Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 11-11-2017, 19:57   #1
Fede1112
Avannotto
 
Registrato: Jul 2011
Città: Cairo Montenotte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Info costruzione acquario

Buonasera ragazzi, ormai ho deciso e ho anche recuperato vasca e mobile.... dopo tre acquari dolci, attualmente ancora in funzione, vorrei allestire il mio quarto acquario (ho la casa grande) ma questa volta Marino.
La vasca che ho a disposizione è una wave Classic 80, nella quale vorrei fare i fori per lo scarico in sump, a me piacerebbe farlo sul fondo per lo scarico nel pozzetto laterale (ovviamente da realizzare).
Alternativa è quella di mettere lo scarico sul vetro posteriore tipo Xaqua (ma non mi piace molto....)
Per quanto riguarda la sump, siccome devo realizzarla ex novo, cosa mi consigliate? Da quanti litri? E come attrezzatura per iniziare? Il mio budget è piutttosto limitato, ma questo è un progetto che realizzerò con calma.... quindi no problem....
Attendo consigli...
Fede1112 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2017, 10:00   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il primo consiglio che mi sento di darti è di .... cambiare vasca.
Il wave non ha delle dimensioni buone (secondo me) per il marino, troppo poco profondo , con 42 cm la rocciata viene ripida.
dovrai poi togliergli il coperchio e cambiare il mobile, forare la vasca ecc, insomma fai prima a darla via e a prenderne una adatta al marino
Per la sump io la farei più grande possibile, naturalmente tieni conto che devi avere sotto la vasca (o nelle vicinanze ) il posto per la vasca di rabbocco e per le varie prese e attrezzature che devono stare fuori sump.
La sump io c'è lo senza paratie e la trovo perfetta , però è gestita da un buon osmoregolatore (aquatronica) ed è grande (80 x 55) quindi non ho problemi nella manutenzione
Tu che dimensioni avresti a disposizione? la vasca per l'acqua osmotica di quanti litri vorresti farla? il riempimento della vasca sarà automatico (quindi puoi farla piccola) o la riempi manualmente (dovra bastarti per le ferie ) ?
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2017, 13:25   #3
Fede1112
Avannotto
 
Registrato: Jul 2011
Città: Cairo Montenotte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gerry, ho deciso di seguire il tuo consiglio, e approfittando del fatto che mia moglie vorrebbe una vasca di pesci rossi, ho deciso di destinare la wave 80 per tale scopo, e ho trovato un’occasione per acquistare una vasca per marino con tutta o quasi la tecnica necessaria, Si tratta di una vasca da 100 X 45 cm, alta 50 cm, con pozzetto di tracimazione nell’angolo posteriore sinistro, sump a tre scomparti 60 X 30 cm, alta 50 cm completa di due riscaldatori, uno sommergibile da 150w è uno normale da 300 w, schiumatoio H&S type 110 F2000, per il quale, se possibile, vorrei avere una sorta di pdf con le istruzioni, una pompa di risalita Hydor seltz L30II da 1200l/h, tre pompe di movimento (mi sembrano anche troppe) Koralia da 2800l/h con wavemaker, un’altra pompa di risalita SELTZ L40II da 2800l/h da sostituire eventualmente alla precedente, una plafoniera autocostruita con 70 led ad alta potenza da 3watt ciascuno, bianchi e blu (che eventualmente in futuro sostituirò con qualcosa di più performante), lampada uv Algae Terminator da 9 watt della haquos (la devo usare sempre o solo in caso di emergenza?), sensore e pompa per rabbocco automatico, rifrattometro e vari test, e due impianti osmosi ai quali penso di dover sostituire le membrane... (come faccio a rendermi effettivamente conto se sono da cambiare?).
Credo di avere più o meno tutto quello che serve per partire, e se tutto va bene, il mese prossimo penso di acquistare le roccie vive e riempire per iniziare la maturazione.
Attendo vostri consigli e spiegazioni.
Grazie a tutti.
Fede1112 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2017, 19:57   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma anche questa è poco profonda , solo 45 e con pozzetto .....
la lampada uv non serve .
Io non affiderei mai la risalita a delle pompe hydor seltz, quando le usavo le trovavo veramente poco affidabili
Il movimento non è troppo, anche perché le alternerai
Agli impianti cambia filtri membrana e resine , per quello che costano non rischiare, com7nque per vedere se vanno bene devi avere o un lettore di tds o un conduttivimetro e il risultato deve essere zero
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2017, 10:53   #5
Fede1112
Avannotto
 
Registrato: Jul 2011
Città: Cairo Montenotte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho ordinato tutti i filtri, resine e membrana per l’impianto Osmosi e anche 10 kg di sale tropic Marin pro reef .
Per quanto riguarda le roccie, quante ne devo mettere? Io avevo calcolato circa 50kg, una parte in uno scomparto della sump e il resto in vasca. Le devo prendere tutte vive, o posso fare la base di roccie morte e sopra le vive?
Fede1112 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , costruzione , info
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19135 seconds with 17 queries