Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 06-05-2014, 16:54   #1
francescobarresi
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo nano reef 2014

Eccomi quì, dopo le presentazioni dovute, a cominciare (con tutta la calma che ci vuole) quest'avventura...
Ho gli occhi intrecciati, per leggere tutte leguide e consigli prima di aprire questo post....ora mi sento pronto...

1) Vasca 35l circa autocostruita, di forma trapezioidale per motivi di spazio (la casa non mi permette spazi enormi ed è in arrivo un bimbo quindi mi devo adattare...) Piu in la vi aggiornerò con il progetto per vostri commenti

2) Vorrei realizzare lo schiumatoio esterno incassandolo in una nicchia (solo per questioni estetiche) ho visto alcuni progetti sul fai da te che vorrei approfondire con il vostro aiuto prima di iniziare...magari se qualcuno di voi vuol propormi qualche affare anche usato perchè no? O magari solo consigliarmi cosa e dove comprare

3) Mi rimetto a voi per l'illuminazione che ho percepito essere complicata nella scelta giusta...aiutoooooo (anche qui qualche proposta per l'usato è ben accetta)

4) Ho intenzione di allestirlo con coralli molli e duri (LPS) e qualche invertebrato...mi affascinano i gamberetti ed i paguri più che altro

Credo al momento sia sufficente per dare ufficialmete inizio al mio post....ringrazio @SJoplin per la guida che ha liberamente condiviso è preziosissima....
Sono in attesa di critiche commenti suggerimenti offerte e chi piu ne ha piu ne metta!!!
A presto
francescobarresi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-05-2014, 17:19   #2
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
1 - dovrai vedere bene il movimento

2 - Se non hai intenzione di mettere pinnuti, lo ski lo puoi anche non mettere volendo

3 - 4 potresti pensare a kit aquastyle se te la cavi con il fai date come mi sembra di aver capito.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2014, 15:16   #3
francescobarresi
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco il progetto della vasca...



Un litraggio netto di 45l..un pò più grande dell' idea iniziale!!!!

Per @alegiu
1 - dovrai vedere bene il movimento - Pensi siano necessarie due pompe a funzionamento alternato? leggendo la guida di @SJoplin pensavo ad una portata di 900-1000l/h. Che dici? Qualche consiglio sul modello?

2 - Se non hai intenzione di mettere pinnuti, lo ski lo puoi anche non mettere volendo - I pinnuti non vorrei metterli perchè già è complicato così....magari in un futuro, credo che il litraggio scelto mi aiuterà in questo ma non ora.

3 - potresti pensare a kit aquastyle se te la cavi con il fai date come mi sembra di aver capito - Ma è un sito? anche quì ho letto che è consigliabile usare luci PL, per l'esattezza 4x24Watt (cmq non meno di 2), ho trovato queste che ne dici?

http://www.sconto-piu.com/shop/illuminazione/accessori13-07-13/lampadine-fluorescenti-pl-c-26-2p-26w-g24-d3-detail

Altrimenti potresti consigliarmi una alternativa? La plafo me la autocostruisco.

4 - Per la tipologia di corallo non sò come orientarmi, ho letto di specie più adattabili rispetto ad altre ma vorrei essere consigliato da voi....

Mamma quante domande non è che mi bannante no?
Aspetto risposte ciao e grazie per il supporto!!!!
francescobarresi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2014, 15:33   #4
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da francescobarresi Visualizza il messaggio
Ecco il progetto della vasca...



Un litraggio netto di 45l..un pò più grande dell' idea iniziale!!!!

Per @alegiu
1 - dovrai vedere bene il movimento - Pensi siano necessarie due pompe a funzionamento alternato? leggendo la guida di @SJoplin pensavo ad una portata di 900-1000l/h. Che dici? Qualche consiglio sul modello?

2 - Se non hai intenzione di mettere pinnuti, lo ski lo puoi anche non mettere volendo - I pinnuti non vorrei metterli perchè già è complicato così....magari in un futuro, credo che il litraggio scelto mi aiuterà in questo ma non ora.

