Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 22-10-2017, 15:03   #1
faraone205
Batterio
 
Registrato: Oct 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualche consiglio prima di cominciare....

ciao a tutti,
nuovo del forum e del fantastico mondo che ci appassiona.
come tale, per entrambi i motivi detti, scusate la poca preparazione e domande magari banali... ma sono qui anche per imparare

dopo qualche esperienza con l'acqua dolce vorrei provare il grande salto....
ho una vasca da 120lt che vorrei allestire a stretto giro con l'obiettivo di creare un ambiente semplice, solo rocce, un paio di pesci pagliaccio e quando sarà il momento molti coralli molli.
non avrò la sump, solo schiumatoio che ho già montato.
al momento, per partire mi mancano rocce ed acqua.
arriviamo ai consigli....
1) lato filtro... ho sentito pareri discordanti sulla necessità di inserire spugne o lasciarlo vuoto... cosa mi consigliate
2) le rocce vive, avendone trovate usate con 5 anni di attività.... potrebbe esser utile prenderle o meglio che inizio da zero con rocce "nuove"
3) visto l'ambiente che ho intenzione di creare (solo roccia, pochissimi pesci e solo coralli molli) c'è qualche prodotto che sarebbe bene inserire già nella fase di avviamento?


mi scuso ancora se potrò sembrare fuori dal mondo, ma vorrei fare pochi passi bene e sto cercando di capire.
grazie a tutti anticipatamente...
un saluto
faraone205 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-10-2017, 18:13   #2
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Ciao, per quanto riguarda il filtro non metterlo proprio o al massimo occasionalmente in caso di fosfati alti e caricato con resine e per brevi periodi. Le rocce vanno bene anche usate ma ti consiglio di mettere qualcosa di fresco che male non fa(se hai la possibilità di controllare le rocce che acquisti vedi se sono porose altrimenti non sono buone). Nella fase di avviamento inserirei solo per qualche giorno i batteri della biodigest e non fare i altro oltre a tenere lo skimmer sempre acceso e luce 8 ore al giorno. A proposito... quale tipo di illuminazione hai scelto?
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 19:00   #3
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gasperino82 Visualizza il messaggio
Ciao, per quanto riguarda il filtro non metterlo proprio o al massimo occasionalmente in caso di fosfati alti e caricato con resine e per brevi periodi. Le rocce vanno bene anche usate ma ti consiglio di mettere qualcosa di fresco che male non fa(se hai la possibilità di controllare le rocce che acquisti vedi se sono porose altrimenti non sono buone). Nella fase di avviamento inserirei solo per qualche giorno i batteri della biodigest e non fare i altro oltre a tenere lo skimmer sempre acceso e luce 8 ore al giorno. A proposito... quale tipo di illuminazione hai scelto?


Quoto tutto, niente filtro solo skimmer
Che luce hai deciso di usare ?
Visto che vieni dal dolce non è che pensi di tenere la vasca chiusa ?
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 19:23   #4
faraone205
Batterio
 
Registrato: Oct 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei consigli.
Quindi ricapitolando rocce mix tra nuove e avviate (o tutte nuove).
Nel filtro nessuna spugna, dunque totalmente vuoto (e spento....)
Vasca pensavo chiusa ma mi pare di capire il contrario. Come luci per ora ho due T5 24w juwel marine blu e bianco marine.
No sabbia. Quanto mi avete detto della biodigest in avviamento.

Altro dubbio.... Carbone attivo serve ora o dopo?

Posted With Tapatalk
faraone205 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 19:32   #5
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è meglio aperta, così si favoriscono gli scambi gassosi e avrai meno problemi di temperatura alta.
Le due luci da 24 sono troppo poche , cerca una plafoniera esterna con 6 neon da 24 e riflettori singoli ( ati o blau)
Visto che hai uno juwel, non avrai mica preso lo skimmer della stessa marca?
Se lo hai fatto ti consiglio, se puoi, di riportarlo indietro e fartelo cambiare con uno skimmer più performante
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 19:56   #6
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Potresti optare per le barre della easyled, ma anche t5 vanno benissimo...
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cominciare , consiglio , prima , qualche
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24683 seconds with 17 queries