Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 13-09-2018, 12:45   #1
Fello
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: Spilamberto
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia vasca,work in progress

Ciao a tutti,vi presento la mia vasca,ancora in fase di completamento e per questo coglierò ogni singolo vostro consiglio,vi racconto un po' la storia della mia vasca.
Ad ottobre mi sono trasferito,quindi casa nuova e acquario nuovo, 100x60x60,dove ho "recuperato" rocce ,coralli molli e tecnica dal mio vecchio acquario seguendo i consigli del mio negoziante. A dicembre tutto quello che era del mio vecchio acquario era morto,tranne un sarcophiton e una sinularia, ma dai test del mionegoziante l'acqua era perfetta.
La sua perfezione era nitrati a 100 e salinità a 1021.

Quindi a gennaio,dopo il cambio di negoziante,ho fatto ripartire la vasca con rocce e fondo nuovo.
Utilizzo il metodo berlinese,ma leggendo e informandomi sò giá che l'attrezzatura che ho non è delle migliori,ve la elenco:
2 Plafoniere teszla 66w
Skimmer wavereef k 5
2 pompe di movimento koralia 4400
Lampada uv 5w
Dosometrica Aquatrend 4 canali
Impianto di rabbocco automatico

Utilizzo per la chimica della vasca le analisi triton e nella doso metrica ci sono i 4 prodotti per il mantenimento ,cambi acqua mensili del 15% ,acqua prodotta da me con sistema osmosi e resine post osmosi,sale royal nature.

Ho il problema della formazione di colonie di cianobatteri,non so se dovute al poco movimento o alla luce.

La chimica secondo triton è ok,solo un po' magra la vasca,ma tutti gli altri valori sono verdi.

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli,sia sulla tecnica da cambiare sia su tutto quello che vedete di anomalo.

Grazie
Immagine
Fello non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-09-2018, 22:04   #2
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Ciao, perché hai sabbia con il sistema berlinese? Aumenterei l'illuminazione e cambierei skimmer con uno più performante. Toglierei la lampada uv e porterei i cambi a 2 volte al mese. I ciano potrebbero essere dati sia dall'illuminazione che dal poco movimento. Poi molto dipende da cosa vuoi allevare... (più o meno luce, skimmer poco o molto più grande)Ma i cambiamenti consigliati dovresti farli comunque. Dimenticavo... controlli i silicati dell' acqua osmosi che prepari?
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2018, 22:40   #3
Fello
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: Spilamberto
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!la sabbia è solo un piccolo strato,puramente estetico,mi piace di più.
Per le plafoniere opterei per due Aqamai,cosa ne pensi?
L&17;obiettivo sarebbero sps e lps,quindi capisco che la tecnica sia da cambiare.
Controlli sull&17;osmosi certo,con controller elettronico .
Grazie per i consigli,i cambi pensavo già di farli,quindi metterò in atto il tuo consiglio���&340;

Grazie
Fello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2018, 00:27   #4
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se utilizzi berlinese e la vasca è quella nella foto hai anche poche rocce vive il rapporto dovrebbe essere 1kg/5litri dovresti avere circa 70 kg di roccia viva
Sky da cambiare idem luci....x il movimento se le pompe vanno in contemporanea mettendole sul vetro di fondo puoi anche rinviare la spesa...
Prima però dovrai sistemare il discorso rocce vive sky e luci altrimenti la vasca avrà sempre problemi...
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2018, 20:04   #5
Fello
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: Spilamberto
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,vi aggiorno su alcune modifiche che ho apportato.
Dopo l'ultimo test triton sono stati trovati alti livelli di silicati,che sto eliminando con la terapia consigliata da loro,cambi e resine,in effetti i miglioramenti si vedono.
Ho cambiato una delle 2 pompe con una Aqamai da 10k litri.
Ho cambiato anche le plafoniere,ho preso due Lrm,avete qualche suggerimento per il settaggio dei colori?
Adesso ho i bianchi al 35,rossi 45 ,verdi 30 e tutti i freddi al 90.
Con questi parametri alcuni coralli che con le teszla erano aperti sono un po' più timidi ad aprirsi.

Sto prendendo in considerazione di aumentare anche la rocciata cmq.
Grazie dei consigli
Fello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2018, 22:06   #6
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Ciao non conosco le plafo in questione. Ma terrei i rossi e i verdi moooolto più bassi se non allo 0%. I livelli alti di silicati sono dati dall'impianto osmosi? Se fosse così devi cambiare le resine all'iall'impianto. Mettendo resine antisilicati hai solo un effetto tampone
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2018, 12:23   #7
Fello
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: Spilamberto
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti h messo le resine per tamponare un po,mentre faccio i cambi acqua per eliminarli.

Ok per i rossi e i Verdi,i bianchi vanno bene così?
Prima avevo delle plafoniere da 66w l'una,con i canali al massimo,e i coralli erano tutti belli aperti.
Adesso ho 2 plafoniere da 100w ma con i bianchi al 35 i coralli fanno fatica ad aprirsi.puo essere il cambio di potenza e che i bianchi non siano sufficienti ?
Fello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2018, 14:31   #8
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Hai solo molli in vasca? Prova ad aumentare i bianchi magari al 50%. Magari si devono abituare alla diversa luce. La lampada uv la toglierei...
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2018, 14:44   #9
Fello
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: Spilamberto
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no Ho anche una hystrix e qualche Lps,i molli sono ancora un eredita della mia vecchia vasca,vorrei spostarmi su lps e sps
La lampada l’ho già tolta,grazie
Unica cosa che ti posso dire è che la hystrix ultimamente sembra un poco sbiancata,quindi non so se per troppa luce o troppo poca
Fello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mia , progress , vasca , work
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26916 seconds with 15 queries