3 - potresti pensare a kit aquastyle se te la cavi con il fai date come mi sembra di aver capito - Ma è un sito? anche quì ho letto che è consigliabile usare luci PL, per l'esattezza 4x24Watt (cmq non meno di 2), ho trovato queste che ne dici?

http://www.sconto-piu.com/shop/illuminazione/accessori13-07-13/lampadine-fluorescenti-pl-c-26-2p-26w-g24-d3-detail

Altrimenti potresti consigliarmi una alternativa? La plafo me la autocostruisco.

4 - Per la tipologia di corallo non sò come orientarmi, ho letto di specie più adattabili rispetto ad altre ma vorrei essere consigliato da voi....

Mamma quante domande non è che mi bannante no?
Aspetto risposte ciao e grazie per il supporto!!!!
1 - si ci sei, ne metterei comunque due alternate per gestire meglio il movimento nel tipo di vasca.

2 - con 45 litri netti ok per un piccolo pinnuto, quindi prevedi lo spazio per lo ski. @DaveXLeo se ne era autocostruito uno

3 - Puoi guardare qui, dove alcuni del forum se la sono autocostruita: http://www.aquastyleonline.com/categ...able-LED-Kits/

Per altre info sullo spettro etc... puoi guardare questa guida:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418431

4 - se ti orienti almeno sui 60 - 70 w direi che non ti precluderai nulla.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2014, 16:07   #5
francescobarresi
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1 - si ci sei, ne metterei comunque due alternate per gestire meglio il movimento nel tipo di vasca.

http://acquariomania.net/hydor-koralia-evolution-nano-220v-p87.html?osCsid=r41kc3c38bdnnk09io779ucct6

Che ne dici?
Mi mancava di nominare:
- Un Riscaldatore da 50Watt
- Osmoregolatore (Ma è necessario? Non posso reintegrare a mano)
- Filtro (cosa mi consigli?)

2 - con 45 litri netti ok per un piccolo pinnuto, quindi prevedi lo spazio per lo ski. @DaveXLeo se ne era autocostruito uno..Lo vedrò in seguito grazie mille per la dritta.

3 - Puoi guardare qui, dove alcuni del forum se la sono autocostruita: http://www.aquastyleonline.com/categ...able-LED-Kits/
Ora gli dò una occhiata e ti faccio sapere

Per altre info sullo spettro etc... puoi guardare questa guida:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418431
Grazie
4 - se ti orienti almeno sui 60 - 70 w direi che non ti precluderai nulla. Ma parli sempre della lampada?
francescobarresi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2014, 16:29   #6
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da francescobarresi Visualizza il messaggio
1 - si ci sei, ne metterei comunque due alternate per gestire meglio il movimento nel tipo di vasca.

http://acquariomania.net/hydor-koralia-evolution-nano-220v-p87.html?osCsid=r41kc3c38bdnnk09io779ucct6

Che ne dici?
Mi mancava di nominare:
- Un Riscaldatore da 50Watt
- Osmoregolatore (Ma è necessario? Non posso reintegrare a mano)
- Filtro (cosa mi consigli?)

2 - con 45 litri netti ok per un piccolo pinnuto, quindi prevedi lo spazio per lo ski. @DaveXLeo se ne era autocostruito uno..Lo vedrò in seguito grazie mille per la dritta.

3 - Puoi guardare qui, dove alcuni del forum se la sono autocostruita: http://www.aquastyleonline.com/categ...able-LED-Kits/
Ora gli dò una occhiata e ti faccio sapere

Per altre info sullo spettro etc... puoi guardare questa guida:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418431
Grazie
4 - se ti orienti almeno sui 60 - 70 w direi che non ti precluderai nulla. Ma parli sempre della lampada?
1 - Due nano da 900 comunque vanno bene, al momento non riesco a vedere il link

4 - si intendo che se stai su quel wattaggio come led non avrai problemi in futuro anche se vuoi mettere sps


-----
Aggiungo dovresti soprattutto in estate rabboccare a mano più volte al giorno, con 20 euro con il fai da te visto che te la cavi, sei a posto.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2014, 17:45   #7
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Francesco.

Ti butto li anche i miei pareri.

Prima di tutto un dubbio sulla forma e disposizione della vasca.
Quello dietro la vasca è un muro vero?
E se si la vasca ci poggia, quindi il dietro della vasca non è sfruttabile per cavi calamite etc etc
Se cosi dove pensi di appendere lo ski? Lo metti interno?


