Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-01-2012, 21:33   #11
Ciccio66
Imperator
 
L'avatar di Ciccio66
 
Registrato: Apr 2009
Città: Fossano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 5.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Senti Luca.....metti 2 link e 2 prezzi....

è una vita che vorrei fare sta cosa.....
__________________
Work in progress....
Ciccio66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-01-2012, 23:34   #12
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca56 Visualizza il messaggio
vi spiego ora quale saranno le funzioni che vorrei programmare su Arduino:

1) alba tramonto sui canali w (bianchi) e b (blu) --> io adopererò 8 MeanWell mod. 60p: 4 per i led bianchi e 4 per quelli blu.

inizialmente proverò ad utilizzare direttamente le uscite PWM di arduino, 4 canali in tutto ai quali farò comandare 2 driver ciascuno (non sono sicuro che funzioneranno entrambi per via dell'assorbimento... vedremo)

e su questo ho una riserva circa eventuali mosfet da dover utilizzare per portare il segnale da 5 a 10v (giusto?)

qualora non dovessero funzionare per il motivo di cui sopra, mi adopererò per utilizzare subito l'interfaccia pwm 16 canali a 12bit (4096 passi anziché i 255 di arduino) tlc5940 (avrà bisogni o di altri componenti per poter funzionare? non lo so...)

Per quanto riguarda il setting dell'ora di inizio fade, mantenimento, inizio fade rovescio che porterà allo spegnimento della plafoniera così come per il valore di intensità massima dei led non avrò, come vi dicevo, la possibilità di modifica diretta su arduino tramite pulsanti.... nel caso lo collegherò al computer per poter cambiare i registri

2) sul display (48x48) farò in modo di visualizzare l'ora, la percentuale di w, quella dei b, e le 2 o 3 temperature che le sonde registreranno sul dissipatore dei led

Questo è l'obiettivo... per ora è tutto

ps: ringrazio anticipatamente chiunque voglia apportare il suo contributo a questo piccolo ma grande progetto
e ringrazio in anticipo anche i miei 3 amici programmatori che senza problemi hanno accettato di aiutarmi... e altrettanto prontamente mi hanno informato sugli impegni incombenti che probabilmente posticiperanno il loro contributo

Spero di fare cosa gradita anche ad altri utenti del forum
Ho appena concluso la realizzazione di un controller LED con arduino (sto aspettando il circuito stampato che ho ordinato per il montaggio definitivo)....e durante le "prove" ho utilizzato anche il TLC5940....però si è rilevato decisamente instabile (anche se la dimmerazione è sensibilmente meno scattosa) oltre al fatto che le sue uscite sono "invertite" per cui devi metterci un transistor come inverter per pilotare i driver (è fatto per pilotare direttamente dei piccoli LED)....e poi che ci fai di 16 uscite?
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 19:24   #13
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il tlc5940 mi serviva non tanto per il numero di uscite quanto per il fatto di risultare meno scattoso nella modulazione del segnale PWM --> e quindi per ottenere un effetto alba tramonto più "soft"... in realtà non so se lo monterò, nel caso in cui le 2 uscite pwm riescano da sole a sopportare 4 driver ciascuna e quindi non diano problemi di assorbimento eccessivo, credo di non montarlo... in caso contrario cosa potrei fare?
__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10
luca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 19:31   #14
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca56 Visualizza il messaggio
il tlc5940 mi serviva non tanto per il numero di uscite quanto per il fatto di risultare meno scattoso nella modulazione del segnale PWM --> e quindi per ottenere un effetto alba tramonto più "soft"... in realtà non so se lo monterò, nel caso in cui le 2 uscite pwm riescano da sole a sopportare 4 driver ciascuna e quindi non diano problemi di assorbimento eccessivo, credo di non montarlo... in caso contrario cosa potrei fare?
visto che comunque i driver devi pilotarli con un segnale PWM da 0 a 10 volt...e quindi dovrai usare dei transistor posti sulle uscite PWM dell'arduino il problema di sovraccarico non si pone (le entrate PWM dei driver dimmerabili normalmente assorbono pochi mA)...però dovrai prevedere una alimentazione supplementare da 10 Volt....P.S. l'effetto scattoso dell'alba tramonto con l'arduino in effetti è visibile, soprattutto nei primi passi,ma non certo fastidioso....alla fine risparmi componenti e complessità del circuito.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 19:34   #15
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
vi aggiorno:

