Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-11-2017, 19:40   #1
sbindo
Guppy
 
L'avatar di sbindo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Capannoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Il mio primo allestimento "serio"

Buonasera a tutti,

purtroppo per motivi logistici ho dovuto abbandonare l'idea dell' acquario per quasi 2 anni...

ora mi sono sistemato e sono pronto a ripartire alla grande con un bell'acquario da 300lt.

Mi piacerebbe allestire un biotopo amazzonico, ma prima di parlare delle specie che mi piacerebbe inserire ho bisogno di capire bene, per non fare danni in partenza se posso allestirlo visti i valori dell'acqua della mia zona.

L'acqua qui da me è estremamente dura, vi allego i valori:




Inoltre, c'è da fare una precisazione. Qui in casa nuova adesso ho anche un addolcitore e, per sicurezza ho preso anche i valori sia dell' acqua che arriva all'interno (addolcita) che quella del giardino (non addolcita). Purtroppo tutti i miei vecchi test sono scaduti e ho dovuto prenderli con le striscette. Di seguito i dati presi da me:






Infine, l'acquario che avrei scelto è il JUWEL RIO 300 e, tornando alle specie, mi piacerebbe allestirlo con scalari e neon come "protagonisti".


Alla luce di ciò, dunque vi chiedo:

1) posso ottenere dei valori ottimali per un biotopo amazzonico? se si, come? avrei bisogno di un'impianto ad osmosi inversa?

2) devo utilizzare l'acqua addolcita oppure no?

3) eventuali cambi, ogni quanto farli e in quali quantita'? (se serve l osmosi, sono tante scale con tante taniche... )

4) vari ed eventuali vostri consigli.

Grazie a tutti!!
sbindo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-11-2017, 16:42   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non vedo i valori però se dici che è molto dura non puoi fare a meno di usare un impianto a osmosi per una vasca a "tema" amazonico. Il biotopo amazonico è utopico.
Io intercetterei PRIMA dell'addolcitore, l'acqua addolcita non ho idea di come venga ottenuta, quasi sicuramente chimicamente.
Già che c'ei potevi prendere i test a reagente, le striscette sono poco affidabili.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2017, 17:58   #3
sbindo
Guppy
 
L'avatar di sbindo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Capannoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Duda,

grazie della risposta.

Purtroppo i reagenti mi sono scaduti ma a breve me li procurerò nuovi quindi posterò i valori.

Per quanto riguarda il tema amazzonico, quali sono i valori che dovrei puntare ad ottenere?

grazie
sbindo
sbindo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2017, 16:55   #4
sbindo
Guppy
 
L'avatar di sbindo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Capannoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho acquistato i test a reagente.
Tra poco posterò i valori...

Nel frattempo sapete se esiste una guida per allestire questo tipo di acquario a tema amazzonico?

E poi un altra domanda... che tipo di impianto ad osmosi inversa dovrei acquistare?

Grazie
sbindo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 00:26   #5
sbindo
Guppy
 
L'avatar di sbindo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Capannoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ragazzi buonasera a tutti di nuovo.
Ecco i valori presi con i test a reagenti SERA:

VALORI AL 28 11 17

NON ADDOLCITA

PH 7,5
GH 29
KH 20
NO2 0
NO3 0

ADDOLCITA

PH 7,5
GH 11
KH 20
NO2 0
NO3 0

Come vedete la situazione e molto critica...
sbindo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , amazzonico , durezza , mio , osmosi inversa , primo , serio , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19334 seconds with 15 queries