Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti dolce Sezione di approfondimento dedicata all'acquario d'acqua dolce dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT e non è possibile aprire nuovi topic, ma solo rispondere a quelli già presenti.

Rispondi
Vecchio 05-12-2008, 18:43   #21
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Pescante sul fondo e troppo pieno appeso, senza forare la vasca...
perdonami paolo...ma non riesco proprio a capire.....
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-12-2008, 20:05   #22
miccoli
Imperator
 
Registrato: Jan 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Età : 49
Messaggi: 7.275
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uhm,
Paolo,..e se la sump fosse associata ad un sistema di filtraggio esclusivamente meccanico?
cosi' facendo elimineremmo gran parte dei residui grossi e lasceremmo alla sump il solo compito di gestire la parte biologica e chimica,riducendo al minimo la manutenzione e gli interventi su di essa
in pratica , un po come avviene nelle grosse vasche di decantazione degli allevatori professionali(sai di chi parlo)
in pratica una sump che gestisce la parte chimica e basta!
forse dico una stupidaggine..
__________________
Paolo Piccinelli...il mio spirito guida
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=122
miccoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2008, 20:07   #23
miccoli
Imperator
 
Registrato: Jan 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Età : 49
Messaggi: 7.275
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Perchè le pigne, data la loro forma, fanno da bioballs naturali e trattengono le impurità grossolane senza intasarsi
le pigne stesse pero degradano ..rilasciando cosi' il sedimento proprio e altrui
__________________
Paolo Piccinelli...il mio spirito guida
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=122
miccoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2008, 20:21   #24
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
gab82, il troppo pieno si poggia a bordo vasca e quindi non servono i fori
Paolo sinceramente non trovo un'ottima idea far passare l'acqua a scorrimento "veloce" e non filtrata attraverso le pigne, ma fossi in te le metterei come ultima tappa, in questo modo tratterai acqua sempre pulita e non avrai manutenzione su le pigne, come prima tappa io uso solo spugne grossolane ma ben 4 strati, praticamente il mio primo scomparto è puramente meccanico e lavo le spugne spesso con acqua corrente.
Il passaggio tra una massa del genere frena lo scorrimento dell'acqua, che nello stesso tempo si è ossigenata portando con se l'aria dallo scarico (ciò che permette anche l'effetto pearling, cioè acqua satura d'ossigeno) poi sinceramente non capisco il fatto di rimandare il 90% in vasca senza filtraggio biologico
nella mia dopo aver passato le spugne tutta l'acqua passa attraverso una gran massa di cannolicchi (10litri circa), praticamente l'acqua nel secondo scomparto sembra ferma, e nel terzo ed ultimo scomparto viene addizionata Co2 e rimandata in vasca.
io farei queste modifiche: via tutte le divisioni tra 1 e 2, 3 e 5 e aggiungerei una divisione nella 4
praticamente farei entrare l'acqua (dall'alto) nel primo comparto con sole spugne, passare nel secondo comparto (dal basso) con soli cannolicchi, entrare nel terzo (dall'alto) con le pigne per finire nel quarto (entrata dal basso) con pompa di risalita e tecnica varia
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2008, 20:40   #25
elmagico82
Discus
 
L'avatar di elmagico82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 41
Messaggi: 2.911
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elmagico82

Annunci Mercatino: 0
paolo ma l'ingresso nelle pigne non crea qualche problema?nel senso che si consumano troppo presto cisto limmissione di sostanze in fase di degrado?non rischia di intasarsi al 2 passaggio?
__________________
Stefano________
il mio Blog : http://elmagico82.blogspot.com/
il mio partner :
elmagico82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2008, 01:05   #26
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
spero si capisca, l'ho disegnata con paint
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2008, 01:16   #27
fosco
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Città: casapinta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 58
Messaggi: 616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[quote:0d29008d2d]
Paolo Piccinelli ha scritto:
Pescante sul fondo e troppo pieno appeso, senza forare la vasca... :-o)