oggi ho imparato le basi di Arduino:

accendi/spegni un led
accendi setieni premuto il tasto
tieni acceso dopo aver premuto, spegni dopo averlo rischiacciato
...

ma la parte più divertente è stato imparare a far comparire sul display delle scritte

vi allego delle foto, tenete presente, però, che questo era il display contenuto nello starter pack da 59€.... potevo risparmiarmelo, non c'erano nemmeno i cavetti rapidi per scheda di prototipazione...

quello definitivo sarà un 48x48 grafico retroilluminato di blu










spero che tutto il resto del materiale mi arrivi entro domani così iniziamo a programmare per bene... mi manca l'orologio, 3 sensori di temperatura, il display e devo andare a comprare i mosfet per innalzare il voltaggio del pwm che arduino ha in 0-5 ma a noi serve in 0-10
------------------------------------------------------------------------
qualcuno mi gira le immagini oppure mi spiega come fare che non so come si procede? per favore...
------------------------------------------------------------------------
ah allora basta.... il tlc non lo monto...

ma l'alimentazione supplementare come faccio ad implementarla? ground comune e il positivo ad un piedino del mosfet? o entrambi ad alimentarlo? ne ho visto uno dal vivo, aveva 6 piedini però non so come si colleghi ed inoltre devo ancora comprarlo....

ancora grazie per i suggerimenti
__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10

Ultima modifica di luca56; 18-01-2012 alle ore 19:42. Motivo: Unione post automatica
luca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 13:24   #16
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento:

Oggi ho imparato a far leggere ad Arduino una temperatura esterna e a mostrarla sul display....

È stato molto complicato perché sono dovuto andare a modificare una libreria già pronta (nella onewire occorreva modificare la dicitura wconstants.h in Arduino.h)

Dopo varie modifiche e copia incolla però ce l'ho fatta...

Oggi dovrebbero consegnarmi l'rtc, il display definitivo e altre sonde di temperatura... Non vedo l'ora





__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10
luca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 14:08   #17
Ciccio66
Imperator
 
L'avatar di Ciccio66
 
Registrato: Apr 2009
Città: Fossano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 5.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Sa dimmi il necessario
X fare sto display ecc ecc
Inviato dal mio GT-I9001
__________________
Work in progress....
Ciccio66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 15:18   #18
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Guarda dammi ancora un paio di giorni e ti saprò dare conferma di tutto il materiale necessario... Devo verificare il funzionamento complessivo ma in ogni caso in prima pagina trovi il materiale che ho preso io...

Ps: mi è arrivato il pacchettino con altri pezzi:

Display ed RTC



E qui un esempio di cosa potrebbe visualizzare una volta ultimato.



Il display ha anche un micro joystick con 4 direzioni più funzione push... Potrebbe tornare utile...

Ora cerco di interfacciarli insieme

A presto
__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10
luca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 16:21   #19
Ciccio66
Imperator
 
L'avatar di Ciccio66
 
Registrato: Apr 2009
Città: Fossano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 5.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Dai dai che rifaccio la cover e lo piazzo....
__________________
Work in progress....
Ciccio66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 11:55   #20
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi sto impazzendo con i codici.... Letteralmente....
__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10
luca56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
> , arduino , casa , controller , essere , foto , pcb , pronta , shield , stampata , test , ultima , wifi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,41734 seconds with 13 queries