Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-07-2021, 17:06   #1
rino67
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: cisterna di latina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ramirezi maschio rimato solo

Buongiorno,
ho una vasca di 200lt avviata da 15 anni e 5 mesi fa ho inserito una coppia di Apistogramma Ramirez. L'intenzione è di rendere la vasca dedicata per loro. Premetto che un anno fa avevo i discus ma per continui viaggi di lavoro ho deciso di donare tutti i pesci ad un amico per farli seguire e stare al sicuro e di lasciare l'acquario in funzione con le sole piante .
Adesso ricomincio, e ho scelto di inserire una coppia di Ram per vedere come va. Come inquilini hanno solamente un branco di 15 cardinali e 4 Otocinclus e dei Corydoras Sterbai.
Purtroppo dopo un mese è morta la femmina e 3 Corydoras. Il mio maschio è rimasto solo da 4 mesi, sta bene ed è vispo, curioso e ha molto appetito con colori bellissimi ma non è naturale che sia da solo.
Vorrei qualche consiglio da chi ha esperienza con i ram su come inserire una femmina per fargli compagnia, come sceglierla se ne devo prendere 1 sola, se ne devo prendere due etc. Non vorrei scatenare guerre.
Valori PH 6.5 - KH 5 - NO2 0 - NO3 - 5
Faccio 1 cambio di 36 lt d'acqua d'osmosi a settimana. Uso Amazonas salt SHG per integrare l'acqua d'osmosi ,inserisco 12 pignette d'otano al mese e ho l'impianto di c02 regolato a 35 bolle al minuto.
Grazie per qualsiasi consigli che mi potete dare
rino67 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-07-2021, 17:21   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Con cambi continui di osmosi le durezze si abbasseranno (a meno che il fondo non rilasci sali).
Dovresti, IMHO, fare cambi a durezze costanti una volta raggiunti i valori voluti, per poterli mantenere stabili (il che è imprescindibile se usi CO2).

Sulla CO2, una nota: se l'acidificazione fosse data solo dalla CO2, ce ne sarebbe decisamente troppa in soluzione (da tabella pH - KH - CO2). Non saprei stimare quanto contribuiscano ad acidificare le pignette (o la torba presente eventualmente nel fondo, egni vari, estratti, ecc.), ma comunque occhio a non gasare i pesci.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2021, 17:42   #3
rino67
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: cisterna di latina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve IlVanni. Sciolgo sempre la stessa quantità di Amazonas Salt, (1 misurino per il contenitore di 18lt), il kh mi rimane stabile. Proverò a comprare un nuovo reagente kh, quello che ho ha 1 anno e non vorrei che mi da dati errati. Ridurrò l'emissione di C02 come consigliato non appena compro i reagenti nuovi per non creare sbalzi. Hai qualche consiglio per introdurre una compagna?
rino67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2021, 18:04   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, se aggiungi gli appositi sali, il KH non scende.

Per la CO2, non è detto che sia troppa, solo che la tabella perde di validità se usi acidificanti "extra" (pignette, torbe, ecc.). Casomai verifica che i pesci non ne soffrano.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2021, 12:49   #5
rino67
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: cisterna di latina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, Grazie. Ho ridotto a 20 bolle al minuto. L'indicatore di C02 è rimasto nella norma (verde scuro) I pesci sembrano di stare OK. Non vanno mai in superfice a boccheggiare. Aspetterò ancora una settimana per verificare che i valori rimangono stabili.
Nel caso che sia tutto OK proverò ad inserire 1 femmina sperando che si piacciono. non vorrei che il maschio gli da il tormento, lui è abbastanza grande e l'acquario è tutto suo da 5 mesi. Non credo che troverò una femmina un po' più sviluppata. C'è possibilità che lui non l'accetta per difendere il territorio? In vasca ci sono molti "anfratti" di legni vari ed è molto piantumato con nascondigli. Lui sembra di visitarli tutti in sequenza scacciando i Corydoras e gli Otocinclus che si avvicinano alle vare tane.
rino67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
maschio , ramirezi , rimato , solo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21017 seconds with 17 queries