Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 21-11-2019, 09:19   #21
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gaspare, allora la vasca monta due plafoniere aqamai lrm
per i test ho comprato un fotometro per avere sempre i fosfati precisi mentre per gli altri test ho ancora quelli dell'aquaforest...so che sono ottimi quelli della elos, ma per ora finisco questi ...
questa è la situazione a ieri sera...sembra più tranquilla ....speriamoooooooo


Ma se io compro un filtro esterno per aiutare appunto il filtraggio chimico (da mettere sotto il mobile) ed inserisco ovviamente solo il carbone dovrebbe aiutarmi ad avere acqua più limpida, che ne pensate????? nello schiumatoio della tunze non ho possibilità di inserirlo ..in realtà da quando ho la vasca non ho mai avuto acqua limpida!!
__________________
ciaoooo


penelope64 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-11-2019, 12:09   #22
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da penelope64 Visualizza il messaggio
ciao ragazzi.......veramente la storia delle luci non l'ho capita neanche io...l'altezza del dsb dovrebbe essere una decina di centimetri...poi la misuro con esattezza;
allora ieri sera ho fatto due foto al dsb sempre con le luci blu..però si vede lo stesso. la vasca è stata avviata verso la fino di agosto...







I valori sono
no2 0
no3 1
po4 0
temperatura 25°
tds per l'acqua osmotica 0,001
salinità 1024
Ok il dsb lo vedo bene, giovane ma bene, a giudicare dai valori gia sta funzionando benone, per i valori quelli postati sono buoni e normali, anche se sarebbe meglio no3: 1-5 e po4 0,02.... ma no ti preoccupare.... sono valori classici da dsb, io sono con tutto a zero spaccato ma non va bene.... tra un po di tempo inserirai altri animali e vedremmo, la tecnica che hai o buona, se lo skimmer sta lavorando bene io non metterei carboni.... deve tutto rientrare da solo... devi avere solo pazienza...
Per quanto riguarda al tds devi sapere che TDS sta per "TOTAL DISSOLVED SOLIDS", vale a dire "la roba che c'è dentro" ossia il contenuto di sali e il residuo fisso di un acqua ed è espresso in PPM, parti per milione, quindi solitamente hai tre cifre "000" quando hai "001" dovresti gia cambiare i resine (io lo faccio quasi ogni mese, e prefiltri ogni 6)
Oppure se hai un conduttivimetro (piu preciso) e il valore è espresso in microsiemens (la conducibilità elettrica) e anche li il piu vicino allo zero meglio.....
Pesci: vitamine e aglio!
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 12:16   #23
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok....grazie mille delle info.......piano piano spero mi si stabilizza la vasca...io ce la sto mettendo tutta...come d'altra parte avevo fatto con il dolce.....però anche lì all'inizio è stata un pò dura....l'ignoranza ovviamente si fa sentire, anche perché tra la teoria e la pratica ce ne passa

L'unica cosa come ti dicevo è che non ho mai acqua limpida e non avendo una sump pensavo di aiutare con i carboni in un filtro esterno....magari aspetto un pò di tempo e vedo se le cose rientrano comi dici tu da sole.....grazieee
__________________
ciaoooo


penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 12:30   #24
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Vai tranquilla, tutti abbiamo fatto errori, chi dice il contrario mente...
Questione carboni: ci sono varie scuole di pensiero..... c'è chi lo tiene fisso.... io no.... se c'è bisogno, infatti una bustina sempre pronta a casa, nel tuo caso (senza sump) in molti tengono un filtro a zainetto da dolce da mettere a bordo vasca alla occorrenza, esteticamente non è il massimo ma si parla di periodi corti... se vuoi prova, ma senza esagerare con il dosaggio, magari ti pulisce l'acqua ma toglie anche tante altre cose, per cui ci andrei con cautela....
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 12:57   #25
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho capito.....allora andrò piano...vediamo se la cosa rientra da sola e si stabilizza la vasca...per ora non metto nulla...aspettiamo e vediamo...
__________________
ciaoooo


penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace pedroju Piace questo post
Vecchio 21-11-2019, 19:48   #26
pakito77
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Napoli Provincia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 292
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque anche io ho avuto il tuo stesso problema , dovuto all'inserimento eccessivo e continuo di batteri. Alla fine risolsi cambiando il 50% dei litri con acqua matura di un acquario che girava da tempo. dopo qualche giorno iniziai a vedere i miglioramenti e dopo una settimana l'acqua era limpida.

In bocca al lupo
__________________
Questa è la mia vasca.... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062750820
Esprimi un tuo parere&8512;
pakito77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2019, 13:01   #27
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ogni giorno ce n'è una.......anche uno dei pagliacci piccolini se n'è andato...mi sto veramente buttando giù....non so cosa c'è che non va......
ora in tutto l'acquario mi è rimasto un pagliaccio piccolo ed un pagliaccio grande nero....oltre ai gamberi...
__________________
ciaoooo


penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2019, 17:47   #28
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Non buttarti giù... ci vuole molta pazienza e spesso non si trovano le cause dei problemi. Magari il pagliaccio era in competizione con uno degli altri?
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace pedroju Piace questo post
Vecchio 22-11-2019, 19:51   #29
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma ..guarda fino a ieri sera stavano tutti e tre insieme... non ho visto mai litigi hanno mangiato dalle mie mani tranquilli....proprio non so....
__________________
ciaoooo


penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2019, 11:01   #30
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
di male in peggio.....credo che i pesci siano morti per una batteriosi...praticamente è rimasto solo un piccolo pagliaccio arancio....acqua ancora con nebbia. Ho deciso di fare un grosso cambio d'acqua e vediamo cosa accade
__________________
ciaoooo


penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , nebbiosa
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27879 seconds with 14 queries