Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 08-01-2020, 15:39   #11
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Animaa Visualizza il messaggio
Da quello che so io si usano, in acqua tropicale, per esempio il biocondizionatore serve a rimuovere il calcare nei cambi d'acqua
No, non rimuove il "calcare".
E' un chelante, serve a legare molecole potenzialmente dannose (per es. i composti del cloro) o a rendere disponibili certi elementi per le piante (per esempio il ferro) impedendone la precipitazione. I chelanti sono infatti usati anche nei fertilizzanti.

Originariamente inviata da Animaa Visualizza il messaggio
Ok... E per il discorso alghe come posso evitarle?
Con una buona gestione. Dai un'occhiata gratuita alla guide.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-01-2020, 15:41   #12
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Animaa Visualizza il messaggio
Ok... E per il discorso alghe come posso evitarle?
Ci sono moltissimi modi per evitarle. La corretta gestione dei parametri dell'acqua, tutti. Il corretto proporzionamento della popolazione, sia fauna ma anche flora, in base al litraggio. Una corretta alimentazione e molte altre accortezze ben più banali, dall'illuminazione alla fertilizzazione.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Animaa Visualizza il messaggio
Da quello che so io si usano, in acqua tropicale, per esempio il biocondizionatore serve a rimuovere il calcare nei cambi d'acqua
No, non rimuove il "calcare".
E' un chelante, serve a legare molecole potenzialmente dannose (per es. i composti del cloro) o a rendere disponibili certi elementi per le piante (per esempio il ferro) impedendone la precipitazione. I chelanti sono infatti usati anche nei fertilizzanti.

Originariamente inviata da Animaa Visualizza il messaggio
Ok... E per il discorso alghe come posso evitarle?
Con una buona gestione. Dai un'occhiata gratuita alla guide.
Mi hai rovinato il gioco.

Ultima modifica di DUDA; 08-01-2020 alle ore 15:43. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2020, 17:05   #13
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non mi va di continuare a spendere soldi su prodotti come biocondizionatore, batteri, ecc
infatti non li devi comprare perchè non sono indispensabili. compra solo le cose davvero indispensabili. Di necessario, c'è solo il mangime.

Quote:
E per il discorso alghe come posso evitarle?
se ascolti i nostri consigli, magari la probabilità di avere alghe diminuisce. le alghe non devono fare paura e non devono essere un'ossessione... tra l'altro un po' di alghe esistono in tutti gli acquari normali. e va bene così.

adesso non devi nemmeno porti il problema delle alghe, perchè spesso è un non-problema. devi solo pensare a gestire bene il tuo acquario.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , fredda , riscaldatore , senza
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28132 seconds with 13 queries