Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 15-11-2018, 17:42   #11
MarcoF
Guppy
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato: May 2015
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ora impossibile vederli, vista su lato corto

Posted With Tapatalk
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2018, 19:28   #12
MarcoF
Guppy
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato: May 2015
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK ora sono a casa, più tranquillo, diciamo che oltre a quanto scritto c'è un po di roba in acquario.
Parliamo di circa 20 pesci disperso più o disperso meno, e 15 specie di Coralli, la vasca si presenta bene, ma non c'è nulla di estremamente difficile.
La vasca che hai in mente è bella tosta, ma come già detto io trovo il Najos Quantum uno schiumatoio eccezionale, (anche nel costo!!! ) non sono aggiornato, ma che differenza di prezzo c'è tra il 160 e il 220? quali sono i vantaggi che ti aspetteresti?


Posted With Tapatalk
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2018, 19:47   #13
Amarillo
Protozoo
 
L'avatar di Amarillo
 
Registrato: Nov 2018
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
OK ora sono a casa, più tranquillo, diciamo che oltre a quanto scritto c'è un po di roba in acquario.
Parliamo di circa 20 pesci disperso più o disperso meno, e 15 specie di Coralli, la vasca si presenta bene, ma non c'è nulla di estremamente difficile.
La vasca che hai in mente è bella tosta, ma come già detto io trovo il Najos Quantum uno schiumatoio eccezionale, (anche nel costo!!! ) non sono aggiornato, ma che differenza di prezzo c'è tra il 160 e il 220? quali sono i vantaggi che ti aspetteresti?


Posted With Tapatalk
Marco grazie davvero per i dettagli, così mi faccio un'idea effettiva di quanto è performante questo schiumatoio... per esempio 40 mg di coral food al giorno mi sembrano tanti e se riesci a stare sotto ai 5 con i nitrati si vede che è una vasca ben gestita!

La differenza tra Quantum 220 e Quantum 160 sta nella pompa, nella dimensione della colonna d'aria/acqua e quindi nella capacità di trattamento dell'acqua. Un 220 è pensato per lavorare con grandi volumi, quindi mi aspetto che possa processare più acqua e sottrarre tanta materia organica al sistema, prima che questa si converta in nitrati/fosfati. Non avendo un DSB non potrò contare su un ciclo dell'azoto naturale, quindi per me lo schiumatoio è tutto: mi leva la materia organica (proteine, carboidrati, acidi grassi....) di torno prima che possa degradarsi!
Mi aspetto acqua limpida e cambi d'acqua ogni 60 o addirittura 90 giorni, come sto facendo ora con le vasche piccole... ma qui la gestione è del tutto diversa!

Non è la differenza di costo a frenarmi ma sono le controindicazioni del sovradimensionamento. Vale a dire:
- mi andrà a togliere anche una parte di oligoelementi (in primis ferro e iodio che restano intrappolati nelle bolle d'aria della schiumazione)
- mi andrà a togliere i batteri in sospensione
- in una vasca magra, gli lps non si esprimono bene e potrebbero addirittura iniziare a tirare o comunque non caccerebbero i polipi di notte *_* che sono uno spettacolo...

Se avessi solo acropore, allora non avrei dubbi e punterei sul 220, ma dovendo far convivere animali con esigenze diverse e non conoscendo bene l'efficienza di questo schiumatoio... sto diventando molto dubbiosa.

quasi dimenticavo: ancora grazie e complimenti per il tuo acquario!
Amarillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace MarcoF Piace questo post
Vecchio 15-11-2018, 20:23   #14
MarcoF
Guppy
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato: May 2015
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In bocca al lupo!!! Ti auguro un Reef da paura....
Lo skimmer è uno tra migliori, niente paura, ma il 220 sarà una bella bestia..

Posted With Tapatalk
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 10:48   #15
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ti dico come la penso, in primis sono per la tecnica adatta, leggermente sovradimensionata, ma adatta, tu hai dato la possibilità o Quantum 160 oppure il 220..... in mezzo ci sono tanti altri... io ho usato un 120 in una vasca dsb da 150 litri netti con buoni risultati....
Cmq con il 160 una volta che avrai la vasca piena di coralli e pesci (pocchi per il carico organico) dovrai tenerli sempre a stecchetto.... e coralli sempre marroni....
con il 220 ti potrai gestire meglio nella alimentazione di pesci e coralli, ma tu devi pensare tra due anni quando sarà pieno... con una buona gestione riuscirai mettere dei coralli interessanti, lo so, è sempre strano parlare di "prima tolgo per dopo immettere io, ma cosi ti gestisci meglio...

