Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Vecchio 23-12-2016, 23:24   #1
bubibubi
Batterio
 
L'avatar di bubibubi
 
Registrato: Dec 2016
Città: catania
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inzio con il Marino cerco qualche consiglio

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho avuto diversi acquari ( dolce) e un marino che poi dopo aver inziato, causa eventi esterni , non ho più seguito e dopo 7 mesi ovviamente ho ritrovato uno acqaurio con fantasmi dentro.

Adesso vorrei riproporre nuovamente l'avventura, essedo un subacqueo professionista, viene facile procurarmi un po di tutto. detto questo passo alle domande se qualcuno gentilmente può risponderemi sarei grato:

1) Ho letto e appreso che con il DSB senza filtro bio, è meglio e naturale, ma chiedo : posso procurarmi lo strato di sabbia direttamente sottacqua, quindi viva e con i microrganismi presenti ? c'è qualche contronidicazione ?

2) Lo stesso dicasi per le rocce, posso prelevarle sottacqua, con tutti i suoi organismi ?

3) Lo schiumatoio , va messo ? per aiutare il processo, ma un piccolo filtro magari no bio non aiuta a tenere pulita l 'acqua ?

Cosa altro consigliate ?

Un grazie a tutti per la disponibilità
Giuseppe
bubibubi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-12-2016, 13:31   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi fare un mediterraneo allora devi prendere tutto in mare , non ho mai visto in vendita animali mediterranei
Se vuoi un classico tropicale non prendere nulla nei nostri mari
Per la sabbia io ne prenderei un po' ma se devi fare il dsb la mischierei con del carbonato , così hai un inoculo ma non impazzisci a lavare la sabbia
Per il filtraggio , un ottimo skimmer è obbligatorio, poi se metti invertebrati niente biologico ; se solo pesci allora un biologico può aiutare


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2016, 13:49   #3
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Gerry se la vuole usare come viva non deve lavare la sabbia di mare,sempre che si tratti si un med.
Comunque in teoria sia le rocce che la sabbia e molti organismi mediterranei non si potrebbero prelevare .
Se invece come dice Gerry vuoi fare un tropicale niente organismi e materiali med.
In ogni caso il filtro Bio non si usa ,nel med sarebbe bene fare un dsb data la poca porosità delle rocce in un tropicale puoi fare sia dsb che berlinese senza sabbia,in questo caso saranno le rocce a dare il giusto filtraggio,il filtro Bio produce nitrati e non avendo piante che li consumano si accumulano e vanno a nutrire alghe oltre ad essere dannosi per i coralli

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2016, 23:37   #4
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La sabbia del mediterraneo spesso ha troppo ferro ,
dalle mie parti per oltre 100 Km non e´ utilizzabile ma credo in Sicilia
la situazione sia diversa .
Te ne devi procurare un pochina , la lasci asciugare e poi ci appoggi una calamita
se rimane della sabbia attaccata ......Non va bene , devi ritentare in un altro posto.
Anche la dimensione della sabbia e´ fondamentale per il DSB quindi se te la procuri
da solo assicurati che sia di meno di 1,5 mm al massimo ma la maggior parte della sabbia
deve essere costituita da granelli di meno di 0,5 mm ...... Insomma la sabbia bellissima
che spesso si trova in alcuni fondali e che e´ un po´ grossetta non va bene .
Magari ne prendi un po´ , se passa il test calamita , la fotografi accanto a qlcs di millimetrato
(carta millimetrata va benissimo) e ce la posti .


Se vuoi aggiungere un filtro e´ consigliabile quello ad alghe

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500432

Ultima modifica di luca4; 30-12-2016 alle ore 23:40. Motivo: Unione post automatica
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2016, 00:09   #5
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Le rocce puoi prelevarle sott´acqua , leggi permettendo dato che in molti
posti non si puo´ , ma devi scegliere quelle molto porose che da noi non
e´ semplice trovare .
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2016, 10:04   #6
bubibubi
Batterio
 
L'avatar di bubibubi
 
Registrato: Dec 2016
Città: catania
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sabbia

Originariamente inviata da luca4 Visualizza il messaggio
La sabbia del mediterraneo spesso ha troppo ferro ,
dalle mie parti per oltre 100 Km non e´ utilizzabile ma credo in Sicilia
la situazione sia diversa .
Te ne devi procurare un pochina , la lasci asciugare e poi ci appoggi una calamita
se rimane della sabbia attaccata ......Non va bene , devi ritentare in un altro posto.
Anche la dimensione della sabbia e´ fondamentale per il DSB quindi se te la procuri
da solo assicurati che sia di meno di 1,5 mm al massimo ma la maggior parte della sabbia
deve essere costituita da granelli di meno di 0,5 mm ...... Insomma la sabbia bellissima
che spesso si trova in alcuni fondali e che e´ un po´ grossetta non va bene .
Magari ne prendi un po´ , se passa il test calamita , la fotografi accanto a qlcs di millimetrato
(carta millimetrata va benissimo) e ce la posti .


