Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 09-09-2016, 16:51   #1
bet
Plancton
 
Registrato: Apr 2015
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy urgente! escrescenze purulente su pesce rosso

Ragazzi chiedo aiuto urgente! Ho un pesce rosso che e' con me da un paio di anni che da ieri presenta delle sacche bianche ai lati vicino alle branchie (direi parallele). Sono sacche bianche interne che sembrano premere verso l'esterno tanto che in quel punto le scaglie sono sparate in fuori. Da oggi da quelle scaglie esce della roba bianca in continuazione. Sta peggiorando di ora in ora. Non ho apportato nessuna modifica alla gestione (vive con un altro pesce rosso in 100 litri e ho fatto il solito cambio di acqua 4/5 gg fa). L'altro pesce sembra stare bene.
Il pesce malato ha nuoto a scatti, a volte sta in basso. Mangia volentieri e defeca direi normalmente. Solo in queste ultime ore fa fili trasparenti. La velocità della malattia è incredibile. Li controllo sempre! Cosa posso fare per salvarlo? E' in vaschetta a parte con areatore. Foto devo ancora farle..aiutooooo
bet non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-09-2016, 17:30   #2
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho pensato subito ai linfocisti ma il fatto che secerna una sostanza bianca mi è nuovo.. io userei un disinfettante e terrei ovviamente il pesce isolato come stai facendo, ma non ho idea di cosa sia, magari @Sinbad può aiutarti meglio, mi ha aiutata un paio di volte
Spero che ti diano una mano più di me!!
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2016, 22:14   #3
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Inizia a fare delle foto e magari anche un video... così vediamo di capirci qualcosa.

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2016, 07:21   #4
bet
Plancton
 
Registrato: Apr 2015
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Grazie ragazzi! Purtroppo non riesco a caricare le foto con il Cell (al momento non ho il pc). La situazione è degenerata. Da entrambe le sacche butta fuori una sostanza bianca a velocità impressionante e in continuazione. Non nascondo che fa non poco senso.. Devo mettere un anti batterico? Per ora ho aggiunto sale. Il pesce mangia. Ora la feci sono lunghi fili trasparenti (pur avendo mangiato). Non mi e' mai capitato nulla di simile! E non capisco come possa essersi preso questa malattia. L'acquario gira da anni con la stessa gestione da sempre
bet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2016, 07:45   #5
bet
Plancton
 
Registrato: Apr 2015
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi ecco una fotooo....che faccio????
Immagini allegate
Tipo di file: jpg WP_20160910_07_43_17_Pro.jpg‎ (29,2 KB, 20 visite)
bet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2016, 12:38   #6
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le squame rialzate dovrebbero essere idropisia.. hai inserito qualcosa in acqua recentemente? Nuovi pesci, piante, prodotti? Ogni quanto la cambi e come?
------------------------------------------------------------------------
Altrimenti.. può essere un'infezione parassitaria o batterica.. o un problema al muco causato da sbalzi dei valori come il PH..
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //

Ultima modifica di IlariaCarassio; 10-09-2016 alle ore 12:44. Motivo: Unione post automatica
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2016, 12:53   #7
bet
Plancton
 
Registrato: Apr 2015
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nulla. Sempre stessa gestione. Cambio 10% una volta alla settimana con aggiunta aquatan. In vasca ho solo anubias. Nessun nuovo ospite. L'altro è un pesce rosso che e' con me da molti anni e sta bene
bet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2016, 14:26   #8
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me è un'infezione batterica.. Ti consiglio l'utilizzo del Baktowert della sera.. l'areatore tienilo sempre acceso durante l'uso del farmaco.. vedi come va. Altrimenti, anche dell'ambramicina potrebbe fare effetto (obbligo di ricetta veterinaria, te lo fa il veterinario se lo chiami).
Non sapendo cosa sia mi baso su casi simili passati che sono stati curati con questi farmaci.
Credo che la sostanza che fuoriesce sia una specie di pus, espulso dall'infezione (il pus è batteri+anticorpi entrambi morti durante la "battaglia" contro un'infezione).
Intanto ti consiglio di somministrargli cibo imbevuto in succo d'aglio fatto in poltiglia, insieme a un po' dell'aglio fatto in poltiglia.
Meglio Baktowert o Ambramicina? Io ho visto casi risolti col primo, ma forse l'ambramicina ha un range più largo di efficacia.
Io utilizzerei la seconda, ma vedi cosa trovi. E' importante iniziare presto la cura :)
Per l'ambramicina puoi anche provare ad andare in farmacia di fiducia e dire che è per un pesce, portando le foto (su un cellulare).
Per le dosi di ambramicina ho trovato questo (non le so a memoria):
"L'Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così."
Inizia la cura prima possibile.. ogni ora che passa è un gran rischio in più per la vita del pesce!
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2016, 19:05   #9
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, direi che se dalla cisti esce materiale purulento è certamente un'infezione batterica interna. Puoi provare ad intervenire con Ambramicina...

250 mg/25 l il primo, secondo, terzo e quinto giorno. Quarto giorno cambio del 30% d&17;acqua e inserimento dose intera.
------------------------------------------------------------------------
Trattamento in vasca a parte con aeratore al massimo e luci spente.
__________________
Antonio

Ultima modifica di Sinbad; 10-09-2016 alle ore 19:06. Motivo: Unione post automatica
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie IlariaCarassio Ringrazia per questo post
Vecchio 10-09-2016, 19:31   #10
bet
Plancton
 
Registrato: Apr 2015
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille! Ho alcune capsule di ambramicina in casa...il resto vedo di recuperarlo al più presto. Butta fuori ancora pus. Speriamo bene poveretto, mi fa una pena..sto dando vitamine fishtamin. Incrociamo le dita!!! Vi tengo informati! Grazieeee
bet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
escrescenze , pesce , purulente , rosso , urgente
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38538 seconds with 19 queries