Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-07-2011, 16:08   #11
E_anna
Pesce rosso
 
L'avatar di E_anna
 
Registrato: Jul 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: MANCO UNO.......SIGH
Età : 59
Messaggi: 746
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/88%

Annunci Mercatino: 0
complimenti anche da parte mia per quel bel pesciozzo
che a vederlo cosi fa quasi tenerezza,mentre in gruppo.......
e per fortuna che è solo cosi almeno nn si scanna/azzuffa
con nessuno,almeno credo
__________________
non possiamo essere tutti eroi,
ci vogliono anche quelli che applaudono ai lati della strada
E_anna non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-07-2011, 17:01   #12
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Certo che solamente uno non è bello...e secondo me non è una giustificazione dire che c'è chi fa di peggio...

Va bene che ha molto spazio, ma è un pesce che vive in branco...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2011, 11:47   #13
mirko.90
Avannotto
 
L'avatar di mirko.90
 
Registrato: Jul 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da faggio Visualizza il messaggio
mi associo anch'io al pensiero che almeno ne hai messo uno solo ma in 200 litri!
comunque è molto bello il pesce, sembra veramente in forma
Grazie mille! Ci tengo davvero tanto a questo pesce, cerco di dedicargli più attenzione possibile :D

Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
I valori attuali? alimentazione??
PH: 6,8 Gh: 10, kh: 6, NO2: 0, NO3: 35 (anche se è molto difficile tenerli bassi)

Per quanto riguarda l'alimentazione mangia qualsiasi tipo di pesce fresco, io lo alimento con pezzi di sarde, latterini, cefalo, polpo, ogni tanto carne di pollo e una volta ogni mese circa un pezzetto di carne rossa. Poi quando in famiglia compriamo del pesce da mangiare ne somministro sempre un pezzo a lui :D.
mirko.90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2011, 12:27   #14
mirko.90
Avannotto
 
L'avatar di mirko.90
 
Registrato: Jul 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Certo che solamente uno non è bello...e secondo me non è una giustificazione dire che c'è chi fa di peggio...

Va bene che ha molto spazio, ma è un pesce che vive in branco...
Non è del tutto vero...i piranha vivono in banco per convenienza non per piacere...tanto è vero che all'occorrenza ci sono atti di cannibalismo...se un esemplare è ferito diventa preda del banco...non è come ad esempio le sardine che accolgono gli esemplari più deboli o feriti e vengono protetti :D poi ci sono molte razze di piranha che vivono in solitudine (non è il mio caso però)
mirko.90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2011, 16:07   #15
E_anna
Pesce rosso
 
L'avatar di E_anna
 
Registrato: Jul 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: MANCO UNO.......SIGH
Età : 59
Messaggi: 746
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/88%

Annunci Mercatino: 0
domanda dettata dalla curiosità:
quali sono questi generi di pirana dediti alla singletudine?
__________________
non possiamo essere tutti eroi,
ci vogliono anche quelli che applaudono ai lati della strada
E_anna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2011, 16:24   #16
ZamuS
Ciclide
 
L'avatar di ZamuS
 
Registrato: Sep 2010
Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
molto bello... un periodo ero vicino a prenderne un gruppo, ma dopo ho virato su altre specie... per tenere bassi i nitrati (che comunque sono oltre la "soglia di sicurezza") perchè non inserisci qualche pianta galleggiante? inoltre le galleggianti schermano la luce e offrono sicurezza al piranha che è infastidito da questa... in teoria in 200 litri si può allevare una coppia (e per coppia intendo dire una coppia M e F che riproducono), ma penso siano difficili da trovare coppie già formate quindi... meglio così
i piranha che si usa tenere da soli sono i più aggressivi come rombeus, manueli, elongatus, etc...
__________________
400 litri per... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342259
Ciao, Samuele (ex polypteridi)
CERCO EUNICI!!! se hai delle eunici (bobbit worm) in vasca e te ne vuoi liberare scrivimi in mp
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2011, 10:54   #17
mirko.90
Avannotto
 
