Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-11-2017, 23:26   #1
beppedessi
Guppy
 
L'avatar di beppedessi
 
Registrato: Dec 2013
Città: Parma (PR)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A caccia di consigli!

Salve a tutti del forum,
possiedo un nanoreef da 100lt ormai avviato da circa un anno e mezzo che finalmente dopo tanti sforzi e consigli (grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato di cuore ) direi che ha preso la direzione giusta.



A questo punto della mia avventura vorrei sapere cosa ne pensate voi: quali modifiche alla gestione o alla mia attrezzatura potrei apportare? Ecco una descrizione il più possibile dettagliata.

Attrezzatura tecnica:
- plafoniera - Maxspect Razor R420R 140W
- skimmer - Deltec MCE 400
- pompa di movimento - Tunze Turbelle Nanostream 6025
- osmoregolatore - Elos Osmo Controller digital
- riscaldatore - JBL Protemp S100
- vasca - Askoll 100

La vasca è allestita con circa 20Kg di rocce vive, un sottile strato di sabbia corallina di circa 1,5cm e un fotoperiodo di 12 ore compresa un'ora e mezza di alba e tramonto. Per quanto riguarda la gestione mi sono trovato costretto ad avere dei compromessi poiché frequentando un'università fuori sede torno a casa solo il fine settimana e nemmeno tutti... Allora ogni due settimane faccio una cambio dell'acqua di circa il 15%; settimanalmente reintegro la triade, stronzio e molibdeno, oligoelementi, iodio e batteri con integratori della Equo. Inoltre controllo anche nitrati e fosfati con test della Elos; giornalmente (o quasi a seconda della disponibilità di mia sorella XD) reintegro una goccia di amminoacidi.

Con questa gestione mantengo questi valori:
- salinità - 1.024
- temperatura - 25C°
- Kh - tra 5,5 e 8,5
- Ca - tra 410 e 430
- Mg - tra 1300 e 1450
- Ph - tra 7,9 (la notte) e 8,3 (il giorno)
- NO3 - circa 0,1
- PO4 - non rilevabili

Gli ospiti della vasca sono:
- 2 Amphiprion ocellaris
- 1 Labroides dimidiatus
- 1 Pseudochromis fridmani
- 1 Zebrasoma flavescens
- 1 riccio rosso (non ricordo la denominazione)

- vari Zoanthus
- vari Discosaoma
- vari Entacmaea quadricolor
- 1 Stylophora milka
- 1 Montipora foliosa

E con questo dovrebbe essere tutto. Chiedete pure se non ho scritto qualcosa e aspetto con grande curiosità tutti i vostri consigli, perché nonostante sia soddisfatto del mio acquarietto di margine di miglioramento ce n'è a non finire!!!
__________________

beppedessi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2017, 09:53   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
dalla foto il consiglio che ti darei è di cambiare plafo e prenderne una che possa coprire bene tutta la vasca.....
per il resto la vasca è carina, solo lo zebrasoma è un po deperito, i pesci devono mangiare ......
certo che in 100 litri uno zebrasoma che mangia ti sporca la vasca in modo importante, ........

Gerry

ps
io in 100 litri uno zebrasoma non lo metterei, diventano (in poco tempo) troppo grossi per la vasca.
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2018, 10:53   #3
beppedessi
Guppy
 
L'avatar di beppedessi
 
Registrato: Dec 2013
Città: Parma (PR)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
dalla foto il consiglio che ti darei è di cambiare plafo e prenderne una che possa coprire bene tutta la vasca.....
per il resto la vasca è carina, solo lo zebrasoma è un po deperito, i pesci devono mangiare ......
certo che in 100 litri uno zebrasoma che mangia ti sporca la vasca in modo importante, ........

Gerry

ps
io in 100 litri uno zebrasoma non lo metterei, diventano (in poco tempo) troppo grossi per la vasca.


Intanto grazie mille per la risposta, lo zebrosoma lo presi qualche mese perché avevo un po’ di verzura in crescita e l’acqurista me lo consigliò per tenere a bada le alche superiori. L’ultima cosa che voglio ovviamente è tenere un pesce costretto in una vasca, a che dimensioni dovrei riportarlo secondo te? La plafoniera poi è il prossimo acquisto in lista, sto rimandando per via del costo...ma hai ragione.


Posted With Tapatalk
__________________

beppedessi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2018, 17:05   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo zebrasoma io lo toglierei subito


Posted With TapatalkPro
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caccia , consigli , nanoreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32484 seconds with 15 queries