Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-01-2012, 13:10   #21
hantol
Guppy
 
L'avatar di hantol
 
Registrato: Apr 2010
Città: Bovisio Masciago (MB)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: ormai 1
Messaggi: 368
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
luca sai che se funzione ne devi fare 2 !!
hantol non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-01-2012, 14:06   #22
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
posso anche farlo.... ho tutto pronto, tutti i collegamenti, manca solo lo scatolotto di contenimento... il problema ora è il codice.... ne sto studiando 4 per tirarne fuori uno mio ma ragazzi... è un incubo
__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10
luca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 14:27   #23
Niko79
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 273
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca56 Visualizza il messaggio
posso anche farlo.... ho tutto pronto, tutti i collegamenti, manca solo lo scatolotto di contenimento... il problema ora è il codice.... ne sto studiando 4 per tirarne fuori uno mio ma ragazzi... è un incubo

Programmare arduino non è difficile, ma comunque devi conoscere le basi della programmazione:
- Gestione variabili (assegnazione, modifica, contesto di vita)
- Cicli loop e for
- Blocchi If
- creazione di metodi e funzioni per ottimizzare il codice

Il difficile sta nel capire la logica di programmazione, quando ci riesci puoi programmare qualsiasi cosa.

In bocca al lupo
__________________
IO USERO' ACQUA DEL NOSTRO MARE
IO USERO' SABBIA DEL NOSTRO MARE
Niko79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 22:40   #24
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento: ho trovato dell'ottimo materiale da cui partire e finalmente ho più o meno compreso un paio di codici che il nostro amico Martino mi ha passato (inutilizzabili ma ben fatti e buonissimi per prendere spunto) (grazie Martino).

Giunti a questo punto mi sento abbastanza sicuro di riuscire a programmarlo quindi domani vedrò di fare funzionare l'RTC (e a farglielo leggere soprattutto) perché oggi non ci sono riuscito; non vorrei aver sbagliato i collegamenti...

Oggi ho comprato un transistor ICL7667 per portare il PWM da 0-5v a 0-10v però non sono riuscito a trovare un altro componente che mi permetterebbe di pilotare sia il transistor che Arduino vero e proprio... LM7810.... Li avevano tutti tranne quello... Boh... Avrebbe dovuto portare la tensione in ingresso ad Arduino a 10v nel pin Vin partendo da un comune trasformatore 12v... Cercherò in giro

Domandina: ma l'rtc che ho comprato, che voi sappiate, ha bisogno di resistori o altri componenti? Io non penso pero non sono proprio riuscito a farlo funzionare...

http://www.robotstore.it/product/86/...on-DS1307.html
__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10
luca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 00:00   #25
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca56 Visualizza il messaggio
Aggiornamento: ho trovato dell'ottimo materiale da cui partire e finalmente ho più o meno compreso un paio di codici che il nostro amico Martino mi ha passato (inutilizzabili ma ben fatti e buonissimi per prendere spunto) (grazie Martino).

Giunti a questo punto mi sento abbastanza sicuro di riuscire a programmarlo quindi domani vedrò di fare funzionare l'RTC (e a farglielo leggere soprattutto) perché oggi non ci sono riuscito; non vorrei aver sbagliato i collegamenti...

Oggi ho comprato un transistor ICL7667 per portare il PWM da 0-5v a 0-10v però non sono riuscito a trovare un altro componente che mi permetterebbe di pilotare sia il transistor che Arduino vero e proprio... LM7810.... Li avevano tutti tranne quello... Boh... Avrebbe dovuto portare la tensione in ingresso ad Arduino a 10v nel pin Vin partendo da un comune trasformatore 12v... Cercherò in giro

Domandina: ma l'rtc che ho comprato, che voi sappiate, ha bisogno di resistori o altri componenti? Io non penso pero non sono proprio riuscito a farlo funzionare...

http://www.robotstore.it/product/86/...on-DS1307.html
Ha bisogno delle sole resistenze di pull-up collegate al positivo dei 5 volt e sul bus i2c...vediti gli schemi operativi che trovi su internet
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 13:40   #26
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
puntualmente quando dico che va tutto bene, qualcosa va storto....

il display: non riesco a capire come cavolo configurarlo, non riesco a scrivere il programma.... scusate ma non c'è un modo di vedere quali comandi ho a disposizione partendo dalla libreria? il modello è LCD4884 e negli sketch di esempio l'unico che c'è è troppo complicato, non lo capisco proprio...

se non riuscirò a farlo funzionare ne comprerò uno blu caratteri bianchi da 20x4, sicuramente molto più facile da usare


per il resto sono bloccato causa mancanza di resistori da 2,2kohm ma ho trovato questo schema di collegamento per l'rtc, qualcuno mi sa dire se è corretto?

__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10
luca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 14:49   #27
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca56 Visualizza il messaggio
puntualmente quando dico che va tutto bene, qualcosa va storto....

il display: non riesco a capire come cavolo configurarlo, non riesco a scrivere il programma.... scusate ma non c'è un modo di vedere quali comandi ho a disposizione partendo dalla libreria? il modello è LCD4884 e negli sketch di esempio l'unico che c'è è troppo complicato, non lo capisco proprio...

se non riuscirò a farlo funzionare ne comprerò uno blu caratteri bianchi da 20x4, sicuramente molto più facile da usare


per il resto sono bloccato causa mancanza di resistori da 2,2kohm ma ho trovato questo schema di collegamento per l'rtc, qualcuno mi sa dire se è corretto?

E' corretto...se non hai resistori da 2,2 kohm puoi usare qualsiasi resistore da un minimo di 1 K a 10 k...funziona ugualmente.
Io nel mio controller ho usato un LCD da 20x4...fondo blu caratteri bianchi e funziona egregiamente...non sarà grafico ma per quello per cui serve è più che sufficiente.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 16:45   #28
pulvis
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2003
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 634
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Luca tempo fa realizzai un bel progettino cn l'arduino.
Ti dico subito di predisporre un bel dissipatore x il 7810.
Per la sonda di temp lm35 se nn vuoi un valore oscillante devi usare un filtro, per quanto riguarda la rampa x portarla a 10 volts puoi usare un lm358 che moltiplica x 2 o un transistor di potenza. Buon lavoro
pulvis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 18:41   #29
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
molto interessante .... e complimenti per l'impegno ... una volta finito ci vuole un bell'articolo
per curiosità quanto ti è costato il tutto ...
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 19:12   #30
Ciccio66
Imperator
 
L'avatar di Ciccio66
 
Registrato: Apr 2009
Città: Fossano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 5.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
molto interessante .... e complimenti per l'impegno ... una volta finito ci vuole un bell'articolo
per curiosità quanto ti è costato il tutto ...
Quto Don Camillo.....
__________________
Work in progress....
Ciccio66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
> , arduino , casa , controller , essere , foto , pcb , pronta , shield , stampata , test , ultima , wifi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28351 seconds with 13 queries