Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-04-2022, 11:33   #1
Manu_92
Batterio
 
Registrato: Apr 2022
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nitrati alti

Ciao a tutti,

Ho un acquario da 80lt avviato da 5 mesi popolato da guppy e platy.

Attualmente sono circa una trentina, ho sempre effettuato cambi d'acqua del 30% mensilmente ma negli ultimi 15gg ho avuto un picco di nitrati che non riesco ad abbassare.

Sono morti già 3 pesci in questi 15gg, ho effettuato subito un cambio d'acqua del 50% che non ha risolto il problema. Dopo 1 settimana ho fatto un cambio del 70% ma i nitrati continuano ad essere superiori a 50mg/l.

Ho notato anche un ingiallimento e un rallentamento nella crescita delle piante.

Premetto che l'acqua che uso è sempre la stessa e trattata con biocondizionatore.

Avete qualche indicazione da darmi? È il mio primo acquario.

Vi allego qualche foto.

Grazie






Manu_92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-04-2022, 02:06   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
COn cosa misuri?
La vasca non sembra messa male. Sei sicuro di non avere pesci morti in qualche anfratto nascosto, oppure di non dare cibo in maniera abnorme?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2022, 09:52   #3
Manu_92
Batterio
 
Registrato: Apr 2022
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
COn cosa misuri?
La vasca non sembra messa male. Sei sicuro di non avere pesci morti in qualche anfratto nascosto, oppure di non dare cibo in maniera abnorme?
Ciao,

Misuro con le strisce tetra, ma ho portato anche un campione in negozio dove hanno fatto il test a reagente e mi hanno confermato la cosa.

Stamattina ho fatto dei test e ho constatato che l'acqua di rubinetto che uso (dopo averla condizionata) parte già quasi con 50 mg/l di nitrati, che è circa il valore che trovo in acquario.
Non so cosa sia cambiato perché prima i valori erano più bassi, l'acqua da me è di falda e non di acquedotto.

Cosa mi consigliate? L'acqua demineralizzata andrebbe bene per i nitrati ma non per altri valori, l'unica soluzione che mi viene in mente è usare acqua in bottiglia, un pò anti-economico
Manu_92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2022, 19:15   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se l'acqua di rubinetto ha nitrati così alti (eventualmente confermalo misurando da solo, con un test a reagente), o prendi l'acqua altrove (fontanella?) o usi acqua di osmosi con appositi sali.

Potresti tentare inserendo delle galleggianti (salvinia, pistia, avide di nitrati) sperando di ridurne il valore. Può aiutare anche del photos, con radici in acqua e foglie fuori (ne trovi una talea quasi ovunque, basta inserirlo in vasca e radica a mezz'acqua).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alti , nitrati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17849 seconds with 17 queries