Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-08-2022, 20:35   #1
ortensia
Guppy
 
Registrato: Nov 2017
Città: caserta
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
metodo balling consigli

vorrei dei chiarimenti sul metodo balling perché ho trovato un articolo e vari post dove si consiglia dei sali matuta ma on line non sono riuscito a trovarli. potreste darmi un link dove li comprate? oppure magari l'articolo è datato e non sono più disponibili?

con un balling fai da te il sale senza nacl va usato quando si fanno i cambi d'acqua oppure va inserito come avviene con gli altri elementi?

una volta preparate le soluzioni nelle varie taniche come si fa a capire la quantità di cui la vasca ha bisogno? se per esempio il kh è a 7,3 e dopo una giornata senza integrazioni scende a 7 come si fa a calcolare quanto integrare?

P.S. esisteva un foglio excel su acquaportal che ora non si scarica. qualcuno ne ha una copia?
ortensia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-08-2022, 14:46   #2
gionanni57
Pesce rosso
 
L'avatar di gionanni57
 
Registrato: Apr 2009
Città: salemarasino bs
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gionanni57

Annunci Mercatino: 0
ciao io uso il metodo da 15 anni non ho mai avuto problemi e molto facile da usare.in pratica devi munirti di 2 pompe dosometriche e somministrarlo piu volte al giorno inanzi tutto devi preparare le soluzioni e diluirle con acqua di osmosi.
il dosaggio:1 soluzione 73.5 g dicalcio cloruro piu17 g di magnesio cloruro il tutto sciolto in un litro di acua di osmosi.
2 soluzione 84 g di carbonato di sodio (bicarbonato) sciolto in un litro di acqua d osmosi.
ovviamente poui preparare piu litri.
dovresti dosarli alternativamente nel arco della giornata. nel tempo la salinita dell acqua sale vista l aggiunta dei prodotti quindi quando fai i cambi usi meno sale nella preparazione .
per iniziare controlla i valori poi inizia a dosare poco per volta per avere un idea io ho una vasca da 400 litri e consumo 350 ml di soluzione al giorno sia di calcio che di carbonato.
per i prodotti ti consiglio di acquistarli in farmacia se vuoi essere pignolo sono sottoforma di sali puri al 99 per cento risparmi rispetto ai prodotti che comperi sui vari siti trovi confezioni da 1 k fino a 25 k. personalmente da qualche anno a questa parte uso prodotti per uso alimentare sotto forma di scaglie non ho notato problemi a parte il prezzo molto conveniente.
__________________
giovanni
gionanni57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2022, 02:18   #3
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglio, se vuoi iniziare con il balling, a prendere dei “sistemi” già pronti (fauna marin , oceanlife ecc),piu facile reperirli e trovi le istruzioni e i “calcolatori” sui vari siti


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
balling , consigli , metodo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15296 seconds with 17 queries