
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta,
il mio obiettivo era quello di fare una vasca solo di invertebrati tra cui 1-2 gamberi e coralli lps. I due pesci sono stati un imprevisto che ha sballato un po i progetti. Per quanto riguarda il gh so che nel marino non si misura infatti ho inserito il valore solo per quanto riguarda l'acqua appena uscita dall'impianto.
In questi giorni cerco una sistemazione per i pesci, nel frattempo c'è qualche modo per iniziare a contrastare le alghe? Vorrei evitare di svuotare tutto e ripartire da zero. È fattibile?
__________________
Gabo Gabo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2019, 01:20   #4
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Ciao innanzituttoci vorrebbe qualche foto per capire la situazione, poi i valori non vanno bene. L'acqua osmosi deve essere a 0 in tutto compreso gli no2, spesso i dino arrivano con la presenza di silicati in acqua. Controlla anche quelli. Poi i pagliacci ti portano molti no3 in vasca. Descrivi la gestione e metti qualche foto
Un saluto
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2019, 03:44   #5
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gabo Gabo Visualizza il messaggio
Grazie per la risposta,
il mio obiettivo era quello di fare una vasca solo di invertebrati tra cui 1-2 gamberi e coralli lps. I due pesci sono stati un imprevisto che ha sballato un po i progetti. Per quanto riguarda il gh so che nel marino non si misura infatti ho inserito il valore solo per quanto riguarda l'acqua appena uscita dall'impianto.
In questi giorni cerco una sistemazione per i pesci, nel frattempo c'è qualche modo per iniziare a contrastare le alghe? Vorrei evitare di svuotare tutto e ripartire da zero. È fattibile?
No, vai tranquillo é tutto recuperabile, se sei disposto a trovarli un altra sistemazione, e così intraprendi la strada giusta, personalmente le vasche "naturali" senza skimmer piacciono un sacco.... Anche se vuol dire ahimè "niente pesci" dopo come detto da gasperino quando hai un'acqua di buona qualità sei a metta del lavoro, buona luce, buon movimento e buone rocce e tutto rientrerà da solo, ci vuole pazienza. Descrivici la vasca e la tecnica

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2019, 17:32   #6
Gabo Gabo
Guppy
 
L'avatar di Gabo Gabo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Molfetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari
Età : 27
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a tutti, @gasperino82

Per i valori dell'osmosi vedrò di sistemare tutto poi considera che utilizzando le striscette non si riesce a capire benissimo l'esatto valore visto che la differenza di colore tra 0 e 10 è minima,quasi nulla.
per quanto riguarda le foto le faccio non appena si accendono le luci.

Vasca :40l netti aperta;

Rocce morte: 3.5kg(poche ma puntavo ad aumentarne la quantità non appena trovo delle buone rocce vive);

Sale:Tetra Marine SeaSalt 33g/l

Illuminazione : Nemo Light 2 con funzione alba tramonto 24h(anche se in realtà credo sia 12h)
impostata con Blu 60% e Bianco 40% circa

Fotoperiodo: inizialmente sono partito da 4h fino ad aumentare ogni settimana di 30 min finchè non sono arrivato ad 8h.Al momento a causa delle alghe ho ridotto a 4h giornaliere.

Pompa di movimento : 1x Hydor 900l/h posta sulla parete posteriore a sinistra e direzionata a
sinistra verso l'alto;

Temperatura: sempre sui 25°C;

Fauna: 2 pesci pagliaccio, 2 Lumache Turbo , 7 discosoma acquistati al primo mese di avvio;

Rabbocco ogni giorno con acqua d'osmosi dolce

Ogni due settimane solitamente cambio una decina di litri d'acqua e pulisco le pareti con una classica calamita.

Come dicevo il mio obbiettivo era quello di creare un ambiente per coralli molli e al massimo qualche gambero e lumaca. L'arrivo dei pesci è stato un imprevisto che mi ha portato non pochi problemi ma non potevo di certo dirgli di buttarli in mare e quindi me li sono presi.
dalle mie parti è un problema trovare qualcuno che possa prenderli dato che il marino non lo tratta quasi nessuno quindi proverò ad inserire qualche annuncio.
Non mi turba avere una vasca senza pesci, bastano e avanzano quelli nelle altre 4 vasche dolce in camera in piu sono abituato ad acquari di sole caridine e lumache.
La pompa credo sia debole e puntavo ad acquistarne una seconda da 1200l/h d posizionare su una delle pareti laterali opposta all'altra. Non ho ne sump e ne skimmer.
CURIOSITA': ho letto che aggiungere coralli del tipo zoohanthus aiuta a stabilizzare i livelli di nitriti e nitrati in vasca. è vero ?
se manca qualcosa oltre alle foto fatemelo sapere.
__________________
Gabo Gabo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2019, 19:54   #7
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Ciao direi di pensarci allo skimmer... ti aiuta molto con l'organico. Aspetto foto per altri consigli
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2019, 20:42   #8
Amphiprion95
Ciclide
 
L'avatar di Amphiprion95
 
Registrato: Apr 2011
Città: acireale
Acquariofilo: Marino
Età : 28
Messaggi: 1.372
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amphiprion95

Annunci Mercatino: 0
posso consigliarti di prendere dei test affidabili e non le strisce ?
poi prova a misurare i silicati in vasca ed in uscita dall'osmosi
__________________
la calma è la virtu dei tempi.........^^ ^^
e noi acquariofili di calma ne dobbiamo avere moltissima.........
Amphiprion95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2020, 22:11   #9
Gabo Gabo
Guppy
 
L'avatar di Gabo Gabo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Molfetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari
Età : 27
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perdonatemi se non ho piu inviato ne foto e ne altro ma ho deciso di rifare la vasca.
ho deciso di spostare tutto tranne la sabbia, momentaneamente in un box di plastica totalmente oscurato. le rocce le ho sciacquate e spazzolate leggermente per rimuovere la maggior quantità di alghe dalla superficie. Nel mentre, approfitto per cambiare vasca e aumentare il litraggio a 50l.
il fondo ho deciso di eliminarlo completamente lasciare il vetro nudo. Per l'acqua proverò a fare dei test migliori.
allego una foto di come si presentava prima di smantellarlo (ignorate la pompa a sinistra, era un esperimento )
Immagini allegate
Tipo di file: jpg photo_2020-01-21_21-09-33.jpg‎ (47,5 KB, 29 visite)
__________________
Gabo Gabo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dinoflagellati , eliminarli
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29106 seconds with 18 queries