Un'altra cosa importantissima, le vasche miste non sono mai al 100%, perche i bisogni degli lps non sono gli stessi degli sps più impegnativi.....
In questo caso valuterei uno skimmer diverso una via via di mezzo....
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 12:23   #16
Amarillo
Protozoo
 
L'avatar di Amarillo
 
Registrato: Nov 2018
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pedroju Visualizza il messaggio
Io ti dico come la penso, in primis sono per la tecnica adatta, leggermente sovradimensionata, ma adatta, tu hai dato la possibilità o Quantum 160 oppure il 220..... in mezzo ci sono tanti altri... io ho usato un 120 in una vasca dsb da 150 litri netti con buoni risultati....
Cmq con il 160 una volta che avrai la vasca piena di coralli e pesci (pocchi per il carico organico) dovrai tenerli sempre a stecchetto.... e coralli sempre marroni....
con il 220 ti potrai gestire meglio nella alimentazione di pesci e coralli, ma tu devi pensare tra due anni quando sarà pieno... con una buona gestione riuscirai mettere dei coralli interessanti, lo so, è sempre strano parlare di "prima tolgo per dopo immettere io, ma cosi ti gestisci meglio...
Ciao pedroju,
sono arrivata alla tua stessa conclusione e alla fine ho ordinato il 220 :)

Originariamente inviata da pedroju Visualizza il messaggio
" le vasche miste non sono mai al 100%, perche i bisogni degli lps non sono gli stessi degli sps più impegnativi.....
In questo caso valuterei uno skimmer diverso una via via di mezzo...."
Non volevo valutare una via di mezzo perché ormai mi ero "fissata" con la Nyos che come casa mi convince tantissimo. Ciò che dici è vero, i bisogni degli lps sono molto distanti da quelli degli sps più impegnativi ma nel mio piccolo ho gestito vasche anche con molli e sps (poco impegnativi) facendo delle somministrazioni ad hoc di alimenti... ora proverò la stessa impresa con sps più impegnativi come le acropore deep water...

Quando tutto manca vedo comoda questa gestione: spegni lo skimmer, spegni tutte le pompe, prendi la siringa, la riempi di cibo per coralli e boom, la riversi solo sugli lps e molli da alimentare (ebbene sì, vorrei far convivere anche dei molli... se ci riesco! so che è difficile/improbabile) so anche che per diffusione il cibo arriverà anche nella zone delle acropore ma intanto i coralli più energivori si alimentano e dopo un po farò ripartire la schiumazione...). Fiùù spero possa funzionare...

Se hai letto, ho tre vasche diverse, in quella priva di acropore (ho solo qualche montipora come sps) ho ricordee, discosomi, xenie ma anche acanthastrea che crescono come infestanti!!!

Nelle altre due vasche più magre, i coralli lps si esprimono bene ma non crescono, crescono meglio le acropore e coralli lps come come la Blastomussa wellsi e blastomussa merletti

Alla fine spero di trovare un equilibrio così da riuscire a mantenere tutti i coralli... Altrimenti inizierò a "sacrificare" e diventare più selettiva.... Tu cos'hai nella tua vasca? Riesci a far convivere animali con esigenze diverse o sei selettivo? :)
Amarillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 16:30   #17
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non ho una vasca particolarmente magra.... po4: 0,03 e no3: 2 con prevalenza di lps e sps facili con qualche acro..... ma devo dire che do da mangiare agli lps per tenerli cicciotti....

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 17:39   #18
Amarillo
Protozoo
 
L'avatar di Amarillo
 
Registrato: Nov 2018
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
wow! E' uno spettacolo il tuo acquario! Complimenti perché è pieno e armonico!
Mi dici che specie sono quelle due freccettate di rosso?

Amarillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2018, 00:21   #19
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per il complimento ma ce tanto da migliorare..... a sinistra é una milka e a destra una montipora malampaya

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Amarillo Ringrazia per questo post
Vecchio 03-12-2018, 15:45   #20
merk91
Plancton
 
Registrato: Nov 2016
Città: chivasso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 33
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io in un acquario simile al tuo ( 120x60x60) ho messo un ultra reef typhoon 200 ( fino a 1500 litri)
merk91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , esagerato , skimmer
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23833 seconds with 14 queries