Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-12-2016, 04:26   #1
Dan89
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Dan89

Annunci Mercatino: 0
Layout e scelta piante per primo acquario 125lt

Sto cercando di tracciare almeno a grandi linee il layout del mio primo acquario, un Rio 125, e sono un bel pò indeciso sulla scelta/disposizione delle piante (ero indeciso se postare qui o in piante, appunto). Ho bisogno assolutamente di qualche vostro consiglio in merito!

Alcune info preliminari sulla vasca:
Illuminazione: 0,85 w/l
CO2: Si
Fertilizzazione: Dennerle (ma potrò anche cambiare protocollo in futuro)
Fondo: fondo fertile + ghiaia fine.
Futuri inquilini: Cardinali, Otocinclus, Corydoras, Caridine Red Cherry + una specie fra Ramirezi/Scalari/Betta (non ho ancora deciso).

Ho sfogliato qualche layout sul sito della Tropica e mi sono segnato le piante più interessanti, di seguito una prima idea di come disporle grossomodo in vasca:

Si, è un po' incasinato, ma ora ve lo spiego

Primo piano
In primissimo piano mi piacerebbe avere un prato di Hemianthus Callitrichoides. So che non è una pianta facile, soprattutto per un neofita, ma vorrei fare un tentativo, andasse male andrei a ripiegare su qualche pratino più semplice. Subito dietro metterei delle piante sempre da primo piano, ma leggermente più alte: Staurogyne Repens e Echinodorus Tenellus. Infine una Bacopa Caroliniana tagliata abbastanza bassa. La parte in giallo è un sentiero che resterà non piantumato: la scelta è sia estetica, sia pensata per lasciare ai corydoras una porzione di fondo non piantumata.

Parte centrale
L'idea è di avere due radici (Redwood, Moorwood, Blackwood, o radici di Giava, qualcosa di ben ramificato) ai lati del sentiero, e di avere delle ramificazioni che consentano di formare un arco sopra il sentiero stesso. Sull'arco, e sulle altre ramificazioni, andrei a mettere della Vescicularia Ferrieri (Weeping Moss). Altre piante epifite che utilizzerei sui legni sono le Anubias Nana (meglio se Bonsai) e la Microsorum Pteropus "Trident" che fa dei bei cespugli.

Per quanto riguarda le piante sul fondo intorno alle radici pensavo ad altre Anubias Nana e alla Cryptocoryne Wendtii, ma su questa non sono particolarmente convinto, accetto volentieri suggerimenti. Althernantera Reineckii e Echinodorus Quadricostatus completano la parte centrale.

Sulla destra, davanti al filtro, avevo pensato di inserire una Vallisneria (indeciso fra Gigantea e Natans, consigli?) con una duplice funzionalità: 1) nascondere il filtro e 2) creare una zona d'ombra lasciando inclinare una porzione di foglie sul pelo dell'acqua. So infatti che i cardinali non gradiscono un'illuminazione forte come quella che avrò io, e vorrei in qualche modo creare qualche zona dove possano ripararsi senza così stressarsi troppo.

Nota: delle dragon stone saranno distribuite in giro per l'acquario

Sfondo
Le prime piante (più ravvicinate) sono cespugli tagliati diciamo a mezza altezza di Micrathemum Micrathemoides, Bacopa Caroliniana e Pogostemon Erectus.

Sullo sfondo immagino una pareta completamente coperta di piante (considerate che a me gli acquari pienissimi di piante piacciono un sacco, tipo olandesi), quindi pensavo a piante alte e fitte a crescita rapida come Limnophila Sessiflora, Hetherantera Zosterofila e Rotala Rotundifolia

Di seguito i miei quesiti
1) Avete qualche suggerimento o osservazione in merito al layout proposto? Considerate che è il mio primo acquario e la mia prima "progettazione" se così si può chiamare
2) Per tenere libero il sentiero è meglio utilizzare delle rocce (dragonstone) lungo i lati o si può anche ovviare con le sole potature?
3) Esiste eventualmente qualche pianta rossa più semplice della Althernantera Reineckii che potrei utilizzare a centro vasca?
4) L'idea della zona d'ombra con la Vallisneria vi sembra valida? Se no, come posso creare una zona meno illuminata per i pesci?
5) Utilizzare più piante a crescita rapida come Limnophila, Hetherantera e Vallisneria potrebbe creare problemi alle altre piante?
6) Sto forse utilizzando troppe varietà diverse di piante per la dimensione della mia vasca?
__________________
"Errare è umano,perseverare è diabolico."
Dan89 non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
125lt , acquario , layout , piante , primo , scelta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,09845 seconds with 15 queries