perdonami paolo...ma non riesco proprio a capire..... :-S[/quote:0d29008d2d]
__________________
Fabrizio Foschini
fosco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2008, 14:52   #28
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Vi riporto la descrizione della mia sump utilizzata per una vasca di ciclidi africani del Tanganika.......la vasca è di 120 litri lordi.............la sump da 40 litri lordi..........la caduta avviene per troppo pieno con tubi passanti per il fondo, è una ex vasca marina riadattata per l'occasione...........La suddivisione degli scomparti è praticamente simile a quella postata da Mirko_81, in pratica, è un sistema a 4 scomparti tutti uno di seguito all'altro.
Nel primo scomparto c'è lo scarico, il riscaldatore e funge da vasca di raccolta sedimenti che comunica per troppo pieno con il secondo scomparto.
Il secondo presenta un blocco unico di spugna a grana media che riempie totalmente lo scomparto, unica particolarità è la lana di perlon in cima che serve a raccogliere il particolato che non si è depositato, in questo modo il particolato decantato può essere aspirato agevolmente, mentre quello intrappolato nella lana viene rimosso sciacquando sotto acqua corrente. Il secondo scomparto comunica col terzo dal basso.
Il terzo scomparto è colmo di cannolicchi di varia porositàe comunica con l'ultimo per troppo pieno.
Nell'ultimo scomparto è presente oltre alla pompa di risalita, l'interruttore galleggiante del rabbocco automatico.

Il movimento d'acqua in sump, nonostante il tubo di scarico sia da 32mm e la pompa di risalita da 1000 L/H, non è rapido, perchè il volume complessivo della sump è abbastanza cospicuo (1/3 della vasca principale), quindi i materiali filtranti vengono percorsi molto lentamente, soprattutto i cannolicchi il cui vano è stato volutamente sovra dimensionato.............
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2008, 20:53   #29
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La soluzione iniziale di Paolo è molto mirata perchè permette di tarare il flusso nello scomparto biologico(immagino che la pompa dedicata sia regolabile) ed è proprio il punto di forza a mio avviso per le caratteristiche molto particolari del tipo di vasca(ph molto acido e volontà di ottenere un fondo denitrificante quindi con flusso molto lento)
La possibilità di questa regolazione potrebbe permetterti di raggiungere l'optimum per di velocità per la nitrificazione ed allo stesso tempo un buon ricircolo dell'acqua e un'ottimo filtraggio meccanico.
Detto questo qualche osservazione critica:
-Il filtraggio biologico aerobico non rischia di essere insufficiente?l'acqua è molto acida e quindi molto povera di ossigeno, in più penso pure calda, quindi ancora più deossigenata.. in più imposteresti una corrente davvero ridotta. E' vero che i batteri che trasformano ammoniaca in nitriti e poi nitrati si annidano anche nelle spugne, ma non hai pensato a un biologico supplementare(solo aerobico) subito dopo le spugne attraversato dal 100% della corrente? Avresti una filtrazione biologica di base assicurata fino ai nitrati e potresti regolare al meglio la seconda parte biologica, quella anaerobica, senza preoccuparti di zone di corrente differenziale, più o meno areate, all'interno della stessa(perchè i batteri anaerobi hanno comunque bisogno di quelli aerobi, sennò i nitrati chi glieli dà)
-un'acidificante all'inizio del ciclo di filtrazione non lo vedo bene, peggiora la situzione per i poveri batteri, mentre il problema che si intasino invece non lo vedo visto che tanto le dovrai sostituire periodicamente. Dunque non conosco il potere acidificante delle pigne, se funzionano da acido molto debole potrebbero anche andare bene(visto che in vasca se fai bombe di torba potrebbero esserci acidi più forti) in caso contrario le vedrei meglio nell'ultimo scomparto, prima della pompa di risalita.

Conclusione
Potresti ricavare fra 2 e 3 un ulteriore spazio per un'altro biologico veloce solo aerobico, oppure mettere direttamente le spugne in 1, (con magari uno stretto scompartimento solo per il deposito dei detriti, anche se non è indispensabile) e lapillo lavico in 2
poi piazzare le pigne o addirittura la torba che acidifica ancora di più, tanto sarebbe alla fine del filtro, in 5
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2008, 10:51   #30
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
islasoilime, non sono molto daccordo sulla tua analisi sul comportamento di quella sump...........in particolare io credo che un filtraggio meccanico di quelle dimensioni (spugna nel secondo scomparto) si comporti da sè come un filtro biologico, sarei daccordo con te se la spugna avesse dimensioni ridotte tipiche del filtraggio puramente meccanico......infine non credo che il filtraggio biologico risulti insufficiente, perchè sono convinto che in vasche con pH fortemente acido e povere di ossigeno il flusso nel filtro deve necessariamente essere lento per consentire ai batteri di espletare il loro lavoro con quel poco ossigeno di cui dispongono e più i batteri lavorano più ioni H+ si liberano.......
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bene , dolce , nel , sump , tecnica , tutti , una
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29121 seconds with 13 queries