Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-11-2015, 01:37   #41
zagab
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Pergine valsugana (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Con cosa hai misurato 0. 2 mg/l di nitrati (NO3)? Non ti stai confondendo coi nitriti (NO2)?
test salifert, quando i nitrati risultano 0 guardi la provetta di lato anziche dall'alto e poi dividi per 10, comunque è praticamente a 0. Scusa se ti ho confuso, potevo scrivere 0 e via
zagab non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-11-2015, 05:58   #42
spartaco78
Guppy
 
Registrato: Jun 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo sul fatto che il filtro non vada mai levato anche in presenza di un acquario molto piantumato può tornare sempre utile in periodi di blocchi vegetativi (abbiamo.anche i pesci),non sono d'accordo sul fenomeno del allelopatia la quale esiste anche dalle radici quindi i cambi non bastano,la foto postata mostra si due piante vive ma la cryptocoryne sembrerebbe in sofferenza dal momento che anche le varietà più piccole si sviluppano di più,se si vuole una crescita rigogliosa di entrambe le piante sarebbe meglio non metterle insieme

Il fenomeno della denitrificazione dei nitrati non avviene nel filtro ma nel fondo
spartaco78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2015, 11:40   #43
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da spartaco78 Visualizza il messaggio
non sono d'accordo sul fenomeno del allelopatia la quale esiste anche dalle radici quindi i cambi non bastano
Ripeto: nessuno dice che l'allelopatia non esista. In ogni caso quello che è solubile in acqua coi cambi se ne va, dalla colonna o dal fondo.

Originariamente inviata da spartaco78 Visualizza il messaggio
la foto postata mostra si due piante vive ma la cryptocoryne sembrerebbe in sofferenza
Ecco, qui invece siamo, IMHO, all'assurdo. Posta una foto di cripto in salute, allora.

Originariamente inviata da spartaco78 Visualizza il messaggio
Il fenomeno della denitrificazione dei nitrati non avviene nel filtro ma nel fondo
Il filtro d'amburgo, questo sconosciuto (ma anche i cannolicchi iperporosi, se si vuole l'esempio commerciale).
PS: i batteri non lo sanno dove stanno.
------------------------------------------------------------------------
Zagab, ok, l'ho chiesto per scrupolo.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 08-11-2015 alle ore 11:41. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2015, 13:21   #44
spartaco78
Guppy
 
Registrato: Jun 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non c'è bisogno di portare foto chiunque ha avuto queste piante sa quanto possono essere rigogliose ed infestanti,anche quelle più piccole ( sarebbe anche inutile confrontarla con una diversa)

La denitrificazione è un fenomeno naturale che normalmente avviene nel fondo senza dover aggiungere filtri o cannolicchi particolari

PS:visti i toni delle risposte io mi ritiro
spartaco78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2015, 14:59   #45
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
In effetti quella foto, tolta dal suo contesto, potrebbe anche trarre in inganno. Il fatto è che quelle crypto sono lì ormai da diversi anni e, anche a causa di una gestione molto blanda, non hanno mai fatto degli enormi cespugli. La vallisneria invece è stata inserita circa da un anno e mezzo e fino a giugno, prima che sfoltissi, circondava totalmente le crypto. Comunque a prescindere da questo, entrambe le piante sono vive e mettono foglie nuove.
Torno a dire che mi ha fatto più danni il caldo di agosto piuttosto che l'allelopatia.

Posted With Tapatalk
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2015, 21:32   #46
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Ieri ho misurato i nitrati ed erano ancora pressochè nulli..
Uso test sera e la provetta era una mezza tolanità in più del giallo, ad occhio sarà stata uno 0.2 mg/l per rendere l'idea


Fino ad ora ho sempre fatto il cambio d'acqua ogni domenica..
Ma econdo voi, visti i valori così bassi, potrei farlo ogni due settimane?
__________________
Dario.
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2015, 21:57   #47
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Dario, imho sì.
Avvy, dato che per alcuni bisogna per forza che si osservi allelopatia tra le tue piante, qualcuno deve per forza scrivere che fanno schifo, anche se magari pagherebbe per avere piante come le tue.

Chiamasi sindrome della volpe e l'uva.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2015, 01:57   #48
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
@ilVanni vabbè, capisco anche chi dice che quelle crypto non siano granché sviluppate, lo vedo pure io.
Però da qui a dire che stiano morendo ce ne passa, anche perché torno a ripetere che ad occhio dopo l'estate stanno dando segni di ripresa (e soprattutto dopo che gli ho messo un paio di tabs tra le radici).
Comunque vabbè, mi pare che siamo da parecchio OT ed ormai ognuno resta della propria idea.

Posted With Tapatalk
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bassi , cannolicchi , causa , dei , nitrati , no3 , troppi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30010 seconds with 15 queries