Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 19-04-2018, 18:37   #11
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@michele alla fine è bastato tenerlo a 30° per 3 giorni.
però dopo una settimana il capo ha ricominciato a picchiarlo e adesso sembra ancora più desquamato ed esce dalla sua zona solo per mangiare e a volte per dormire, insomma rispetto agli altri non è proprio felice. cosa normale o meglio darlo via/sostituirlo?
vince87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-04-2018, 22:11   #12
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
In un gruppo ci sono sempre dei dominanti e dei sottomessi, chi più chi meno dipende da quanto è vessato ma non è detto che sostituendolo uno non venga ridotto alla stessa maniera. Al limite proverei solo a darlo via senza aggiungere altro per un po'.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2018, 09:52   #13
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
@michele alla fine è bastato tenerlo a 30° per 3 giorni.
però dopo una settimana il capo ha ricominciato a picchiarlo e adesso sembra ancora più desquamato ed esce dalla sua zona solo per mangiare e a volte per dormire, insomma rispetto agli altri non è proprio felice. cosa normale o meglio darlo via/sostituirlo?
Questo è diretta conseguenza di come è costituito un gruppo, non è per follia che vengono sempre consigliati gruppi molto numerosi e di conseguenza litraggi enormi, il gruppo "dissipa" l'aggressività del dominante, è fisiologico, un gruppo di solo 6 pesci avrà sempre il più vessato che, elemento debole del banco, viene isolato e bacchettato h24, senza avere possibilità di rifugiarsi chissà dove...il banco è diventato così da 5, diventa così un circolo vizioso...almeno questo è quello che ho notato io quando avevo un pessimo gruppo di discus nel mio rio 300 allestito tra l'altro male quando ero uno sbarbato scapestrato.

OGGI, io, se dovessi tornare ai dischi (mi piacerebbe) non starei personalmente sotto ai 400 500 litri per una quindicina di adulti in livrea wild, vasca spoglia dedicata a loro e acque acide e scure...parlo per me ovviamente, tutti i "compromessi", almeno a me, hanno sempre dato risultati mediocri e DILUDENDO!!!
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2018, 12:47   #14
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo sono pesci che hanno un carattere abbastanza sviluppato e all'interno di un branco ci saranno (a prescindere dalla dominanza) soggetti più o meno aggressivi. Difficilmente si può prevedere cosa succederà se dovessi dare via il sottomesso, io ho avuto per un paio di anni fino a 50 acquari dai 200 ai 800 litri con discus e in ogni vasca era una storia a sé, se non ricordo male i tuoi sono Stendker, in genere crescendo sono piuttosto calmi ma ovviamente ci sono delle eccezioni.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2018, 15:15   #15
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Questo è diretta conseguenza di come è costituito un gruppo, non è per follia che vengono sempre consigliati gruppi molto numerosi e di conseguenza litraggi enormi, il gruppo "dissipa" l'aggressività del dominante, è fisiologico, un gruppo di solo 6 pesci avrà sempre il più vessato che, elemento debole del banco, viene isolato e bacchettato h24, senza avere possibilità di rifugiarsi chissà dove...il banco è diventato così da 5, diventa così un circolo vizioso...almeno questo è quello che ho notato io quando avevo un pessimo gruppo di discus nel mio rio 300 allestito tra l'altro male quando ero uno sbarbato scapestrato.
il fatto è che per quanto riguarda il comportamento dei discus (ma probabilmente anche gli altri ciclidi) praticamente non esistono regole fisse. nel senso, ogni singolo pesce ha la sua personalità e nel tempo la cambia pure!

Quote:
OGGI, io, se dovessi tornare ai dischi (mi piacerebbe) non starei personalmente sotto ai 400 500 litri per una quindicina di adulti in livrea wild, vasca spoglia dedicata a loro e acque acide e scure...parlo per me ovviamente, tutti i "compromessi", almeno a me, hanno sempre dato risultati mediocri e DILUDENDO!!!
ogni volta che salta fuori la questione litraggio/numero pesci uno dice A arriva l'altro e dice B poi alla prossima discussioen uguale il primo di B e l'altro (quello che ha risposto B) dice A.
come fai a dire 15 adulti in 400 litri quando l'altra volta hai contestato il "10 in 350"...
pure michele mi aveva consigliato 6-7 nel mio 300 e alla discussione dopo mi risponde "eh ma 6 in 300 stanno stretti".

Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Purtroppo sono pesci che hanno un carattere abbastanza sviluppato e all'interno di un branco ci saranno (a prescindere dalla dominanza) soggetti più o meno aggressivi. Difficilmente si può prevedere cosa succederà se dovessi dare via il sottomesso, io ho avuto per un paio di anni fino a 50 acquari dai 200 ai 800 litri con discus e in ogni vasca era una storia a sé, se non ricordo male i tuoi sono Stendker, in genere crescendo sono piuttosto calmi ma ovviamente ci sono delle eccezioni.
infatti. si sono 6 stendker.
di quelli che non hanno cambiato comportamento, sono tranquilli e si fanno i cazzi loro sono il snakeskin blu, blue diamond e il leopard. il tefè anche lui tranquillo. tefè e leopard si lasciano accarezzare quando metto la mano in acquario, il leopard è pure curioso e si avvicina sistemo le piante.
german wonder era ed è poco più grosso del tefè quindi già si capiva sarebbe diventato il capo. però non caga quelli molto più piccoli ma và contro il tefè.
infine il pidgeon blood red (secondo me mi hanno dato un blue ma va bè) all'inizio veniva beccato un pò da tutti e veniva spinto via quando si mangiava, si è fatto furbo e ha sfruttato l'esser piccolo per andare a cercare il cibo rimasto incastrato tra il cerato galleggiante e le limnobium. adesso vedo che ogni tanto becca il leopard ed il blue.

ecco, se togliessi il tefè o lo sostituissi non so cosa accadrebbe, nemmeno se ne mettessi un altro più grande del german wonder.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2018, 21:37   #16
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
"6 in 300 litri stanno stretti" non penso di averlo mai scritto può essere se per caso mi fossi confuso con un acquario più piccolo ma di certo non avrei scritto allora 300 litri.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2018, 15:15   #17
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
ogni volta che salta fuori la questione litraggio/numero pesci uno dice A arriva l'altro e dice B poi alla prossima discussioen uguale il primo di B e l'altro (quello che ha risposto B) dice A.
come fai a dire 15 adulti in 400 litri quando l'altra volta hai contestato il "10 in 350"...
pure michele mi aveva consigliato 6-7 nel mio 300 e alla discussione dopo mi risponde "eh ma 6 in 300 stanno stretti".
No, aspetta, il litraggio ideale è una curva, all'aumentare CONSISTENTE del litraggio della vasca, diminuisce il rapporto "pesce litro", perchè la dimensione della vasca aumenta...15 in 400 o 500 litri non vuol dire 1 pesce ogni 30 litri eh...20 discus in 1000 litri non sdoganano 1 discus in 50 litri...
10 in 350 litri, non vuol dire 1 in 35 litri...comunque 10 in 350 litri (tipicamente vasca da 120cm) sei un po al limite ma fattibile, difficile che abbia bocciato categoricamente l'idea con condanna...probabilmente ho consigliato litraggio maggiore per 10 esemplari ma bocciato categoricamente mi pare strano.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2018, 16:50   #18
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
No, aspetta, il litraggio ideale è una curva, all'aumentare CONSISTENTE del litraggio della vasca, diminuisce il rapporto "pesce litro", perchè la dimensione della vasca aumenta...15 in 400 o 500 litri non vuol dire 1 pesce ogni 30 litri eh...20 discus in 1000 litri non sdoganano 1 discus in 50 litri...
10 in 350 litri, non vuol dire 1 in 35 litri...comunque 10 in 350 litri (tipicamente vasca da 120cm) sei un po al limite ma fattibile, difficile che abbia bocciato categoricamente l'idea con condanna...probabilmente ho consigliato litraggio maggiore per 10 esemplari ma bocciato categoricamente mi pare strano.
quindi il mio è che un 300 (ma probabilmente 280 netti) di dimensioni 110x 45/55 x 50 quanti potrei metterne?
comunque non ne metterei altri sia perchè ormai le piante prendono parecchio spazio (anzi mi sà che tempo 6 mesi devo togliere un echinodorus) sia perchè ho problema di fosfato che anche con le resine da metter nel filtro non scende sotto 1mg/l.

da due giorni non vedo quel discus mangiare e stà sempre lontano dagli altri, anche se apparentemente sembra stare bene. penso lo venderò o scambierò.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2018, 00:51   #19
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Considera che quando sono piccoli se li tieni in un gruppo numeroso è meglio ma se parli di sistemazione definitiva di esemplari adulti ben cresciuti 6 nella tua vasca vanno bene... ma è tutto molto teorico perché poi devi vedere come li vuoi allevare, come li alimenti, come funziona il tuo filtro ecc...ecc... non si riduce tutto a una semplice proporzione aurea.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , malato
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30484 seconds with 15 queries