Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 28-05-2014, 18:35   #1
guapao
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio Askoll Ambiente

ciao a tutti
dopo quasi un anno e passa di assenza dal forum sono ritornato.
Ho finito di allestire una nuova vasca che avevo ferma in attesa di trovare il tempo e le risorse: un askoll ambiente da 72 litri lordi con il suo filtro trio (un trattore inarrestabile )
Al momento è ancora in fase di maturazione infatti sono ancora alti sia nitriti che nitrati. Nel frattempo ho aggiunto la brava Limnophila che cresce senza problemi, la fertilizzo con il giusto quantitativo di Sera Florena settimanalmente. Voglio riempirlo sono di Limnophila, mi piace tantissimo e la trovo simpaticissima oltre che utile.
Ho cambiato la lampada originaria con una bella Osram da 15W a 4000K (devo ammettere che una luce più calda rispetto ai 6500K di prima la preferisco); purtroppo non posso montare lampade più potenti, lo spazio non me lo permette a meno di un buon fai da te e con la corrente non mi va di giocare.

Ho inserito un impiantino a co2 in gel seguendo i preziosissimi consigli nel forum e l'ho posizionato sotto il tubo di uscita del filtro in modo da rimescolare la co2 con la corrente che si genera (vedi seconda foto)

Si sta creando una ricca popolazione di physa clandestine che hanno subito preso il controllo dell'acquario (si riproducono e cagano come disgraziate: le ho colte sul fattaccio in entrambe le situazioni )

E qui arrivano le note dolenti e so che molti me ne diranno dietro: una volta maturato per bene devo purtroppo inserire due pescetti rossi piccoli che ho in un altro acquario meno capiente, so che richiedono spazi maggiori ma questo passa il convento, cerco di rendergli la casa nuova il più accogliente possibile con insalata fresca (la mia amata Limnophila... quando cominceranno a papparsela me li farò fritti ) e un ambiente ossigenato e gradevole.

Aggiungerei inoltre qualche neritina, massimo due, giusto per evitare la crescita di alghe e almeno i pescetti potranno rompere le balle a qualcuno

vi allego qualche foto e come bonus extra le physa in accoppiamento (o quello che credo sia tale)

Suggerimenti ben accetti!
ciauuu!







guapao non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-05-2014, 20:21   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è troppo giovane per questa sezione, sposto il topic nella sezione corretta.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 09:39   #3
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Bentornato! So che può sembrare brutto, ma trovare qualcuno a cui regalarli i pesciozzi? In ogni caso sembra carino e promettente!
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 20:24   #4
guapao
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i pesci vedremo...
ho una domanda: leggo ovunque che la Limnophila cresce velocissimamente, ma da un paio di giorni sembra che si sia arrestata: appena inserita in acquario ha cominciato a fogliare bene e a crescere senza steli lunghi (ho letto che succede se ha poca luce) infatti nelle foto si vede che la parte terminale è bella folta.
Ma da un paio di giorni sembra essersi come fermata: la sera si chiude e la mattina si apre per prendere la luce ma nessuna foglia nuova in alto, ma solo nuove germinazioni laterali che partono dal basso!
qualcuno ha idea di cosa succede?
guapao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2014, 17:41   #5
guapao
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Metto una foto per aggiornare lo stato evolutivo





Per ciò che riguarda la limnophila mi limito a potare e ripiantare: voglio coprire i lati e il fondo con il suo bel colore.

davanti ho inserito oggi la cladophora: la pianta ( o l'alga ) più simpatica che ci sia... per ora la lascio nella sua forma classica, più avanti vorrei stenderla a mo' di tappetino sopra il ghiaino fine posto davanti ancorandola alla retina da giardiniere e legata con un po' di nylon...

per ora è tutto!
guapao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 19:43   #6
guapao
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti
vi posto un veloce aggiornamento:
la cladophora l'ho stesa come tappetino e cambiato un po' il layout sul retro aggiungendo una roccia su cui poserò delle anubias nane.

Opinioni e consigli?

grazie a chi interverrà!








mi è stato suggerito di provare a cucire blandamente piuttosto che legare la cladophora che al momento ho fissato con il nylon a una rete di plastica... è secondo voi una strada percorribile?
guapao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2014, 11:39   #7
guapao
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arieccolo!
un po' di aggiornamenti:
la cloadophora alla fine l'ho cucita delicatamente e devo ammettere che è tutto un altro effetto.

Ho inserito legata alla pietra sul fondo una anubias nana che sta sopravvivendo e adattandosi piano piano
Inoltre ho inserito una piccola popolazione: due neritine e 4 caridine (2 red cherry e 2 arancioni) che vivono soddisfatte .
Stamattina ho notato al controllo un paio di piccoli vermicelli bianchi non più lunghi di 3 mm :#O, ho visto in giro per la rete e credo che siano planarie.

Ora viene il bello: devo decidere che pesci inserire e me questa decisione me la prendo con largo anticipo in modo da valutare tutte le strade possibili e per questo mi affido a voi:
cerco un pesce che possa vivere egregiamente nello spazio a disposizione (l'acquario è di 72 litri lordi), vorrei che potesse vivere pacificamente con le caridine sul fondo senza cibarsene, che non si riproduca in modo eccessivo (non saprei a chi dare gli eventuali avannotti) e soprattutto colorato (eh sì non mi piacciono molto i pesciozzi coi colori spenti).

ho visto gli endler (mannaggia sono bellissimi e coloratissimi ma si riproducono come conigli anzi peggio) e a dirla in modo brutale avevo pensato che se magari i genitori si mangiano le uova prima della schiusa mi darebbero una mano!

boh non so, ma vi prego aiutatemi altrimenti farei la scelta sbagliata sicuramente.

guapao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 07:38   #8
guapao
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e finalmente ha preso vita!

vi pubblico un veloce video

https://www.youtube.com/watch?v=RPSK...ature=youtu.be

tutte le opinioni per un miglioramento e i commenti sono ben accolti!

grazie a tutti!
guapao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 21:16   #9
guapao
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
momento triste e sereno al contempo... oggi ho rilasciato i miei due pesciotti rossi che oramai, dopo un paio di anni mi riconoscevano, in una fontana bella ampia con altri pesci...
al momento dell'inserimento stavano vicini tra loro, poi sono stati avvicinati dagli altri rossi si sono acclimatati...

che tristezza, quasi da lacrimuccia! so di aver fatto la cosa giusta!! Per lo meno so che li potrò riconoscere essendo loro arancioni e gli altri rossi!
guapao non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ambiente , askoll , mio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22841 seconds with 17 queries