Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 01-06-2015, 19:40   #1
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink Stagione degli amori?

Scusate la banalità ma i pesci hanno la stagione degli amori?

Lo chiedo perchè i maschi del mio acquario si sono (finalmente) svegliati dal torpore sessuale degli ultimi mesi e da circa 10 giorni stanno letteralmente tormentando le femmine. Prevedo nascite a iosa.

Qualcuno sa quanto dura questo periodo?
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-06-2015, 23:52   #2
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh se parli dei guppy allora il problema é perché finora erano asessuati?!? Sono tra i più pressanti corteggiatori che possano esistere.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 09:08   #3
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tommytommy...e che ne so?

Ho 2 maschi di guppy bellissimi che sembrano aver appeso il gonopodio al chiodo. Invece un altro guppy e un endler si stanno dando da fare. Per non parlare dei black molly e dei corallini. Però anche il maschio di molly balloon è apatico. Boh
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 10:51   #4
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi descrivi un attimo la gestione, quando hai avviato e come l'acquario e magari una foto?

Mi sembra strano che i guppy non corteggino le femmine. Non é un buon segnale.

Inoltre che fondo hai? Leggo che hai dei cory peraltro mischiati come specie...
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 19:57   #5
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque la storia del mio acquario è complicata. Tutti i pesci che ho attualmente ce li ho da 1 mese.

Circa 2 settimane fa l'ho riallestito da zero. E quando dico da zero intendo che ho spostato piante e pesci in un secchio, svuotato la vasca, pulita e riempita nuovamente con un fondo di ghiaia 2-3mm.

La sera stessa ho reinserito piante e arredo ed ho fatto ripartire filtro e riscaldatore.

Il giorno dopo ho reinserito i pesci.

Poi ho eseguito sifonatura e cambio acqua 15% ogni settimana.

Io credo che la cosa dipenda dal fatto che adesso gli ho creato un ambiente molto bello e naturale, con molti ripari e molta vegetazione. Ed ora che si sentono più a loro agio cominciano a lasciarsi andare ai loro istinti naturali come mai hanno fatto fin'ora.

La mia storia di acquariofilo è stata tormentata. Lo sono dal 26 febbraio 2015 e buona parte dei miei pesci (non tutti perchè nel frattempo molti sono morti e molti altri sono stati aggiunti via via) ha dovuto subire 3 cambi vasca, 3 ictio e 1 flagellosi. Ed ho notato che al ripresentarsi dell'ictio, ad esempio, i pesci che si erano ammalati le volte precedenti non vi ricadevano più. Penso abbiano sviluppato una cerca resistenza alla malattia. Nel frattempo hanno fatto tanti avannotti i quali vengono fatti crescere in un nano acquario da 27 litri. Penso che ho dato vita ad un ciclo di riproduzione di pesci molto resistenti.

Tornando a noi, i cory sono:

1 Panda
1 Brochis
2 Paleatus

Lo so, sarebbe stato meglio prenderli tutti della stessa specie ma l'ho appreso troppo tardi e ora me li tengo così come sono. Daltronde vedo che nuotano spesso simpaticamente assieme.

Il discorso legato ai guppy maschi riguarda 2 maschi su 4 che ho. Ma più che altro su 1 solo. Boh, forse è vecchio e sta per morire...

La foto del mio acquario la metto in un altra discussione in cui presento la mia vasca. La sto per aprire adesso stesso.
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 21:06   #6
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma forse, anche in relazione ad altre discussioni dove dai consigli ad altri utenti, é un attimo opportuno fàre il punto della situazione. Ci sono molte cose sbagliate....
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2015, 08:08   #7
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione, @tommytommy , ci sono molte cose sbagliate. Ma non avercela con me. E' colpa della mia condizione di essere umano. Sai come siamo fatti noi umani. Sbagliamo.

Beato te che non sbagli mai. Ma ti pare normale rispondere dicendo che ci sono cose sbagliate e che bisognerebbe fare il punto della situazione? Ma quale punto e quale situazione?

Adesso la mia vasca va piuttosto bene e ti assicuro che in poco più di 3 mesi di acquariofilia ho imparato davvero tante cose. Ma tu forse sei tra quelli che prima di rispondere vede quanti messaggi ha scritto l'altro utente, da quanto tempo è iscritto al forum, quanti "mi piace" e quanti "grazie" ha ricevuto. E se tu sei in vantaggio, non scendi manco nel merito. Ti poni come esperto e basta.

Ho conosciuto motociclisti che vanno in moto da una vita, eppure non hanno mai capito un tubo di come si va in moto.

Ho conosciuto laureati che hanno una cultura generale al livello di una capra tibetana.

Ho conosciuto avvocati che non sanno nulla persino della loro materia.

Mah...
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2015, 09:11   #8
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Duilio76 Visualizza il messaggio
Hai ragione, @tommytommy , ci sono molte cose sbagliate. Ma non avercela con me. E' colpa della mia condizione di essere umano. Sai come siamo fatti noi umani. Sbagliamo.

Beato te che non sbagli mai. Ma ti pare normale rispondere dicendo che ci sono cose sbagliate e che bisognerebbe fare il punto della situazione? Ma quale punto e quale situazione?

Adesso la mia vasca va piuttosto bene e ti assicuro che in poco più di 3 mesi di acquariofilia ho imparato davvero tante cose. Ma tu forse sei tra quelli che prima di rispondere vede quanti messaggi ha scritto l'altro utente, da quanto tempo è iscritto al forum, quanti "mi piace" e quanti "grazie" ha ricevuto. E se tu sei in vantaggio, non scendi manco nel merito. Ti poni come esperto e basta.

Ho conosciuto motociclisti che vanno in moto da una vita, eppure non hanno mai capito un tubo di come si va in moto.

Ho conosciuto laureati che hanno una cultura generale al livello di una capra tibetana.

Ho conosciuto avvocati che non sanno nulla persino della loro materia.

Mah...
io mi sono posto come esperto o come uno che non sbaglia mai?

scusa ma dove lo hai letto?

ti ho chiesto lumi su alcune caratteristiche della tua vasca e della tua gestione per aiutarti, mai detto che sono esperto o che non sbaglio mai.

credo che dovresti rileggere meglio la discussione.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amori , degli , stagione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22302 seconds with 17 queries