Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 10-06-2021, 10:45   #1
Lupetta92
Plancton
 
L'avatar di Lupetta92
 
Registrato: Nov 2011
Città: Scafati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Primo acquario Oranda

Buongiorno a tutti! Dopo anni con acquari di tipo amazzonico con discus e ciclidi vari ho deciso di riallestire completamente la mia vasca e provare ad allevare gli oranda. La vasca è 100x55x40 240 litri lordi, ho comprato il nuovo filtro della pratiko 300 3.0 super silent, il precedente era il tetra ex 800 plus, è in maturazione da solo una settimana, in vasca vorrei aggiungere delle echinodorus e delle cryptocoryne, dopo anni di vasca chiusa ho optato per una vasca aperta e stavo pensando di piantare una pothos, sia perché esteticamente la trovo bellissima e sia perché ho letto degli enormi benefici che porta nelle vasche in termini di filtraggio. Vorrei ospitate a fine maturazione 4/5 orande e delle ampullarie, non so se è fattibile la convivenza con dei locaridi tipo ancistrus, vengono da biotipi diversi. Altra mia preoccupazione è la temperatura dell'acquario in estate, perché fino a che non mi sposto per le vacanze posso accendere l'aria climatizzata, il problema è quando non ci sono! Attualmente senza termostato la vasca mi segna 27 gradi! Come lampada ho un led della leddy slim di Aquael di 36 Watt. Vorrei rendere l'acqua più limpida ora non so se questo è un inizio di nebbia batterica o è perchè il filtro deve ancora lavorare, i tronchi hanno cominciato ad avere delle micro alghette bianche filamentose. Ho bisogno di più consigli possibili! Grazie.


__________________
Lupetta92
Lupetta92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-06-2021, 18:26   #2
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Metterei solo pesci rossi e niente altro.. 4/5 rossi ornamentali andranno bene in 240 litri lordi.
Il filtro non lo conosco.. tieni presente che con i pesci rossi è sempre meglio sovradimensionare il filtro
La nebbia batterica all'inizio è normale ed anche la muffetta sui legni.. vedrai che piano piano andrà via.. aspetta come minimo un mese e poi fai i primi test per l'acqua
Per le piante con i rossi è un terno a lotto, visto che le mangiano . Devi vedere i tuoi come si comporteranno , insomma si va a tentativi. Meglio prendere piante a crescita rapida, aiutano con gli inquinanti
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2021, 21:59   #3
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Per la questione della temperatura alta dell'acqua in estate, potresti pensare di acquistare un sistema di ventole in modo da fissarle alla vasca (visto che è aperta non avrai problemi) da collegare ad un controller per la gestione della temperatura che le attiva in base la necessità. Costa un po' ma sono utili. Cerca nei negozi online di settore che qualcosa trovi vanno prese in base la dimensione della vasca.

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2021, 14:50   #4
Lupetta92
Plancton
 
L'avatar di Lupetta92
 
Registrato: Nov 2011
Città: Scafati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille! Oggi ho aggiunto altre piantine ed ho notato che la temperatura è scesa di un grado. Ho preso due Anubias nane e due piante a crescita rapida Echinodorus e l'altra mi sfugge il nome ma tutte abbastanza dure per gli oranda. Ora aspetto che l'acquario maturi per bene e che le radici si ancorino per bene al terreno! Per quanto riguarda le lumache, a me piacciono molto le ampullarie, perché sono ottimi mangia alghe e ripuliscono bene il fondo, quante ne potrei inserire? Per quanto riguarda il mettere il pothos?

------------------------------------------------------------------------
Grazie mille per il consiglio delle ventole! Ne ho trovate diverse ad un buon prezzo, anche se oggi il mio negoziante a suo sfavore mi ha detto che gli oranda hanno una tolleranza a sopportare temperature anche più alte, mi ha spiegato che se è solo per qualche settimana non dovrebbe accadere nulla, di tenere sempre l'areatore accesso e di tenere sempre la vasca aperta
__________________
Lupetta92

Ultima modifica di Lupetta92; 12-06-2021 alle ore 14:53. Motivo: Unione post automatica
Lupetta92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2021, 09:51   #5
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lupetta92 Visualizza il messaggio
Grazie mille! Oggi ho aggiunto altre piantine ed ho notato che la temperatura è scesa di un grado. Ho preso due Anubias nane e due piante a crescita rapida Echinodorus e l'altra mi sfugge il nome ma tutte abbastanza dure per gli oranda. Ora aspetto che l'acquario maturi per bene e che le radici si ancorino per bene al terreno! Per quanto riguarda le lumache, a me piacciono molto le ampullarie, perché sono ottimi mangia alghe e ripuliscono bene il fondo, quante ne potrei inserire? Per quanto riguarda il mettere il pothos?

------------------------------------------------------------------------
Grazie mille per il consiglio delle ventole! Ne ho trovate diverse ad un buon prezzo, anche se oggi il mio negoziante a suo sfavore mi ha detto che gli oranda hanno una tolleranza a sopportare temperature anche più alte, mi ha spiegato che se è solo per qualche settimana non dovrebbe accadere nulla, di tenere sempre l'areatore accesso e di tenere sempre la vasca aperta
Certo che puoi mettere il pothos.. se compri una pianta nel vaso, lava bene le radici e vanno solo loro in acqua.le foglie marciscono col tempo se stanno sotto l'acqua( ci ho provato io )
Se invece ti procuri dei rami, mettili in acqua e col tempo radicheranno
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , oranda , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20736 seconds with 15 queries