Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-09-2021, 12:48   #1
LukeKonJedi77
Protozoo
 
Registrato: Sep 2019
Città: Roma
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piante malconce: alghe o carenze?

Ciao a tutti, a 2 anni dall’avvio del mio primo acquario, dopo aver sperimentato e commesso i soliti errori da neofita, dopo aver appreso un bel po’ di “teoria”, dopo un lungo periodo estivo in cui ho purtroppo dovuto trascurare l’acquario con conseguente grande moria di pesci, ho recentemente “riconvertito” fauna e valori dell’acqua (ora PH 7, GH 9, KH 3, temp 27) e adesso vorrei rimediare e riprendere in mano anche la situazione piante.
Inizio dicendo che all’epoca presi un acquario completo per principianti (Tetra AquaArt Led 60), con filtro e illuminazione non eccezionali, non misi fondo fertile, ma solo 5 cm circa di manado dark (quindi grana più grossa del mando classico, con conseguente maggiore difficoltà a far stare bene ancorate le piante).
Consigliato dai venditori, ho inserito piante “facili” (anubias, cryptocoryne, limnophila) ma anche rotala rotundifolia e pogostemon helferi e queste ultime sono morte pochi mesi dopo.
Ho iniziato con acqua di rubinetto e poecilidi e ho avuto la vasca piena di diatomee. Allora sono passato all’acqua di osmosi, integrata con sali ma in dosaggi spesso approssimativi. Riguardo la fertilizzazione, per molti mesi non ho dato nulla, poi ho iniziato con un prodotto “all-in-one” (Dennerle Plant elixir), somministrato più o meno settimanalmente, ma anche qui non sono stato mai troppo preciso con le tempistiche. Nel tempo ho avuto alghe su vetri e piante e ho fatto uso saltuario di prodotti specifici (jbl algol, soll algosol) e oggi la vasca è apparentemente pulita. Ovviamente, mai usato impianto CO2 e per giunta il filtro in dotazione è a cascata! (anche se ho alzato tantissimo il livello dell'acqua quasi annullando l'altezza dell cascata).
Il risultato di questa gestione un po' approssimativa è che le piante, in particolare le anubias, sono sì cresciute tanto ma mi sembrano parecchio compromesse esteticamente e vorrei capire se ciò sia ancora dovuto ad alghe oppure sia il risultato di due anni di carenze. L’anubias a foglie lunghe (credo lanceolata) è diventata parecchio gialla. Anche la limnophila che so essere quasi infestante, è diventata spoglia, marroncina e tende a non restare più bene aggrappata al fondo, tanto che qualche giorno fa l’ho tolta quasi tutta e sostituita da piantine nuove che spero stavolta prendano e crescano bene. In questa occasione ho aggiunto anche dell’hygrophila corymbosa, poiché a seguito della recente moria di pesci di agosto l’acqua si è riempita parecchio di nitrati e nonostante 2 cambi d’acqua rimane ancora con NO3 pari a 25mg/l, quindi spero che l’aggiunta di piante nuove mi aiuti ad abbassarli.
Per completare il quadro, aggiungo che l’attuale fauna è composta da 5 neon, 5 rasbore, 2 siamensis e 1 otocinclus (gli ultimi 3 presi su consiglio del venditore come aiuto per limitare le alghe).
Riassumendo, allego alcune foto delle attuali condizioni delle piante e vi chiedo supporto sulle seguenti questioni:
1) Lo strano colore delle anubias (marrore e giallo) è dovuto a alghe o carenze? Nel secondo caso che integrazioni mi consigliate? Si riprenderanno mai?
2) Vista la qualità e quantità di piante, che livello di NO3 mi consigliate di tenere in maniera costante? Può andare bene 10 o meglio 0?
3) Per abbassare i nitrati, oltre a continuare coi cambi d’acqua, è meglio stoppare temporaneamente la fertilizzazione generica Dennerle?
Grazie in anticipo.







LukeKonJedi77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-09-2021, 15:54   #2
LukeKonJedi77
Protozoo
 
Registrato: Sep 2019
Città: Roma
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nella speranza di qualche vostro intervento, aggiungo qualche altro elemento utile alla discussione.
Il litraggio netto della vasca è 40 litri (60 lordi).
La luce è quella in dotazione con l'acquario, ovvero un tubo LED 9,6W integrato nel coperchio, tenuto acceso 8 ore al giorno tramite timer.
La domanda principale del mio post è per capire se le strane colorazioni/aspetto delle piante fossero dovute a alghe (da debellare) o carenze di elementi (da integrare separatamente). In quest'ultimo caso potrei comprare i monospecifici Seachem (potassium, iron, ecc.) anzichè il prodotto generico Dennerle che uso più o meno settimanalmente, ma vorrei esserne certo.

I valori attuali dell'acqua sono pH 7, GH 9, KH 3, temp 27, NO2- 0, NO3- 20. Non ho altri test. A proposito può essere utile comprare test PO4 e Fe?

Uso solo osmosi integrata con sali SHG, perchè le prime esperienze col rubinetto mi hanno fatto esplodere le diatomee e anche perchè l'acqua della mia zona (roma) ha GH/PH incompatibile con neon e rasbore e dovrei comunque diluire con tantissima osmosi. Però ogni volta tolgo quantità diverse e uso taniche diverse, quindi introducendo sali non riesco mai a dosare perfettamente e spesso modifico involontariamente +/- 1 il GH.
Il pH che tende a salire da solo periodicamente (verso i 7.5), forse perchè è senza CO2 e con il filtro a cascata. Per ovviare a questo uso sporadicamente prodotto Amtra a base di estratto di quercia. So che dovrei usare catappa, pignette ontano, torba, ecc. ma non mi entusiasma l'acqua marroncina.
Attualmente ho alghe "polverose" verdi sul vetro che rimuovo settimanalmente, anche se piaciono all'otocinclus che ci si attacca con la ventosa. Mentre i siamensis smangiucchiano sui legni e sulle piante.
Il marroncino/nero sulle anubias non viene via nemmeno grattando forte con l'unghia. In realtà ci sono pure buchetti sulle foglie basse, foglie dai bordi anneriti, per questo pensavo a necrosi più che ad alghe. Poi c'è quella anubias lanceolata dalle foglie allungate che pian piano è diventata completamente gialla e anche qui più che alghe avevo il sospetto di carenza (potassio/ferro?).
Per fortuna, guardando bene tutte le anubias sono comunque cresciute e oggi hanno foglie nuove messe bene, come se si fossero sbloccate. Quindi pensavo di tagliare le foglie gialle, poichè penso che non torneranno mai più verdi, giusto? Oppure meglio lasciarle comunque?
Invece la limnophila originaria è diventata da verde acceso a giallo/marroncino, con stelo sottile, internodi lontani, non si riesce più a trapiantare perchè non ha forza di aggrapparsi al manado. Molta l'ho tolta e ripiantato la nuova, ma pensavo di non toglierla tutta per non svuotare troppo l'acquario.

Intanto, le nuove piante a crescita veloce che ho introdotto per far migliorare la situazione (3 piante di limnophila e 1 di hygrophila) si stanno già alzando. Allego qualche foto aggiornata. Pensate debba integrare ancora o attendo di potare e ripiantare?






LukeKonJedi77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , carenze , malconce , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26870 seconds with 16 queries