Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 05-11-2020, 16:32   #1
mossadpp88
Batterio
 
Registrato: Nov 2020
Città: Augusta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario, consigli su filtro e led?

Salve a tutti, mi è appena arrivata la mia vasca (Dennerle scaper's tank 70, dim. 50x39x36) da 70l. Vorrei allestie un acquario prevalentemente piantumato, con pochissimi pesci. Avendo preso solamente la vasca e non il solito acquario con tutti gli strumenti inclusi, avrei bisogno di qualche consiglio.
- Quale filtro esterno mi consigliate? Non vorrei prendere un filtro interno visto che la vasca è gia piccola. L'installazione è complicata o fattibile per un neofita? (nessun limite di budget)
- Quale plafoniera o sistema led in generale? anche qui nessun limite di spesa ma vorrei sia adeguato a piante anche esigenti (non estremamente esigenti visto che non metterò impianto co2). Soprattutto che caratteristiche deve avere una buona illuminazione, a livello di watt, lumen ecc.
Grazie della vostra attenzione.
mossadpp88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-11-2020, 20:01   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E se lo fai senza filtro?
Se metti tante piante può anche non servire.
Io la co2 la metterei se no ti limita parecchio nella scelta delle piante. Anche solo che ci vuoi mettere una ludwigia per dare un po di colore poi ne hai bisogno, forse è meglio decidere da subito dove sistemare il diffusore o se si vuole mettere subito un reattore tra filtro e tubo di mandata, rimane più comodo farlo prima di riempire la vasca.
Illuminazione io andrei di fai da te se te la cavi, se no senza limiti di budget una chihiros che fa tanta luce rispetto alle altre plafoniere commerciali.
Io rimarrei tra i 40 e i 60 lumen litro massimo quindi se fai il calcolo hai bisogno dai 3000 ai 4000 lumen poco più poco meno.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace mossadpp88 Piace questo post
Vecchio 05-11-2020, 21:42   #3
mossadpp88
Batterio
 
Registrato: Nov 2020
Città: Augusta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille per le dritte. Ho paura che l'impianto co2 sia qualcosa di complicato per un neofita come me ma ci proverò a informarmi. Per quanto riguarda le luci, ho sentito molto parlare della chihiros 501, credo opterò per questa, anche se ha 30watt e che io sappia per un 70 litri sono necessari almeno 40watt. questo è il mio ultimo dubbio.
Per quanto riguarda il filtro esterno, una marca commerciale tipo tetra può andar bene?
mossadpp88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2020, 23:05   #4
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando si usano i led non è più conveniente guardare i w ma piuttosto i lumen perché i led buoni sviluppano più luce a paragone di w rispetto a un neon ad esempio. Oltre al fatto che il 100% della luce emessa viene irradiata tutta verso il basso mentre con un neon è irradiata a 360°, anche con un riflettente molta luce viene persa ma con i led no.
Tu rimani tra i 40 e i 60 lumen per litro netti dell'acquario e vai alla grande.
Ovviamente con una buona luce la co2 in assenza diventa un fattore limitante quindi se decidi di non metterla avrai piante meno esigenti, più lente e di conseguenza servirà meno luce se no l'eccesso di luce potrebbe alimentare le alghe.
Prova a informarti bene e piuttosto apri un topic in chimica per parlare di come funziona la co2.
Una volta chiara la chimica dell'acqua possiamo parlare dell'impianto in tecnica.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2020, 19:26   #5
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il filtro dato che sara' un acquario con molte piante e pochi animali potresti utilizzare l'Eden 501, sull'illuminazione devi valutare in base al tipo di piante che metterai e alla gestione.. se non hai intenzione di tenere piante complicate non hai bisogno di una luce forte e fertilizzerai di conseguenza.
Quindi pensa prima all'allestimento e poi decidi quale plafoniera acquistare-fertilizzazione ecc..
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace mossadpp88 Piace questo post
Rispondi

Tag
acquario , consigli , filtro , led , mio , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28235 seconds with 18 queries