Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-04-2015, 14:48   #11
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me non è male visto che lo vendono sui 200 euro... anche l'illuminazione non mi sembra male 2 t5 da 24watt
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-04-2015, 16:06   #12
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
personalmente prima di prendere una vasca penserei agli inqulini e al layout per bene... poi in base alla mia scelta andrei a scegliere la vasca
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2015, 17:15   #13
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto pienamente il discorso di mustang, pero' se uno è indirizzato verso una certa tipologia di vasca vuol dire che per forza di cose si vuole attenere entro certi limiti come ad esempio budget o spazio. certo sara' limitato il range di fauna da poter scegliere ed inserire cio' non toglie che in 125 litri disposti su 80cm di vasca non possa realizzare un bel layout adeguato alla flora e fauna che quello spazio possa occupare. una volta tirate le somme bisogna solo informarsi sull'illuminazione e filtro..parere personale Aggiungo che guardando bene le caratteristiche dei vari acquari da te proposti anche il rio 125 è un ottima scelta, molti lo posseggono e sono pienamente soddisfatti sopratutto per i nuovi modelli con illuminazione t5
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2015, 20:59   #14
pesciolinored
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una vasca più grande non posso prenderla cmq volevo mettere sicuramente un gruppo di pesci neon e poi non ho ancora deciso,sicuramente non i scalari.La dubai ha 2 t5 da 24w non volendo "riempire" l'acquario di piante direi che mi bastano no?
pesciolinored non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2015, 19:35   #15
pesciolinored
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi ieri ho ordinato al negozio il Dubai 80 white della Ferplast a 168 euro completo di illuminazione due t5 filtro interno.Il mobiletto costa 83 euro ma non l'ho comprato perché mi guarderò un po' in giro per vedere se trovo qualcosa di meglio!l acquario verrà avviato a Ottobre.Volevo mettere sabbia fine bianca metterò un filtro esterno da subito e mi piacerebbe molto avere dei pesciolini neon,non saprei che altra tipologia potrei metterci insieme.Piante ne vorrei mettere poche e che non mi invadano l acquario e che non debba per forza mettere del fertilizzante sotto la sabbia.Di piante non ci capisco niente.
Un po' di consigli dritte su come tirare su ilmio acquario mi servirebbero tanto anche perché sarebbe il mio primo acquario tropicale!Grazie a tutti
pesciolinored non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2015, 21:14   #16
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il fondo di colore bianco te lo sconsiglio, si sporca alla grande ed inoltre non avresti un buon contrasto con il verde della flora. per quanto riguarda l'allestimento ti consiglio di adeguarlo in base ai pesci che vorrai ospitare oltre a correggere eventualmente i valori dell'acqua (i neon hanno bisogno di acqua tenera e ph acido, trovi tutto qui' http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241548 ) per le piante con quella illuminazione potresti scegliere tra anubias,microsorum vesicularia dubyana,cerratophyllum demersum, bolbitis.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2015, 00:55   #17
LUCIA.AVESANI
Protozoo
 
Registrato: May 2015
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, secondo me nei dubai 80, 81x36x51H cm, sei un po (TROPPO) al limite per i "pesci neon"...sono grandi nuotatori e gradiscono un metro di lunghezza della vasca...inoltre amano acquari molto piantumati
__________________
La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
-Charles Darwin-
LUCIA.AVESANI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2015, 13:44   #18
pesciolinored
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmmmmmm quindi mi state dicendo che questo acquario non è valido per i pesci neon?(riguardo le dimensioni).
Volevo farmi un acquario con pesci di piccole dimensioni e che non diventino "giganti"(oltre i 10cm) e che sia ben pulito alla vista non troppo "pieno".
Sono indeciso per il filtro esterno tra questi due modelli anche se leggendo sul forum ho visto che il tetra ex 800 è molto buono per qualità prezzo e silenziosità,l'altro modello è il pratiko 200 della askoll.

Purtroppo per la durezza e altri test dell'acqua non posso sapere nulla perchè mi daranno le chiavi della casa nuova a metà settembre
pesciolinored non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2015, 14:51   #19
LUCIA.AVESANI
Protozoo
 
Registrato: May 2015
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, allora per quanto riguarda i pesci ce ne sono molti piccolini da branco, prova a guardare le varie rasbora, boraras, pseudomigil...
Per le piante: quasi tutti i pesci le amano, secondo me potresti trovare un compromesso lasciando una parte di acquario piu spoglia e una parte piu piantumata
Riguardo al filtro non so dirti, ho sempre sentito parlare bene del pratiko, ma aspetta altri pareri :)
__________________
La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
-Charles Darwin-

Ultima modifica di LUCIA.AVESANI; 04-05-2015 alle ore 20:44.
LUCIA.AVESANI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2015, 20:15   #20
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo neon in 80 cm sono la limite e scalari non ci stanno.
Andrei su una 100 cm.
Di dico la mia soluzione fuori dal coro, comprati una vasca nuda e cruda e poi scegli tutta l'attrezzatura a parte.
Occhio alla pulizia, quello che ai tuoi occhi è sporco e quello che manda avanti tutta la vasca.
------------------------------------------------------------------------ @LUCIA.AVESANI linkare altri forum italiane è vietato dal regolamento, meglio che gli dai un occhiata , prima di incappare a sonore tirate d'orecchi

Ultima modifica di Agro; 04-05-2015 alle ore 20:18. Motivo: Unione post automatica
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari , aquatlantis , askoll , ciano , ferplast , indecisione , juwel , nella , scelta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24734 seconds with 15 queries