1 Movimento
OK per le Nanokoralia 900. Due di quelle sei a posto. Se le orienti bene puoi anche non alternarle.
Se cmq ti compri una ciabatta programmabile Gembird (40 euro il migliore acquisto per la mia vasca) le piloti facilmente.

1 bis Altra tecnica
Riscaldatore OK 50W
Osmoregolatore... necessario, ma io non l'ho mai messo
Il necessario è avere un rabocco automatico. Di raboccare a mano ti scoccierai, poi ti scordi... la salinità non sarà mai stabile.
Un Osmo ormai costa poco, ma se non vuoi il galleggiante in vasca (come me), puoi farti un rabocco timerizzato sempre con ciabatta gembird e pompetta di ricambio di un osmo qualsiasi (15 euro).
Filtro... NIENTE filtro... quale filtro?
Nel marino niente filtri. Si mette ki Skimmer se hai pesci.

2 Questone skimmer
Guarda... per lo skimmer io ti sconsiglio l'autocostruito.
Io l'ho fatto, e ci sono andato avanti per 2 anni... ma il gioco non vale la candela.
Cmq i soldi ce li spendi, perchè compra i materiali e tanta colla per le continue perdite.
Poi appunto le perdite... sono state una tragedia... ti trovi l'acqua per terra e non sai se è colpa dello ski o della vasca...
Se metti un solo pinnuto in 40 litri... vai bene con uno skimmerino piccolo tipo questo
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-11001.html

3 - Illuminazione
Attenzioni alle PL che trovi on line
Spesso quelle non per uso acquariofilo fanno luce troppo calda (gialla).
Per trovare una Pl da 10000 devi andare nei negozi di acquari.
Le Haquoss cmq costano un 10 euro l'una.
Farti una plafo PL cmq ce li spendi un 60/80 euro...
Considera la soluzione LED fai da te ( kit da 24 led aquastyle )

4 Molli e LPS vai tranquillo che non avrai problemi di luce
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2014, 23:38   #8
francescobarresi
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie @DaveXLeo molto apprezzati questi tipi di commenti...grazie a voi il progetto prende forma!!

Vasca definita, la parete a sinistra è cartongesso che subira le modifiche necessarie, in più l'acquario sarà sospeso e sotto avrei lo spazio necessario per riporre eventuali ski...ma sarà un problema futuro.
Se non è necessario un osmo tanto meglio e seguirò il tuo consiglio per il rabocco ( ma la dai qualche dritta su come hai fatto? )
Riscaldatore definito
Pompe definite
Ciabatta programmabile mi sembra molto utile. La inserisco nel preventivo.
Plafoniera definita grazie @alegiu per il link ho già acquistato i led dal sito dopo aver letto tutto il thread!!!!!!! Ho quindi abbandonato le PL.
Niente ski e filtro
Se non sbaglio per la parte tecnica sono apposto....o mi serve dell'altro?
Le ventole per il raffreddamento sono necessarie? Ho visto alcune vasche senza, o forse ben nascoste. Aspetto suggerimenti.
Coralli:
Posso tranquillamente scegliere quelli che piacciono a me? C'è un numero che devo considarare? Tipo tot coralli litro?
In attesa di definire gli ultimi punti aspetto ansioso i vostri consigli...intanto continuo a studiare chimica e gestione del nano...
ciao a tutti e grazie.
francescobarresi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2014, 09:57   #9
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Francesco anche Davide ha creato la sua plafo con quei kit quindi se hai bisogno di ulteriori info ti saprà indirizzare al meglio.

Per i coralli quando i valori lo permetteranno inizia con qualche molle poi pian piano vedi come va. Però prima di qualsiasi inserimento bisogna aspettare che i valori si stabilizzino.


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 14:58   #10
francescobarresi
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno e scusate l'assenza...mentre leggevo topic, forum, thread, mi sono imbattuto in questo!!!!!!!!!!!



Cioè io combatto con la mia donna per un 30 litri.......e questo cià uno scoglio dentro casa !!!!
Che spettacolo ragazzi...
francescobarresi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2014 , mio , nano , primo , reef
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27818 seconds with 17 queries