Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2013, 13:41   #1
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofiti attenzione da chi vi fate aiutare!

Salve ragazzi questo è un appello che vorrei fare a chi inizia dopo l'ultima vicenda per via privata con un utente qui sul forum.
Dovendo regalare dei Tanychtys albonubes, ho pubblicato un annuncio sul mercatino ovviamente mi hanno contattati in diversi (ovviamente non me ne volete se ho affidato i pesci a chi ha le condizioni più idonee per gestirli), mi ha contattato un utente che era intenzionato a prenderli, ovviamente gli ho chiesto in che condizioni versava la sua vasca. Mi ha risposto che avendo già dei T. albonubes sicuramente avrebbero campato nel migliore dei modi, in realtà non sarebbe stato cosi, in quanto lui li alleva in comunità con P. innesi, praticamente specie di zone totalmente diverse che ovviamente vogliono acque totalmente diverse. Inoltre il ragazzo si è fissato sulla temperatura....ho provato a spiegargli che vogliono temperature non eccessivamente calde così come nel suo caso, ben 29 C°, anzi è proprio l'opposto!!! E vabbè è capitato quello che più spesso si verifica....il non voler accettare consigli non campati per aria ma basati su studi condotti e su esperienze di allevamento. In realtà non rispondendolo più si è preso anche la libertà di farsi due risate, dicendomi che a sto punto in estate mi conviene metterli in frigo per farli star bene...ahahahahah quante risate ba . Sinceramente anche lui sarà stato vittima del plagio dei negozianti o comunque dei classici allevatori che si affidano alla loro trentennale disinformazione. Per chi inizia quindi per cortesia prima di acquistare, fare fritti misti o accontentarvi di qualsiasi cosa vi dica il negoziante pur di saziare la vostra voglia di riempire la vasca, vi prego usate prima il tasto cerca e non limitatevi al primo commento o comunque alle prime righe e se ciò on bastasse chiedete pure, il foro esiste per questo! QUI nessuno o quasi ha un tornaconto, ci importa solo della salute dei vostri animali!
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2013, 14:22   #2
Meinl
Guppy
 
L'avatar di Meinl
 
Registrato: Feb 2012
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 401
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
condivido a pieno..madonna @pette ti ricordi quella volta il nostro amico??
Meinl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 16:09   #3
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Il tira pacchi? Certe persone anziché scrivere ******* sui forum dovrebbero suonare i campanelli per vendere buoni propositi!

Posted With Tapatalk
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 17:25   #4
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

secondo me in realtà il "malvagio negoziante" è una figura utilissima in acquariofilia.

è il parafulmine per tutti i nostri errori...
qualsiasi cosa che non va.. --->NEGOZIANTE STRONZO

__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 17:28   #5
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IlQuarto Visualizza il messaggio

secondo me in realtà il "malvagio negoziante" è una figura utilissima in acquariofilia.

è il parafulmine per tutti i nostri errori...
qualsiasi cosa che non va.. --->NEGOZIANTE STRONZO

Per quello ci sono le lumache!
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 01:32   #6
echinodorus
Protozoo
 
L'avatar di echinodorus
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 31/100%

Annunci Mercatino: 0
Ritornando al discorso dei tanictys, dato che sono dei pesci d'acqua più fresca (come lo sono anche i neon), quando d'estate si raggiungono, soprattutto al sud, i 33- 34 gradi, come si fa a garantirgli i 20 gradi?!? anche con le ventole non si scende sotto i 27 gradi quando fuori si raggiungono i 33 - 34 gradi all'ombra! Quindi secondo me spesso è inutile fare i saccenti, perché altrimenti sarebbe un pesce da non vendere, dato che tutti lo allevano in maniera errata!
E vedo che l'utente che ha iniziato la discussione è di Napoli, a maggior ragione...
Io vedo che li vendono nel 100 % dei negozi che ho visitato, essendo molto belli ed economici.
__________________
"Al mio segnale,scatenate l'inferno!"
echinodorus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 10:56   #7
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
d'estate infatti soffrono..
sopravvivono al caldo estivo, ma soffrendo. (alcuni possono anche non sopravvivere)
........ma è lo stresso discorso che si fa per i carassi..

solo che una cosa è sopportare il caldo per un mese.. un conto per tutto l'anno.

detto senza usare toni saccenti


in ogni caso la temperatura per i neon dovrebbe essere ben un pò più alta rispetto a quella dei thanikitis..
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 12:47   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Echinodorus, non è questione di saccenza.......basta munirsi di un refrigeratore per acquario.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 13:05   #9
Dadisky
Plancton
 
L'avatar di Dadisky
 
Registrato: Dec 2009
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dadisky

Annunci Mercatino: 0
Ammetto la mia iniziale ignoranza quando mi sono avvicinato a questo hobby.
Recuperato acquario da mio suocero durante un trasloco l'ho posizionato sul mobile del soggiorno senza nessun pensiero alla luce diretta o altro.
Ho riempito l'acquario con acqua del rubinetto al sabato e domenica mattina sono andato ad acquistare i pesci. Ho fortunatamente trovato un commesso in un centro verde che ha iniziato a farmi domande, tipo littraggio, filtro biologico e soprattutto da quanto era in funzione.
Date le risposte necessarie mi ha semplicemente detto di passare il prossimo mese, quando il filtro sarebbe stato maturo.
Ho contato i giorni per poter vedere dei pesci in acquario ed il 30esimo giorno ero nuovamente al centro verde dove, per mia fortuna, ho trovato la stessa commessa molto preparata che mi ha consigliato un acquisto idoneo alla mia inesperienza. Guppy e platy ovviamente.

Nei 30 giorni di attesa ho scoperto questo forum dove ho iniziato ad informarmi sulle abitudini dei pesci, le loro caratteristiche e le solo necessità.
A distanza di alcuni anni sono giunto ad avere una piccola conoscenza sull'argomento ma sono consapevole che ci sono persone molto più colte di me grazie alle quali affino ed aumento la mia cultura sul mondo acquatico.

Colgo quindi l'occasione per ringraziare tutti per poter le 1000000 nozioni che mi fornite ogni volta...
__________________
I miei allestimenti:http://www.acquariofilia.biz/album.php?u=34644
---------------------------------------------------------------------------------------------------
« Se Gauss fosse vivo oggi, sarebbe un hacker » (Peter Sarnak)
Dadisky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 13:33   #10
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
magari 20° in estate è un po esagerato ed utopistico, ma con delle buone ventole opportunamente dimensionate riesci a portare l'acqua da 30° fino a 25° o anche a 24 se la vasca non è grandissima e l'impianto luci non è eccessivo (i neon scaldano, specilamente in vasca chiusa, e non poco!!!)

con vasca aperta, ventole di buona potenza e fotoperiodo spostato nelle ore meno calde, si ottengono ottimi risultati.

Quindi, se uno vuole riesci a tenere un pesce relativamente al fresco...tanto per parlare del pesce incriminato, se lo tieni 3 mesi a 25° (o 26 nel picco caldo della giornata) non gli succede nulla...diverso è se lo tieni tutto l'anno a quella temperatura (gli accorci notevolmente la vita, sia per lo stress che per il metabolismo accellerato) o se i 3 mesi glie li fai fare a 30° (e lì rischi che proprio ci lasci le pinne!)

poi il discorso è sempre quello: se in esate hai l'acqua dell'acquario che ti passa i 30° e non vuoi prendere un refrigeratore, evita di prendere pesci che patiscono il caldo! Per fare un esempio, invece dei tanichthys ti prendi i cardinali
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutare , attenzione , chi , fate , neofiti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25415 seconds with 15 queries