L'avatar di mirko.90
 
Registrato: Jul 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZamuS Visualizza il messaggio
molto bello... un periodo ero vicino a prenderne un gruppo, ma dopo ho virato su altre specie... per tenere bassi i nitrati (che comunque sono oltre la "soglia di sicurezza") perchè non inserisci qualche pianta galleggiante? inoltre le galleggianti schermano la luce e offrono sicurezza al piranha che è infastidito da questa... in teoria in 200 litri si può allevare una coppia (e per coppia intendo dire una coppia M e F che riproducono), ma penso siano difficili da trovare coppie già formate quindi... meglio così
i piranha che si usa tenere da soli sono i più aggressivi come rombeus, manueli, elongatus, etc...
avevo pensato alle piante galleggianti, ma purtroppo non posso metterle avendo un solo neon (ai piranha la luce da fastidio). Si comunque, sulla maggior parte dei forum dicono 100 litri ad esemplare, ma secondo me sono pochi...un pescione di 30 cm non è poi cosi largo in una vasca da 200 litri :D
Quoto, i piranha che vivono soli sono quelli del genere Serrasalmus (tranne qualche eccezione che spesso si trova in banchi)
Edit: Gli unici modi per tenere più bassi i nitrati con questi pesci è una super piantumazione, un denitratore oppure cambi ogni 3 giorni, altrimenti difficilmente vai sotto ai 30 - 40 con quello che mangiano e quanto sporcano :D
mirko.90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2011, 11:46   #18
ZamuS
Ciclide
 
L'avatar di ZamuS
 
Registrato: Sep 2010
Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
si mi sono informato sulle problematiche di avere nitrati bassi con questi pesci... comunque credo che un pò di ceratophyllum ti aiuterebbe... cresce anche con poca luce e scherma quella che potrebbe dare fastidio al piranha... ma soprattuto è un ciuccia-nitrati eccezionale...
P.S. auguri
__________________
400 litri per... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342259
Ciao, Samuele (ex polypteridi)
CERCO EUNICI!!! se hai delle eunici (bobbit worm) in vasca e te ne vuoi liberare scrivimi in mp
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2011, 12:00   #19
mirko.90
Avannotto
 
L'avatar di mirko.90
 
Registrato: Jul 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZamuS Visualizza il messaggio
si mi sono informato sulle problematiche di avere nitrati bassi con questi pesci... comunque credo che un pò di ceratophyllum ti aiuterebbe... cresce anche con poca luce e scherma quella che potrebbe dare fastidio al piranha... ma soprattuto è un ciuccia-nitrati eccezionale...
P.S. auguri
Grazie degli auguri :D, ho provato a piantare qualche pianta a crescita rapida come Cabomba, Egeria Densa, ma tra la poca luce e i colpi di coda del pesce non durano nella mia vasca...mi accontento di poche piante resistenti e per i nitrati faccio attenzione a togliere il cibo dopo 3 minuti se non mangiato e faccio un cambio a settimana...magari più avanti prenderò in considerazione un denitratore...
mirko.90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2011, 19:01   #20
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mirko.90 Visualizza il messaggio
avevo pensato alle piante galleggianti, ma purtroppo non posso metterle avendo un solo neon (ai piranha la luce da fastidio)
Le piante galleggianti non hanno bisogno di tantissima luce, con un solo neon crescono bene (esperienza personale) e inoltre appunto perchè i piranha non vogliono la luce sarebbe meglio mettere le piante galleggianti! No?

Anche solo per la loro utilità!

Comunque quello che dici sui piranha è vero, ma come tu stesso hai detto non è il caso della tua specie, per cui resta molto triste allevarne uno solo in generale...Concordo ovviamente che lo spazio che devono avere è tanto e non si possono tenere male, per questo motivo io non li terrei proprio in vasche di queste dimensioni dove la scelta è: 1 solo o niente...

Tutto il comportamento gregario, che la tua specie ha, non lo vedrai mai in questo modo...

Però vabbè, sono pareri personali alla fine...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200 , con , litri , mio , nattereri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26802 seconds with 13 queries