Se vuoi aggiungere un filtro e´ consigliabile quello ad alghe

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500432
Queste sono indicazioni molto utili, io abito nella zona orientale ( Catania )la costa che va da Messina a siracusa e nelle immersioni che faccio lungo la zona incontro diversi tipi di banci di sabbia. Addirittura in determinati posti la sabbia è nera per via delle ceneri del vulcano che spesso e volentieri deposita a mare. Si comunque penso di individuare della sabbia fine nelle zone di Marzamemi / Portopalo l'estrema punta siciliana dove ancora e si spera l'acqua e i fondali sono di una chiarezza spettacolari. Discorso diverso per le rocce, su Catania sono quasi tutte basaltiche per via delle varie eruzioni che si sono riversate a mare, mentre nel siracusano sono rocce più antiche ma di materiale diverso, credo che li il terreno siano rocce di tipo calcareo , più friabili e porose. Grazie per i consigli.
bubibubi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2016, 23:07   #7
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Friabili e porose promette piuttosto bene come premessa !!
Dai una occhiata (non il pesce ) tra i porticcioli dei pescatori
e quando puliscono le reti , spesso rocce adatte ai ns scopi
rimangono incastrate alle reti , proprio peche' calcaree e friabili
(magari i pescatori non le amano piu' di tanto ......)
Se non trovi sabbia fine e calcarea puoi sempre acquistare da
acquariofili che dismettono i loro DSB tropicali fatti con oolite (la migliore x
qs uso , visto che tampona benissimo anche il PH) .
Solo che devi necessariamente lavarla ben bene , magari ne tieni una
manciata bagnata e non lavata come inoculo (ma che sia veramente pochina ,
roba di 3-400 grammi max non una chilata o piu' !) oppure vi aggiungi qlc manciata
di sabbia prelevata in mare .
Ricorda che anche usare tutta sabbia finissima non va bene , meglio che sia un mix
di granulometrie fino agli 1,5 mm c.ca , offrirai le condizioni migliori per batteri ed
altri microorganismi di specie ed esigenze differenti.
Se dovessi fallire nella ricerca come ti e' stato gia' consigliato puoi ripiegare sul
carbonato di calcio (quello di cava che costa quasi nulla ).
Alle brutte brutte c'e' chi si e' trovato bene anche con la sabbia silicea di fiume
(sempre che non ci sia ferro !), es che trovi negli smorzi o come mater. filtrante x
filtri a sabbia da laghetto .
Ce ne sono di piuttosto bellocce e spesso gia' lavate ......
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2017, 16:10   #8
alassino
Guppy
 
L'avatar di alassino
 
Registrato: Nov 2009
Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prelevare sabbia e roccia dal demanio non è propriamente consentito. Ma una modica quantità di sabbia io l'ho sempre presa.Con l'acqua alle ginocchia va più che bene,con la bassa marea. Le rocce vanno cercate nei resti della pesca professionale. Andare a prenderli da dove sono è un peccato.Il DSB vuole il suo tempo per decollare.Nel frattempo si popola quasi nulla e non si mette nessun biologico: andrebbe in conflitto con i batteri che devono insediarsi nel DSB
__________________
Socio AIAM Italia
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
alassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2017, 17:06   #9
bubibubi
Batterio
 
L'avatar di bubibubi
 
Registrato: Dec 2016
Città: catania
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alassino Visualizza il messaggio
Prelevare sabbia e roccia dal demanio non è propriamente consentito. Ma una modica quantità di sabbia io l'ho sempre presa.Con l'acqua alle ginocchia va più che bene,con la bassa marea. Le rocce vanno cercate nei resti della pesca professionale. Andare a prenderli da dove sono è un peccato.Il DSB vuole il suo tempo per decollare.Nel frattempo si popola quasi nulla e non si mette nessun biologico: andrebbe in conflitto con i batteri che devono insediarsi nel DSB
INfatti per una vasca da 200 lt è un esigua quantità....ben altro uccide i nostri mari
bubibubi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2017, 23:48   #10
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si , quello che e' assolutamente vietato e' il prelievo di carichi cospicui,
sulla "modica quantita' per uso personale" non ci sono problemi con la sabbia e neppure con
l'acqua .
Invece il prelievo di alcuni (molti) animali adatti alle nostre vasche e' ormai vietato,
e su questo non si transige , e bisogna informarsi e rispettare le leggi anche se certo
non siamo stati noi 4 acquariofili mediterranei ad aver causato i danni di cui soffrono
molte specie di interesse acquariologico .
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cerco , con , consiglio , inzio , marino , qualche
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27464 seconds with 15 queries